Pagine

venerdì 12 settembre 2025

ATTUALITA' DI UN APPELLO DI OLTRE UN SECOLO FA'

L'Autore fu il mio bisnonno paterno Federico Rossi, Maestro elementare originario di Anzi (PZ). Da pronipote,  ripropongo qui di seguito il suo breve scritto (1898) con appello finale, affinchè la meravigliosa grotta alla quale è dedicato possa finalmente avere la tutela e la valorizzazione che merita.


Rossi Federico, La grotta della Cersuta a Maratea, Torino, Direzione del giornale l’Unione dei Maestri e G. B. Paravia, 1898.

«Sul breve lembo della provincia di Potenza, l’unico bagnato dal Mar Tirreno, tra il villaggio d’Acquafredda, stazione ferroviaria lungo la linea Eboli-Reggio, e quello del Porto, entrambi appartenenti a Maratea, evvi la frazione così detta Cersuta, composta di poche case introno ad una chiesetta, che fan parte anch’esse del nominato Comune. In tenimento di questa frazione si trova appunto la maravigliosa grotta, che dalla Cersuta prende il nome.

giovedì 11 settembre 2025

11 SETTEMBRE 2001- PER NON DIMENTICARE.

Quattro aerei vennero dirottati su New York e Washington da 19 jihadisti mandati da Osama bin Laden, leader di al Qaeda. Distrussero le Torri Gemelle e colpirono il Pentagono, scatenando la durissima reazione di George W. Bush in Afghanistan.

Gli attacchi causarono la morte di 2 977 persone (più 19 attentatori) e il ferimento di oltre 6 000 persone.



UNA LETTURA...CONTRO IL CANCRO

 


Semplicità di un libro sulla malattia tumorale

 Valerio Mignone

 

Francesco Laprovitera, nato a Praia a Mare il 25 gennaio 1982, laureatosi in Giurisprudenza presso l’Università “Federico II” di Napoli, trasferitosi in quel di Bologna, oggi è Consulente di Protezione Sociale, sin dal 2023, presso il Coordinamento Tecnico Edilizio della Direzione regionale INPS della Emilia-Romagna. Ha scritto un breve libro dal titolo: UMORE-T, edito da Arduino Sacco nel 2024.

Questo libro racconta la “Storia” di un medico di base, colpito dalla triste realtà della recidiva di un tumore maligno al seno della propria moglie.

E, in collaborazione con un amico medico, progetta una cura, definita “Umore-T”, il cui obiettivo è duplice: eliminare le cellule tumorali, e riabilitare il corpo, dopo la malattia, che ne ha colpito la funzionalità.

PROSSIMO CONSIGLIO COMUNALE

 

-  Da  https://www.comune.maratea.pz.it  -

IL SINDACO

 
informa che è stata convocata la seduta pubblica del Consiglio Comunale in sessione straordinaria, presso la sede comunale in località Cappuccini, per il giorno 12 settembre 2025, alle ore 10:00, in prima convocazione, con il prosieguo, ed occorrendo, in seconda convocazione, per il giorno 13 settembre 2025 alle ore 11:00, con il prosieguo, per discutere il seguente ordine del giorno:
 
- PRESA D’ATTO VERBALI SEDUTA PRECEDENTE;
- RATIFICA DELIBERAZIONE DI GIUNTA COMUNALE N. 93 DEL 15/07/2025 AD OGGETTO: “BILANCIO DI PREVISIONE PER L’ESERCIZIO FINANZIARIO 2025-2027: 8^ VARIAZIONE”;
- RATIFICA DELIBERAZIONE DI GIUNTA COMUNALE N. 97 DEL 21/08/2025 AD OGGETTO: “BILANCIO DI PREVISIONE PER L’ESERCIZIO FINANZIARIO 2025-2027: 9^ VARIAZIONE”;
- NOMINA DELLA COMMISSIONE COMUNALE PER IL DIRITTO ALLO STUDIO;
- APPROVAZIONE DEL REGOLAMENTO COMUNALE PER LA DISCIPLINA DEI SISTEMI DI VIDEOSORVEGLIANZA E CONTESTUALE ABROGAZIONE DI QUELLO PREVIGENTE;
- APPROVAZIONE DEL REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE DEL PATROCINIO COMUNALE;
- COMUNICAZIONI E INTERROGAZIONI.
 

La riunione si svolgerà in presenza, nell’apposita sala delle adunanze. I cittadini potranno partecipare nel numero massimo consentito rispetto alla capienza del luogo della riunione. Ad esaurimento dei posti disponibili non sarà ammesso in sala altro pubblico in piedi.

Maratea, 08 settembre 2025

                                                                                                                IL SINDACO

                                                                                                      F.to Avv. Cesare Albanese

 

 

UNA TRISTE NOTIZIA

Maratea, 23/05/1934 - Maratea, 08/09/2025

 

Ci  ha  lasciato  il  caro  Prof. Francesco  Sisinni, uomo  insigne  di  Maratea.

Da questo blog sentite condoglianze con un abbraccio per tutti i familiari.

 

 

                                         ***********************************

A Villa Tarantini in occasione del recente conferimento della Presidenza onoraria del Centro culturale "Josè Mario Cernicchiaro" al Prof. Sisinni

domenica 7 settembre 2025

IL PORTO DI MARATEA AFFIDATO IN CONCESSIONE A SOCIETA' PRIVATA.

 -  Da  https://www.quotidianodelsud.it/basilicata  -

Maratea, il Comune escluso e il Porto concesso a un privato

GIANFRANCO AURILIO | 7 Settembre 2025

 

 

Una società privata si aggiudica il porto di Maratea per 15 anni. Il Comune e Legambiente protestano e potrebbero ricorrere al Tar.

MARATEA – La vicenda dell’affidamento in concessione del Porto di Maratea sta facendo discutere da molti mesi e sicuramente è destinata a far discutere ancora per molto tempo. Dopo il completamento della procedura ad evidenza pubblica è stato individuato il soggetto gestore, eppure la parola fine potrebbe essere ancora lontana: anzi, la partita sembra davvero appena cominciata poiché potrebbero piovere i ricorsi.

Segnatamente, con determinazione dirigenziale, l’Ufficio del Demanio marittimo, partendo dal presupposto secondo il quale «in caso di ricezione di domande di concessione concorrenti, l’Ufficio competente deve individuare, con modalità trasparenti e competitive, l’istanza che garantisca la più proficua utilizzazione della concessione», ha stilato la graduatoria che ha premiato una società privata marateota, la «Evolvia Service srl» (nata a marzo di quest’anno, ndr), che con un punteggio pari a «83,00» ha preceduto la «Achillea srl» («79,96») e la «Mercatore srl» («53,50» punti). 

sabato 6 settembre 2025

PORTO DI MARATEA

 -  Da  https://ufficiostampabasilicata.it  -

Ambiente e Territorio Economia  IN EVIDENZA

Maratea, il porto passa in gestione ad una società privata

Redazione

Seconda la Achillea srl (79,96), terza la Mercatore srl (53,50).

 

 

IL DOVERE DELLA MEMORIA

                           IERI  SERA  A  LAURIA  PRESSO  IL  PALAZZO  MARANGONI

venerdì 5 settembre 2025

IL DOVERE DELLA MEMORIA

 -  Da  www.gruppolaico.it  -


Il 5 settembre del 2010 è stato ucciso a Pollica (SA) con 9 colpi di pistola in un agguato camorristico ANGELO VASSALLO (57 anni) imprenditore ittico, politico e sindaco.

Vedi:  Il sindaco che difese il suo paese: ANGELO VASSALLO

 

 

 

 

MASSIMO O...MINIMO D'ALEMA ?

A  PECHINO  PER  LA  PARATA  MILITARE  per l’80° anniversario della fine della Seconda guerra mondiale.



giovedì 4 settembre 2025

INVITO PIACEVOLE CAMMINO

 -  Da  Legambiente Maratea Facebook  -

 


Legambiente Maratea sky&sea è con Agricoltura Clima Territorio.


Sabato 6 settembre 2025
Ore 9:00
Ritrovo: Piazza Vitolo
 
Un’escursione per genitori e figli alla scoperta del suggestivo Sentiero degli Eremi: un cammino nella natura, tra storie antiche, silenzi rigeneranti e panorami mozzafiato. 🌲✨
 
Cosa portare?
bottiglietta d’acqua da 1/2 litro - cappellino per il sole - Voglia di camminare e divertirsi insieme!
 
Un’esperienza da vivere passo dopo passo, per riscoprire il legame con il territorio e la sua biodiversità… e con chi ci cammina accanto
 
Per il volontari di Legambiente Il Progetto Agricoltura, Clima, Territorio (acronimo A.C.T.), è finanziato a valere sull'avviso per il finanziamento di progetti di rilevanza locale di cui all’art. 72 del D.lgs. n. 117/2017”, promossi da organizzazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale e fondazioni del terzo settore anni 2020-2021 della Regione Basilicata.
 
 

mercoledì 3 settembre 2025

PORTO DI MARATEA: Aggiornamento sulla petizione.

 -  Da  https://www.change.org  -

 

Aggiornamento sulla petizione
 

Vittoria!

Giuseppe Ricciardi
Maratea, Italia
 
3 set 2025

Vittoria della mobilitazione popolare: quasi 1.800 firme per difendere il Porto di Maratea

La Regione e il Demanio ritirino subito l’avviso pubblico

QUEL 3 SETTEMBRE 1982

 -  Da  www.quirinale.it  -

Il Presidente Mattarella ricorda Carlo Alberto Dalla Chiesa

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha rilasciato la seguente dichiarazione:

«Il 3 settembre 1982, nell’attentato di via Isidoro Carini a Palermo, la mafia assassinava il Prefetto Carlo Alberto Dalla Chiesa e la moglie Emanuela Setti Carraro, ferendo gravemente l’agente Domenico Russo, che morì alcuni giorni dopo.

A quarantatré anni di distanza, la memoria di quel vile agguato è, per l’intero Paese, un costante monito alla responsabilità e al comune impegno nella lotta alla mafia.

Il Generale Dalla Chiesa, nei delicati incarichi ricoperti nel corso della sua lunga carriera, si spese con rigore contro il terrorismo e l’illegalità.

Prefetto di Palermo, condusse, sino al sacrificio della vita, una coraggiosa battaglia contro l’insidiosa presenza criminale nell’isola, pur consapevole dell’altissimo rischio cui si stava esponendo.

martedì 2 settembre 2025

E' SETTEMBRE !

 

                                                                                                            

                                                                 “SETTEMBRE” 

                                                   di Luigi Pirandello

Le speranze se ne vanno
come rondini a fin d’anno:
torneranno?
Nel mio cor vedovi e fidi
stanno ancora appesi i nidi
che di gridi
già sonaron brevi e gaj:
vaghe rondini, se mai
con i raj
del mio Sole tornerete,
le casucce vostre liete
troverete.