mercoledì 16 aprile 2025

PER MARATEA UN COSTRUTTIVO E STIMOLANTE CONTRIBUTO CIVICO

 


-  Da   https://www.lasiritide.it  -

La voce della Politica

Chiappetta: ''Maratea in transizione, servono ascolto e scelte coraggiose''

16/04/2025

 

A due anni dal manifesto di Prospettiva Maratea e a un anno dalle Comunali, Manuel Chiappetta interviene sullo stato politico-amministrativo del Comune. In un videomessaggio rilancia i temi chiave della campagna elettorale e denuncia ritardi su porto, area marina protetta, urbanistica e frana di Castrocucco. Serve più confronto e meno immobilismo. Di seguito riportiamo la nota. 

martedì 15 aprile 2025

IL CALENDARIO DI MAURO CORONA

-  Da    https://www.maurocorona.it/libri/lunariosentimentale/   -



Ricordare un tempo che è stato e non tornerà è un esercizio pericoloso. Cantare la fine di un mondo porta con sé il rischio di cedere alla nostalgia. Ma non è il rimpianto a guidare il racconto di Mauro Corona, bensì il bisogno di farsi testimone di un passato che i ricordi vanno a stanare di continuo.

Come nella sua infanzia ertana era il susseguirsi dei mesi e delle stagioni a dettare i ritmi della vita, anche in questo scritto è il calendario a scandire la memoria, in un moto circolare lungo un anno che, dalla neve di gennaio, a quel bianco ritorna, per iniziare un nuovo ciclo. Nel paese ripido la modernità ha ormai eroso tradizioni antiche, la fretta si è sostituita al tempo manuale, quello in cui si sapeva ascoltare la Natura e proteggerne i valori.

lunedì 14 aprile 2025

ADDIO A VINCENZO GALGANO !

E'  STATO  ANCHE  PER  ALCUNI  ANNI  PROCURATORE  DELLA  REPUBBLICA  PRESSO  IL  TRIBUNALE  DI  LAGONEGRO  CON  ABITAZIONE  DI  FAMIGLIA  A  MARATEA.

-  Da  https://napoli.corriere.it/notizie/cronaca/25_aprile_11  -

Morto Vincenzo Galgano, lutto nella magistratura partenopea. È stato Procuratore Generale presso la Corte di Appello di Napoli

di Anna Paola Merone

Prima pm e poi giudice, in Corte d'Assise condannò Raffaele Cutolo come mandante dell'omicidio del direttore del carcere di Poggioreale Salvia.

E' morto a Napoli Vincenzo Galgano, magistrato dalla lunga e autorevole carriera.  È stato Vice Procuratore Generale presso la Corte di Cassazione e Procuratore Generale presso la Corte di Appello di Napoli dal 2002 al 2010, quando ha cessato il servizio per sopraggiunti limiti di età. Era Primicerio dell’Arciconfraternita dei Pellegrini. I funerali si terranno sabato 12 aprile alle 11 presso la Chiesa dei Pellegrini. 

Proveniente da una famiglia con una forte tradizione di studi giuridici, Galgano, tra i primi incarichi, fu assegnato alla Procura della Repubblica di Napoli dove lavorò come sostituto procuratore. Poi passò al Tribunale penale come giudice a latere. Dunque Procuratore della Repubblica a Lagonegro, dove  - raccontò in alcune interviste - ebbe modo di specializzarsi in reati contro la pubblica amministrazione. Poi il ritorno a Napoli in Corte d'Assise, dove condannò Raffaele Cutolo come mandante dell’omicidio del direttore del carcere di Poggioreale, Giuseppe Salvia. 

Infine Galgano è stato Procuratore generale presso la Corte di Appello di Napoli dal 2002 al 2010. «Nella mia carriera ho fatto sempre e solo il magistrato. Così ho soddisfatto l’esigenza di apparire, dunque non solo di essere, terzo e imparziale», disse in un'intervista alcuni anni fa.
 
 

 

LA GESTIONE DELL'ACQUA IN BASILICATA

 -  Da  www.talentilucani.it  -


l servizio andato in onda su Presa Diretta , condotto dall’ottimo Riccardo Iacona, ha riportato al centro dell’attenzione pubblica una questione che in Basilicata è nota, ma ancora non  affrontata con la dovuta serietà: la gestione dell’acqua.
Un patrimonio naturale fondamentale, la cui governance (come emerso chiaramente )è ormai saldamente nelle mani di soggetti esterni, con la regione lucana ridotta a spettatrice.
I fatti parlano chiaro: l’ex EIPLI, oggi trasformata in “Acque del Sud”, ha sede a Bari, ed è amministrata proprio ldall’ex segretario cittadino di fratelli d’Italia di Bari, mentre il Distretto idrografico dell’Appennino meridionale è saldamente nelle mani della campana Vera Corbelli che da anni si sta rivelando buona per ogni stagione.
Insomma, due strutture centrali per la programmazione, la gestione e l’utilizzo dell’acqua lucana sono radicate fuori dai confini regionali. Figure che nulla hanno a che fare con il territorio, ma che decidono sulla risorsa più strategica per lo sviluppo locale.
La Basilicata, che fornisce l’acqua alla Puglia, Calabria e alla Campania attraverso i suoi invasi e le sue sorgenti, non ha un ruolo attivo nel definire priorità, investimenti o politiche di riequilibrio.
Le infrastrutture, sono sfruttate , ma i benefici ricadono altrove, come dimostrano i giochi che si sono cominciati a fare sull’ingresso dei privati nella gestione di Acque del Sud, giochi che vedono attiviamente presente Acquedotto Pugliese , Acea e privati che si stanno nascondendo dietro sigle di comodo. Quel 30 per cento ai privati significa di fatto metetre le mani su tutto quello che ruota intorno alle dighe lucane ed al loro contenuto. 
L’acqua lucana tra danni alle condutture e dispersioni varie continua a scorrere… ma lontano.
A rendere il quadro ancora più paradossale è l’atteggiamento della politica regionale, spesso più incline al compromesso che alla rivendicazione.
Un presidente “part-time”, con base politica più vicina a Posillipo che a Potenza, simboleggia una classe dirigente poco presente, quando non completamente assente, nelle scelte strategiche.
Così, mentre da fuori si decidono i destini dell’oro bianco lucano, qui si continua a praticare la solita arte dell’accoglienza: “venghino signori, venghino”. Una terra dove ai forestieri tutto è permesso, anche mettere le mani sull’essenziale. E dove, troppo spesso, i diritti dei cittadini lucani , come i rubinetti , restano spesso a secco.
 
 


domenica 13 aprile 2025

ANCORA SPERANZA !

 A  GAZA   COME   IN   UCRAINA   E   IN   TANTE   ALTRE   PARTI   DEL   MONDO...

Gaza oggi

 

 -  Dal  Blog  "Mille Pireotte"  -

"A N C O R A    S P E R A N Z A"

(Poesia)  di  Elena Dreoni


Ancora fiorirà  il  pesco

sopra  le  macerie  dell'umanità.

E  l'erba  ancora  stenderà

il  suo  manto  pietoso

sopra  gli  innocenti  sepolti

insieme  al  vessillo  della  pace.

Ancora  i  fiori  del  campo

al  soffio  del  vento

intoneranno  una  ninna  nanna

per  quei  corpi  addormentati

di  colpo  strappati  alla  vita.

IN GIRO PER L'ITALIA CON GIUSEPPE (PEPPONE) CALABRESE

 

 -  Da  https://www.ibs.it/italia-che-ho-visto-luoghi-libro-peppone-calabrese  -

Descrizione

Il nostro è un Paese di tradizioni e di eccellenze, culinarie e non solo, profondamente radicate nel territorio. Grazie all’esperienza di Linea Verde e un’innata passione per tutto ciò che è comunità, senso di appartenenza, rispetto della terra e di ciò che ci offre, Peppone Calabrese, storico volto della trasmissione, ci accompagna in un percorso alla scoperta di tante realtà locali, spesso poco note, che, ognuna a modo proprio, costituiscono un simbolo di ciò che è “buona tavola”. Dai pomodori di Belmonte, i cui primi semi sono stati spediti dagli stati Uniti in Calabria da un immigrato ai primi del Novecento, all’invenzione lucana della salsiccia, questo libro è un viaggio non solo gastronomico, ma più profondamente culturale, in compagnia di coloro che detengono questo antico sapere e che hanno come obiettivo la sua valorizzazione. Prefazione di Carlo Petrini. 
 
 

BUONA DOMENICA DELLE PALME !

 


sabato 12 aprile 2025

NO ALLA PENA DI MORTE NEL MONDO !

 


-  Da Nessuno Tocchi Caino newsletter <noreply@nessunotocchicaino.it>   del  12-04-2025


AMNESTY INTERNATIONAL: RAPPORTO SULLA PENA DI MORTE NEL 2024
 

Il numero di esecuzioni a livello globale ha raggiunto nel 2024 il livello più alto dal 2015, con oltre 1500 persone messe a morte in 15 stati. È quanto emerso dal rapporto annuale sulla pena di morte di Amnesty International, intitolato “Condanne a morte ed esecuzioni 2024”.
Secondo il rapporto, nel 2024 sono state registrate almeno 1518 esecuzioni, il dato più alto dal 2015, quando se ne contarono almeno 1634. La maggior parte delle esecuzioni è avvenuta in Medio Oriente. Tuttavia, per il secondo anno consecutivo, il numero degli stati che hanno eseguito condanne a morte è rimasto il più basso mai registrato.
I dati noti non includono le migliaia di persone che si crede siano state messe a morte in Cina, che continua a essere lo stato con il più alto numero di esecuzioni al mondo, così come nella Corea del Nord e in Vietnam, dove si ritiene che la pena di morte venga ancora ampiamente applicata. Le crisi in corso in Palestina e in Siria non hanno permesso ad Amnesty International di confermare numeri precisi.

venerdì 11 aprile 2025

NO AL TABAGISMO !

 

Autolesionismo da tabagismo

Valerio Mignone*

 

Ormai è opinione diffusa che l’alcol etilico, nelle sue varie gradazioni, tra birra, liquori, e vino, è dannoso alla salute. Ed altrettanto diffusa è la convinzione che il tabagismo, o “Fumo”, pur nelle sue differenze tra pipa, sigaro, sigarette è nocivo a cervello, bronchi, polmoni, apparato circolatorio. Lo stesso cancro del polmone ha una maggiore incidenza tra i fumatori. La sostanza patogena è la Nicotina, che, tra l’altro, aumenta la frequenza cardiaca e la pressione arteriosa.

La stessa “Sigaretta elettronica”, contrariamente a quel che si pensa. dalla maggioranza delle persone, è dannosa alla salute.

La respirazione broncopolmonare è costituita da due fasi spontanee: la inspirazione, durante la quale si introduce aria nei polmoni, e la successiva, la espirazione, durante la quale, con la contrazione dei polmoni, si elimina anidride carbonica. Ben si comprende che introducendo fumo di tabacco in questo circolo, arriva ai tessuti dei vari organi sangue intossicato da Nicotina.

PER DIRE SI' ALLA DONAZIONE

 


A PRAIA A MARE

 


UN RAMOSCELLO D'ULIVO

 

L’ULIVO  BENEDETTO

                                      di Giovanni Pascoli

Oh, i bei rami d’ulivo!
Chi ne vuole?
Son benedetti, li ha baciati il sole.
In queste foglioline tenerelle
vi son scritte tante cose belle.
Sull’uscio, alla finestra, accanto al letto
Mettete l’ulivo benedetto!
Come la luce e le stelle serene:
un po’ di pace ci fa tanto bene.

 

A MARATEA

 


giovedì 10 aprile 2025

UN'INIZIATIVA DELL'ASSOCIAZIONE "PRO SALVIA PER GIOVANNI PASSANNANTE"

Veduta di Savoia di Lucania, già SALVIA

 

-   Da    https://www.melandronews.it/2025/04/10   -

 

“PASSANNANTE  IN  ITINERE"”, la cultura si fa strada nella Lucania per ridare voce a una figura he ha suscitato polemiche e riflessioni nel corso della storia

Un viaggio nella storia e nella memoria per riscoprire Giovanni Passannante, un eroe dimenticato. Ha preso il via da alcune settimane l’iniziativa a cura dell’Associazione Pro Salvia. Si tratta di una manifestazione culturale che sta coinvolgendo istituzioni, storici e giovani in un percorso di riflessione e scoperta.

Giovanni Passannante, lo ricordiamo, è stato un anarchico italiano e nel 1878 fu autore di un fallito attentato alla vita di Re Umberto I. Condannato a morte, la pena gli fu commutata in ergastolo. Morì il 14 febbraio 1910. I suoi resti sono al cimitero di Savoia di Lucania. Il suo paese d’origine, in segno di penitenza, fu rinominato da ‘Salvia’ a Savoia di Lucania in onore della famiglia reale. Passannante è una figura che ha suscitato polemiche e riflessioni nel corso della storia, ma che, purtroppo, è stata dimenticata da molti. Il progetto “Passannante in Itinere” è nato proprio per ridare voce a questa figura.

Ivana Parente

A LAGONEGRO - CINEMA IRIS

 


mercoledì 9 aprile 2025

IL PALCOSCENICO DELLA POLITICA

 -  Da  www.talenti lucani.it  -

 

QUANDO LA POLITICA RINCORRE L’APPARENZA 

 
Da qualche tempo a questa parte, la scena politica locale (e non solo )sembra essersi trasformata in un grande palcoscenico dove l’apparenza ha preso il posto della sostanza, e la capacità di amministrare viene spesso sacrificata sull’altare del consenso immediato.
La rincorsa a candidati “ad effetto” è ormai diventata un rituale ricorrente ad ogni tornata elettorale. Si cercano volti nuovi, personaggi noti, figure mediatiche o presunti outsider da offrire come specchietti per le allodole, nella speranza che un nome altisonante o un volto poco conosciuto ma spendibile possano risvegliare un elettorato sempre più disilluso.
Ma la politica, quella vera, non è marketing. Amministrare un ente pubblico (che sia un Comune, o una Regione )è un compito complesso, che richiede competenze specifiche, capacità di mediazione, conoscenza della macchina amministrativa e visione strategica. Affidare la guida di un’amministrazione a chi non ha mai gestito nulla (a volte nemmeno un condominio ) è un rischio che nessuna comunità dovrebbe correre.
 

L'UOMO, L'UMANITA' E L'INFINITO

 

NESSUN  UOMO  E'  UN'ISOLA

                                             di John Donne

Nessun uomo è un’isola,
completo in se stesso;
Ogni uomo è un pezzo del continente,
una parte del tutto.

Se anche solo una zolla venisse lavata via dal mare,
la Terra ne sarebbe diminuita,
come se un Promontorio fosse stato al suo posto,
o una magione amica o la tua stessa casa.

Ogni morte d’uomo mi diminuisce,
perché io partecipo all’Umanità.

E così non mandare mai a chiedere per chi suona la campana:
Essa suona per te. 

 

 

 

A MARATEA UNA SIGNIFICATIVA RICOLLOCAZIONE NEI PRESSI DEL MONASTERO

 

martedì 8 aprile 2025

LA STORIA DI UN GIOVANE PASTORE SARDO CONDANNATO ALL'ERGASTOLO

 E  DI  UN  GIOVANE  AVVOCATO  CHE  HA  CREDUTO  NELLA  SUA  INNOCENZA  

-  Da  https://www.ibs.it/io-sono-innocente  -

Descrizione

Io sono innocente è il racconto a due voci di uno dei più gravi errori della giustizia nel nostro paese. Una storia di silenzi e tempo immobile, e insieme di ricerca e lotta instancabile.

IL VALORE DELLA FRATELLANZA

    Da  "I FRATELLI   KARAMAZOV


 

A TRECCHINA

 


MAI SMETTERE DI SOGNARE !

 

S  T  E  L  L  E

              di Giuseppe Ungaretti

Tornano in alto ad ardere le favole.

Cadranno colle foglie al primo vento.

Ma venga un altro soffio,
ritornerà scintillamento nuovo.

 

 

 

lunedì 7 aprile 2025

BAMBINI IN BIBLIOTECA A VILLA TARANTINI

 

 

Oggi dalle ore 14.00 alle ore 16.00 si è tenuto il primo incontro con la partecipazione degli scolari della prima classe che, accompagnati dalle loro Maestre, sono stati ricevuti dalle Insegnanti in pensione Gilda Ignacchiti e Gina Avigliano, da anni dedite a questa iniziativa presso la sala conferenze del Centro culturale "Josè Mario Cernicchiaro" a Villa Tarantini. Nei prossimi giorni sarà il turno delle altre classi della scuola primaria "San Giovanni Bosco".

Presso la sede del Centro culturale, con il saluto, hanno dato il benvenuto ai bambini e alle loro Maestre il Dott. Paolo Schettino, Vicepresidente dell'Associazione, e l'Avv. Emanuele Labanchi, membro del Consiglio di amministrazione con delega all'organizzazione eventi. 

Gli incontri sono finalizzati a incuriosire e stimolare i piccoli alla lettura in ambiente con tanti libri, anche per   la loro età, e con l'appassionata guida delle Maestre Gilda e Gina.





domenica 6 aprile 2025

UNA POESIA - DIALOGO CON DIO

ALLA  RICERCA  DI  RISPOSTE  PER  IL  POETA  E  PER  COLORO  CHE  SOFFRONO  SULLA  TERRA


Padre nostro che sei nei cieli,

                                                                                     di Pier Paolo Pasolini

Padre nostro che sei nei Cieli,
io non sono mai stato ridicolo in tutta la vita.
Ho sempre avuto negli occhi un velo d’ironia.

Padre nostro che sei nei Cieli:
ecco un tuo figlio che, in terra, è padre…
È a terra, non si difende più…
Se tu lo interroghi, egli è pronto a risponderti.

È loquace. Come quelli che hanno appena avuto
una disgrazia e sono abituati alle disgrazie.

Anzi, ha bisogno, lui, di parlare:
tanto che ti parla anche se tu non lo interroghi.
Quanta inutile buona educazione!

Non sono mai stato maleducato una volta nella mia vita.
Avevo il tratto staccato dalle cose, e sapevo tacere.
Per difendermi, dopo l’ironia, avevo il silenzio.

sabato 5 aprile 2025

E' PRIMAVERA !

 

P  R  A  T  O

                              di Giuseppe Ungaretti

La terra
s’è velata
di tenera
leggerezza.
Come una sposa
novella
offre
allibita
alla sua creatura
il pudore
sorridente
di madre.

 

venerdì 4 aprile 2025

PROSSIMO CONSIGLIO COMUNALE


 

-  Da   https://www.comune.maratea.pz.it/  -  Albo pretorio on line.


 

SS.18 A CASTROCUCCO: AGGIORNAMENTI

 -  Da  Comune di Maratea Facebook  -

 

Comune di Maratea

18 min 
 
 SS18 CASTROCUCCO - Aggiornamento
 
▪️ Il Sindaco di Maratea incontra la cittadinanza 
 
Lunedì 7 aprile 2025 alle ore 17.00, presso la Sala Consiliare del Comune di Maratea, il Sindaco Avv. Cesare Albanese incontrerà cittadini e le associazioni nella sala consiliare comunale, sita Largo Cappuccini, 1 - 85046 Maratea (PZ), per fornire aggiornamenti sulla riapertura della SS 18 in località Castrocucco e sui lavori in corso di esecuzione.
 
#Maratea #Basilicata
 

 

 

giovedì 3 aprile 2025

IL PADRE DELLA SCIENZA MODERNA

 


Galileo Galilei tra Scienza e vino di sua produzione

Valerio Mignone

 

Galileo Galilei nacque a Pisa il 15 febbraio 1564, e morì ad Arcetri l’8 gennaio 1642, all’età di 78 anni. Visse la sua vita tra Pisa, Firenze e Padova. Ben note sono la sua scienza, e la sua cultura; meno nota è la sua propensione a bere vino, e la stessa sua produzione. Galilei ebbe a descrivere il contrasto tra la bellezza delle bottiglie e la scarsa qualità del vino in esse contenuto. Infatti, il vino veniva imbottigliato anche in fiaschi rotondeggianti, con una impagliatura, oggi in disuso, la cui capacità era di circa due litri e 280 centimetri.

D’altronde, Pietro Mascagni inserì, nella sua opera “Cavalleria rusticana”, l’aria “Viva il vino spumeggiante, nel bicchiere scintillante/Come il riso dell’amante/Mite infonde il giubilo…”. E Giuseppe Verdi inserì, a sua volta, nella “Traviata” l’aria “Libiamo, libiamo, libiam“; ed ancora Verdi, nel Falstaff, usa il vino come elemento di vita di dissipato e burlone.  E Puccini nella “Boheme”: <<Ah, se nel bicchier sta il piacer/in giovin bocca sta l’amor>>.

Purtroppo, era ancora ignota la tossicità dell’alcol etilico sul corpo umano; e persino nella celebrazione della “Santa Messa” nel rito cattolico, il vino rappresenta il sangue di “Gesù Cristo”.

A MARATEA PRESSO VILLA TARANTINI

 A  CURA  DEL  CENTRO  CULTURALE  "JOSE' MARIO CERNICCHIARO"  -  ore 14.00 - 16.00 -



mercoledì 2 aprile 2025

UN LIBRO DA LEGGERE E...UN FILM DA VEDERE

 

PER UNA SOCIETA' PIU' CONSAPEVOLE E INCLUSIVA

 

Il 2 aprile si celebra la Giornata Mondiale di consapevolezza sull’Autismo (WAAD, World Autism Awareness Day), istituita nel 2007 dall’Assemblea Generale dell’ONU. 

In questa giornata e sempre è doveroso  riflettere sui diritti e sulle necessità delle persone con disturbi dello spettro autistico (ASD), per aiutarle  con un approccio individualizzato ed inclusivo. 


 

martedì 1 aprile 2025

UNA POESIA DEDICATA ALLA SPERANZA

 

              A P R I L E    

                           di   Anna Frank

Prova anche tu,
una volta che ti senti solo
o infelice o triste,
a guardare fuori dalla soffitta
quando il tempo è così bello.

Non le case o i tetti, ma il cielo.

Finché potrai guardare
il cielo senza timori,
sarai sicuro
di essere puro dentro
e tornerai
ad essere felice.

lunedì 31 marzo 2025

DISINFESTAZIONE ZANZARE A MARATEA

 

 -  Da  Comune  di  Maratea  Facebook  -



Comune di Maratea

6 min 
📌 
Calendario Disinfestazione zanzare
▪️ (INTERVENTO ANTILARVALE ED ADULTICIDA)
 
Il Consorzio di Bonifica di Basilicata ha pubblicato il prospetto analitico con il calendario dell'attività di disinfettazione antilarvale ed adulticida per l'anno 2025, riguardante Maratea e la sua Costa, interventi sul territorio comunale divisi in giorni diversi.
 
L'attività per l'anno 2025 avverrà negli orari dalle ore 08.00 alle ore 16.00, secondo il seguente Calendario:
 
▪️Costa Tirrenica: 14/04, 06/05, 26/05, 23/06, 14/07, 11/08;
▪️Maratea: 15/04, 07/05, 27/05, 24/06, 15/07, 12/08.
 
#Maratea #Basilicata
 

 

A LAGONEGRO

 


domenica 30 marzo 2025

UN MEMORABILE EVENTO A MARATEA PRESSO VILLA TARANTINI

 A  CURA  DEL  CENTRO  CULTURALE  "JOSE' MARIO CERNICCHIARO"

 

Ieri sera una pagina di storia lucana, per così dire, nascosta è stata ampiamente trattata, come legata alla figura di Giovanni Passannante, giovane cuoco di Salvia (PZ), autore di un attentato al Re Umberto I di Savoia, in visita alla città di Napoli il 17 novembre 1878. Il Re fu solo leggermente ferito e morì a seguito di altro attentato a Monza per mano di Gaetano Bresci il 29 luglio 1900.

La proiezione del film di Ulderico Pesce è stata preceduta dai saluti ai presenti, con breve introduzione al tema dell'incontro, da parte del Dott. Antonio Arenella, Vicepresidente del Centro culturale, e da mio intervento, nella qualità di membro del CdA dell'Associazione marateota, delegato all'organizzazione eventi.

Assente per motivi di salute Marianna Trotta, Presidente del Centro, il CdA è stato rappresentato anche dal Dott. Paolo Schettino, altro Vicepresidente, e dalle Prof. Isabella Di Deco e Carla Petrillo.

 

sabato 29 marzo 2025

PREGHIERA...LAICA

 


 

-  Da  https://www.ibs.it  -

E possibile per un non credente parlare con Dio?. In un dialogo immaginario e diretto con Dio, lo psichiatra di fama internazionale dà voce alle domande più profonde dell'animo umano, interrogandosi sul bisogno di trascendenza e sul rapporto con il Divino, in una società spesso segnata dal dubbio e dalla perdita di fede. Andreoli esplora un tema universale: la preghiera, non soltanto come atto religioso, ma come dialogo interiore di chi cerca un significato alla propria esistenza, anche senza la certezza di Dio. 

 

 

 

 

 

NO ALLA PENA DI MORTE NEL MONDO !

 


 -  Da    Nessuno Tocchi Caino newsletter <noreply@nessunotocchicaino.it>      del  29/03/2025




PENA DI MORTE PER ASFISSIA, LA LOUISIANA UCCIDE UN UOMO NELLA SUA PRIMA ESECUZIONE CON GAS AZOTO DOPO 15 ANNI DI MORATORIA
Sergio D’Elia


Il 18 marzo 2025, dopo una pausa di 15 anni, lo Stato americano della Louisiana ha ripreso le esecuzioni e per la prima volta ha usato il metodo della morte per asfissia tramite il gas azoto. È stata la quinta volta negli Stati Uniti dopo quattro esecuzioni con lo stesso sistema avvenute tutte in Alabama. Jessie Hoffman Jr è stato dichiarato morto alle 18:50 ora locale presso il penitenziario di Angola, dopo che l’azoto puro era fluito per 19 minuti nel suo corpo attraverso una maschera facciale a tenuta stagna.
Il rito funebre della morte per asfissia è avvenuto in una camera piastrellata di bianco, illuminata di luce al neon e asettica come una sala operatoria. Il condannato è stato steso su una barella imbottita di pelle nera. Cinque fila di cinghie hanno avvolto il suo corpo. Dalla maschera che gli ha tappato la bocca non poteva filtrare nemmeno un alito di ossigeno da respirare, ma il suo nemico mortale, l’azoto per asfissiare. Appena sotto la testa due braccia aperte del lettino lo hanno fatto sembrare una croce. E, così, dopo duemila anni, da simbolo di pace e amore universale, la “croce” è tornata a essere, come al principio della storia, lo strumento tremendo di un supplizio capitale.
I testimoni dell’esecuzione hanno detto che Hoffman sembrava tremare involontariamente o avere “qualche attività convulsiva”. Ma i tre testimoni che hanno parlato, tra cui due membri dei media, hanno concordato che, in base al protocollo e a quanto appreso sul metodo di esecuzione, nulla sembrava fuori dall’ordinario. La reporter Gina Swanson ha descritto l’esecuzione dal suo punto di vista come “clinica” e “secondo protocollo”. Un funzionario della prigione l’ha definita un’esecuzione “impeccabile”. Nessuno dei presenti che hanno commentato il fatto, ha considerato l’ipotesi che sia l’esecuzione capitale in quanto tale il peccato originale, il danno che danna per sempre non solo l’autore del delitto ma anche l’esecutore del castigo, con ciò tradendo l’umanità di tutti e il fine nobile del rendere giustizia.