Biografia

Nato  a  Maratea (PZ)  il  31/07/1951  da  Biagio Labanchi e Francesca Schettino, genitori esemplari.
Residente dalla nascita a Maratea.
Coniugato dal giugno 1982 con Stefania D'Ascoli. Tre figli: Biagio, Chiara e Walter.
Diploma di maturità classica conseguito presso il Liceo classico "Carlo Pisacane" di Sapri.
Laurea in Giurisprudenza conseguita il 19 novembre 1973 presso l'Università degli studi "Federico II" di Napoli con il voto 110/110.
Servizio militare di leva in Aeronautica a Cassino, Gioia del Colle (36° Stormo caccia), Napoli e Pontecagnano.
Abilitazione all'insegnamento di Discipline giuridico-economiche.
Docente di ruolo di Discipline giuridico-economiche a Maratea dal  1978 al 2012.
Avvocato con studio legale a Maratea - Foro di Lagonegro-, in data 7 ottobre 2017 gli è stata conferita dal Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Lagonegro la Medaglia d'oro per i " 40 anni di onorato e lodevole esercizio della professione forense". Dal 2018 non esercita più la libera professione forense.
Dal settembre 2014 al settembre 2015, a seguito di elezione da parte del COA di Lagonegro, membro del Consiglio distrettuale di disciplina Avvocati Basilicata -Corte di Appello di Potenza.
Consigliere comunale di minoranza  a Maratea dal 1975 al 1990 (PCI - Indipendente di Sinistra), è stato per alcuni anni Consigliere della Comunità montana del Lagonegrese e membro della Commissione edilizia comunale di Maratea.
Dedito alla famiglia, allo studio ed al lavoro,  sostiene " LIBERA  contro le mafie" e il "FAI" (Fondo Ambiente Italiano); è iscritto  a Legambiente, all'UPEL Maratea-Trecchina, al Centro culturale "Josè Mario Cernicchiaro" in Maratea e, dal 2022 , al Partito Democratico.
Autore di articoli su "Il Sirino" -Periodico lucano di informazione, cultura e sport-, sul sito web  www.calderano.it - Storia e storie e su "Talenti Lucani" -Quotidiano on line-  www.talentilucani.it -





Il nome del Blog, con fotografia di Biagio Calderano e poesia di Letizia Labanchi, è ispirato dall'amore  per Maratea, per il suo splendido mare e....per la sua isola che, piccola e così esposta, confortata dal volo dei gabbiani,  resiste  ed ha tanto  da raccontare.



Nessun commento:

Posta un commento