venerdì 24 febbraio 2017

ALLA SCOPERTA DELLA BASILICATA

Ed ecco una nuova Carta a cura di Pompeo Limongi, Mimmo Longobardi e Mondomaratea Servizi Turistici s.r.l.                   e....BUONA  AVVENTURA  in  Basilicata!


 
 
Basilicata Destinazione Avventura è una carta ecoturistica dedicata al patrimonio culturale, alla natura ed all’ambiente della regione, ai parchi naturali e alle attività sportive e ricreative che è possibile praticare in tutte le stagioni, completa delle aree attrezzate per camperisti individuati dal progetto Basilicata in Camper. È uno strumento agile e tascabile che non vuole essere esaustivo dell'offerta del territorio ma che intende orientare il turista a vivere la "sua dimensione naturale" in Basilicata.
Dal mare alla neve, dalla terra all'aria, ci sono indicazioni utili per fare della propria vacanza un vero e proprio tour carico di emozioni.
Un'offerta varia e rispettosa delle caratteristiche del territorio, pensata per l'ecoturista che vuole coniugare la vita all'aria aperta con servizi adeguati alle proprie esigenze.
E allora via, alla scoperta della Basilicata: destinazione avventura.
VOLARE in Basilicata è un'esperienza unica. Se le emozioni forti fanno parte del vostro modo di essere allora è venuto il momento di provare il Volo dell'Angelo, tra Castelmezzano e Pietrapertosa, oppure il Volo dell’Aquila a San Costantino Albanese. Se invece volete lanciarvi con il parapendio, anche al fianco di un istruttore, potete farlo dai luoghi più suggestivi dell'Appennino Lucano: Monte Vulture, Monte Volturino, Monte Alpi e Maratea che ha decolli oltre i 1100 metri s.l.m  e gli atterraggi sono sulla spiaggia.
ACQUA: mare, laghi e fiumi. La Basilicata è terra di due mari: Ad ovest il Mar Tirreno bagna la Costa di Maratea alta e frastagliata, con acque azzurre, profonde e pulite, bellissime spiagge e calette. Più volte premiata con la Bandiera Blu e le Cinque Vele è un posto fantastico per il nuoto, le escursioni in canoa, lo snorkeling, il diving e la pescaturismo; Ad est il Mar Jonio bagna la Costa Jonica da Metaponto a Nova Siri, bassa, con lunghe spiagge di sabbia finissima, pinete e habitat naturali di pregio tra cui il Bosco Pantano di Policoro, uno dei pochi boschi planiziali d’Italia. È luogo d’eccellenza per nuoto, vela, wind surf, canoa, sci nautico, oltre che per l’educazione ambientale presso l’Oasi WWF di Policoro. I Laghi di Monticchio, di origine vulcanica, il Lago Sirino, ed i tanti invasi artificiali, tutti bellissimi, sono ideali per la pesca sportiva, il canottaggio, il birdwatching e l’educazione ambientale (Oasi WWF di Lago Pantano di Pignola e di San Giuliano). I fiumi ed i torrenti della dorsale appenninica creano paesaggi unici come le Cascate di San Fele e quelle del Tuorno, e offrono molte opportunità per la pratica di sport come la canoa, il torrentismo e l’acquatrekking.
TERRA: L’ampio ed articolato territorio lucano, con oltre il 23% protetto da parchi nazionali, regionali, siti Natura 2000, riserve statali, è organizzato per offrire agli appassionati degli sport all’aria aperta una vastissima scelta di opportunità. Sono moltissimi gli itinerari per bici ed mtb, cavallo e trekking che consentono di vivere paesaggi mozzafiato: le maestose vette dell’Appennino, i boschi secolari, le scogliere della costa tirrenica e le spiagge della costa ionica, i Sassi di Matera, le colline del Vulture, i Calanchi, i parchi naturali e i centri di birdwatching attrezzati sono solo alcune delle mete più accattivanti. Per chi ama arrampicare sono sempre di più le palestre attrezzate che si possono praticare. Di grande interesse sono anche i percorsi didattici organizzati dai parchi e dai centri di educazione ambientale. Per i più spericolati molti sono i luoghi dove praticare downhill, freeride e enduro; per chi ama l'avventura, invece, ponti nepalesi, tirolesi, tibetani, scale flottanti, tronchi instabili, liane, reti, in diversi percorsi divisi per livelli di difficoltà, vi aspettano nei Parchi Avventura.
NEVE: L’Appennino Lucano ospita ben cinque comprensori sciistici: Pierfaone-Arioso, Volturino, Montagna Grande di Viggiano, Sirino e Pollino a quote che vanno dai 1700 metri ad oltre 2200. Dallo sci alpino allo sci di fondo, allo snow-board al nordic walking dal bob allo slittino, alle ciaspole, alle ciambelle da neve per i più piccini, gli appassionati della neve hanno solo da scegliere.
 

Nessun commento:

Posta un commento