Palazzo di Giustizia - Lagonegro |
Matteo Claudio Zarrella
|
Sabato 01 aprile 2017 a Padula, presso l'Auditorium della Parrocchia di Sant'Alfonso, l'Unione Giuristi Cattolici Italiani - Sez. di Sala Consilina-, presieduta dall'Avv. Angelo Paladino, ha curato la presentazione del libro "Quid est veritas?" di Matteo Claudio Zarrella, Presidente del Tribunale di Lagonegro.
Presenti la Dott.ssa Rosa Patrizia Sinisi, Presidente della Corte di Appello di Potenza, il Mons. Antonio De Luca, Vescovo di Teggiano-Policastro, ed il Dott. Giuseppe Colonna, Presidente della Corte di Appello di Bologna, l'Autore, giurista dalle doti umane non comuni, con il suo libro ha fatto rivivere l'ingiusto processo a Gesù di Nazareth con tutti i personaggi che vi parteciparono, portandoli in scena nel nostro tempo.
La nostra Costituzione impone al legislatore, nella disciplina del processo penale, di garantire la celebrazione del "GIUSTO PROCESSO", ove siano rispettate le garanzie difensive dell'imputato ed ove la decisione sia affidata ad un Giudice assolutamente neutrale ed imparziale tra le parti.
E, tuttavia, il processo penale non può che essere interpretato da esseri umani, impegnati in ruoli diversi, alle prese con la loro coscienza, e la cui mente non potrà che rivivere l'assurda ingiustizia umana resa a Gesù Cristo, da comprendere solo alla luce di un disegno divino.
Ciascuno con la sua verità, Giuda, Caifa, Erode Antipa, la folla, Barabba e...Ponzio Pilato, con il suo "QUID EST VERITAS?" rivolto all'imputato Gesù, che rimane in silenzio, irrompono nel nostro tempo grazie al Magistrato Claudio Matteo Zarrella nel perenne cammino umano alla ricerca della verità e..della giustizia.
Nessun commento:
Posta un commento