lunedì 7 agosto 2017

IN NOME DI CARLO PISACANE

Il 4 agosto, presso il Cineteatro Ferrari di Sapri, a cura dell'Amministrazione comunale e del Centro studi e documentazione Pisacane, è stato consegnato il "Premio internazionale Carlo Pisacane 2017" a Raffaele Cantone, che ha tenuto una lectio brevis su "La corruzione furto di democrazia e di futuro". Un "Premio speciale" è stato attribuito a Benedetta Tobagi, giovane scrittrice e giornalista figlia di Walter, vittima del terrorismo di estrema sinistra, la quale è intervenuta sul tema: "Attraverso l'ombra, la luce. Perchè costruire una narrazione delle pagine oscure del passato".
Raffaele Cantone -Presidente Autorità nazionale anticorruzione
Si è trattato di un riconoscimento ad espressioni alte della cultura civile del Paese, con Premio intitolato a Carlo Pisacane, nobile figura di intellettuale rivoluzionario meridionale, personificazione di un'utopia di emancipazione soffocata nel sangue.
I premiati hanno, tra l'altro, ricevuto un'opera dei ceramisti Luca Falanga e Raffaele Nappi, raffigurante "l'albero della libertà", un simbolo delle istanze rivoluzionarie ed anche un omaggio alle piante come vittime della violenza dell'uomo (si pensi ai tanti roghi in Campania).
Raffaele Cantone, nell'evidenziare come la parola "rivoluzione" sia quasi del tutto scomparsa dall'orizzonte culturale del nostro tempo, ne ha ricordato ed esaltato l'attualità se intesa come impegno e lotta per la legalità (una rivoluzione non contro lo Stato ma per lo Stato, perché le sue leggi siano da tutti rispettate ed i sacrosanti principi costituzionali siano finalmente attuati).
Benedetta Tobagi
 

Nessun commento:

Posta un commento