Mi riferisco a due volumetti pubblicati rispettivamente il primo nel 1900 e il secondo nel 1906, Autore Federico Rossi, originario di Anzi (PZ) ma marateota di adozione, dal titolo: "LA VITA D'UN MAESTRO" e "VERSI".
Trattandosi di scritti apparsi preziosi per la intelligente testimonianza offerta dall'Autore circa il suo tempo, soprattutto nel racconto degli anni vissuti da Maestro elementare in alcuni Comuni della Campania e della Basilicata e finalmente nella nostra Maratea, dove mise su casa e famiglia e visse sino al 27 novembre 1928, giorno della sua morte, si è ritenuto opportuno pervenire ad una loro riproduzione a cura di Arduino Sacco Editore.
Così i due volumetti potranno avere nuova vita e la diffusione che sicuramente meritano.
Sin da ora ringrazio la Prof.ssa Polisciano, Presidente del Centro culturale "Josè Mario Cernicchiaro" per la sua collaborazione, il Prof. Francesco Sisinni per la sua mirabile "Introduzione" a "La Vita d'un Maestro" anche nel ricordo del suo papà, alunno di don Federico, e l'Editore Arduino Sacco, con sede operativa a Bella (PZ), che ha reso possibile la bella riproduzione.
Emanuele, buongiorno! Hai fatto benissimo a ripubblicare i due libretti. Se ricordo, ci sono anche dei versi per il matrimonio dei miei nonni. Don Federico, padre di donna Immacolata, la mia maestra, e nonno di donna Letizia (estendo anche a lei il "donna"), mia professoressa di lettere in prima media. Tuoi ascendenti a cui devo molto.
RispondiEliminaRingrazio vivamente il Prof. Pasquale Stoppelli che, da Roma, ha trasmesso il commento che precede e al quale invio un affettuoso saluto.
RispondiEliminaEmanuele
Splendida idea! Recuperare libri che rischiavano di sparire è un regalo per tutti. Non vedo l'ora di leggerli ( e se possibile di recensirli).
RispondiEliminaIl commento che precede, trasmesso da Trento da parte della Prof.ssa Luciana Grillo, mi rallegra, condividendone il contenuto.
EliminaGrazie di cuore !
In bel lavoro. Grazie a Tina e a Emanuele. Un sentito ricordo per la cara Preside Letizia Labanchi con cui ho avuto l'onore di collaborare
RispondiElimina