lunedì 16 maggio 2016

NEL RICORDO DI MATTIA POLISCIANO

L’Associazione “Mattia Polisciano"  Onlus  ha organizzato per sabato scorso, 14 maggio ore 18.00, nella sala  Mar@congress  presso  il Polifunzionale  in  via Za’ Pagana di Maratea  il 1° Convegno sulla donazione degli organi:
                                  “OLTRE  LA  MORTE…DONARE  LA  VITA”

Dopo i saluti - introduzione da parte  di Giancarlo Polisciano, papà di Mattia e Presidente dell’Associazione, e di Domenico Cipolla, Sindaco di Maratea,  sono intervenuti i Relatori:
-Dott. Giuseppe Schettini- Dirigente Medico Anestesia e Rianimazione P.O. di Lagonegro- sul tema “Donazione atto d’amore”
-Dott.ssa Rita Pasquariello- Coordinatore Locale Trapianti, Anestesia e Rianimazione Ospedale “San Carlo” di Potenza- sul tema “Morte cerebrale”
-Dott. Angelo Saracino- Responsabile Centro Regionale Trapianti- sul tema “Il trapianto degli organi”.
Dopo la testimonianza della sig.ra Tina Amoroso, mamma di Mattia, le conclusioni sono state affidate al Dott. Massimo De Fino, Direttore sanitario ASP Potenza e a don Luigi Tuzio, Parroco di Maratea.
La mia attenzione in sala è stata attratta spesso ed a lungo, non senza commozione, da  una grande foto di Mattia, dallo sguardo sereno e dal sorriso coinvolgente, venuti improvvisamente a mancare dopo il tragico incidente stradale che  causò la morte cerebrale del ragazzo. 
Prima mamma Tina e poco dopo papà Giancarlo compresero  allora che Mattia non c’era più e, nonostante lo strazio di quei momenti ed il dolore lancinante, decisero di andare oltre la morte del loro figliolo, donando  i  suoi  organi e  donando così la vita ad altri ragazzi.
Il tema della donazione degli organi necessita sicuramente di ulteriori  incontri ed approfondimenti perché, sull’esempio dei genitori di Mattia, possa crescere il numero dei donatori ma, nel frattempo, vanno vivamente ringraziati l’ASP di Potenza, il Comune di Maratea e soprattutto l’Associazione “Mattia Polisciano" Onlus per aver  voluto questo primo Convegno a Maratea.

Nessun commento:

Posta un commento