![]() |
Foto dal libro del Geologo Pompeo Limongi : "La Grotta delle meraviglie e altre importanti cavità naturali del territorio" - Mondomaratea 2018 |
Si tratta di una grotta con accesso, anche se con qualche difficoltà, sia dal mare che da terra lungo la costa di Maratea presso la frazione di Cersuta. E', purtroppo, ancora poco nota in perdurante assenza di sua tutela e valorizzazione anche dal punto di vista turistico.
Io stesso, nato e residente a Maratea, appresi molti anni fa della sua esistenza e del suo stato di abbandono dai ripetuti interventi che, in merito, faceva in Consiglio comunale il Consigliere di maggioranza Biagio Limongi di Cersuta (ero tra i banchi della minoranza) per chiedere la necessaria attenzione e lamentando un persistente disinteresse del Comune e di quanti pur sarebbero stati tenuti a provvedere.
Da allora per quella preziosa cavità naturale le cose non sono cambiate, sia per la situazione al suo interno e quella dei luoghi circostanti sia, in particolare, per la duplice possibilità di accesso; sembra, però, che la piccola spiaggia sottostante sia stata interessata dal fenomeno dell'erosione costiera e che il tempo, accompagnato da incuria, abbia fatto la sua parte poco più a monte.
Una preziosa testimonianza sulle condizioni della grotta e dell'ambiente ad essa prossimo, ormai da considerare storica come risalente al 1898, ci è stata lasciata dal Maestro Federico Rossi, che da Anzi in giovane età si stabilì a Maratea, dove insegnò alla Scuola elementare e mise su famiglia con abitazione alla via Pendinata, poi via Cardinale Gennari. Si tratta del mio bisnonno dal lato paterno ed io, da pronipote custode della sua libreria, ho avuto modo di leggere alcuni suoi scritti pubblicati a suo tempo, ormai introvabili, e di particolare interesse. Tra questi sono certamente da annoverare "La vita d'un Maestro" e "La grotta della Cersuta a Maratea", testi entrambi oggetto di riproduzione anastatica a cura dell'Editore Arduino Sacco, da me attivato allo scopo di nuova pubblicazione.
E', dunque, recentemente tornato a nuova vita il testo del 1898 con riproduzione anastatica, preceduto da cenni sull'Autore e Presentazione di Carmine Marotta, Speleologo del "Gruppo Geo Speleo Valle del Noce Trecchina", con l'augurio che questa volta, dopo oltre un secolo, l'appello di allora, ora riproposto, non resti più inascoltato.
Desidero qui rivolgere un sincero ringraziamento ad Dott. Lorenzo Di Napoli, già Presidente dell'Associazione "Amici di Maratea", per il contributo offerto dopo la pubblicazione della riproduzione anastatica de "La vita d'un Maestro" e de "La grotta della Cersuta a Maratea" di Federico Rossi.
Grazie di cuore, Lorenzo !
Di seguito scheda :
FEDERICO ROSSI
La grotta della Cersuta a Maratea
TORINO - Direzione del Giornale l’Unione dei Maestri e G.B. Paravia - 1898
Su iniziativa di Emanuele Labanchi, pronipote dell’Autore, l’Editore Arduino Sacco ha curato la stampa anastatica dal testo originale del 1898, ormai introvabile, preceduta da cenni su Federico Rossi e da Presentazione di Carmine Marotta.
L’Autore, pervenuto in barca con amici presso la grotta di Cersuta con accesso da una piccola spiaggia, la descrive nelle sue caratteristiche, evidenziandone la bellezza e, purtroppo, lo stato di abbandono e di degrado per mano dell’uomo.
Rimessosi in barca, nel far ritorno al Porto di Maratea, lancia un accorato appello per la necessaria tutela e valorizzazione di quella grotta che è “una rarità” ed è bisognosa di doveroso rispetto.
Si tratta di un appello che, dopo oltre un secolo, si rivela ancora attuale, con l’augurio che possa trovare finalmente accoglimento, grazie anche alla stampa anastatica che ha dato nuova vita al breve, prezioso testo.

.jpg)
Nessun commento:
Posta un commento