martedì 11 luglio 2017

A PROPOSITO DI GOLETTA VERDE...

 
 


 
Per Maratea tutto bene ma la Regione Basilicata, con l'Assessore all'Ambiente Francesco Pietrantuono, ha sconfessato i punti di prelievo di Goletta Verde. Questi, commentando i dati del monitoraggio di Legambiente sulle acque di balneazione lucane, ha sostenuto che "le analisi di Goletta Verde non sono assolutamente rappresentative della qualità della balneazione in Basilicata". In particolare, per l'Assessore regionale le misure "fuori norma" (presenza di cariche batteriche elevate) sarebbero state condotte in maniera errata, con prelievi effettuati in prossimità delle foci di alcuni corsi d'acqua a Nova Siri, a Policoro e Scanzano Jonico , riferendo però i risultati  alle acque di mare. Sempre secondo l'Assessore, l'unico punto di prelievo apparentemente conforme alla normativa, perché prelevato a mare,  sarebbe quello relativo alla spiaggia di Calaficarra a Maratea, mentre tutti gli altri prelievi sarebbero praticamente avvenuti all'interno dei canali o presso le foci di corsi d'acqua.
In conclusione, per l'Assessore regionale all'Ambiente  i risultati ottenuti da Goletta Verde non sarebbero attendibili e non confrontabili in quanto i campioni sarebbero stati prelevati in modo non corretto. La situazione sarebbe, invece, sotto costante controllo  e tale che la qualità delle acque lucane di balneazione non deve destare preoccupazioni anche nelle località indicate dalla Goletta come inquinate o fortemente inquinate.
Chi avrà ragione, Goletta Verde o la Regione Basilicata?
Personalmente non credo che sia tutto, per così dire, "rose e fiori".
E' evidente che i campioni devono essere prelevati in modo corretto ed uniforme a garanzia della loro sicura attendibilità. Diversamente i relativi risultati potranno provocare contestazioni come appena indicate e, del resto, se anche a Maratea Goletta Verde avesse effettuato prelievo dell'acqua presso la foce del Fiume Noce (versante lucano), con le analisi che risultati avremmo ottenuto?
 
 
Goletta Verde a Maratea




















 
 
 

Nessun commento:

Posta un commento