sabato 22 luglio 2017

LE "TRE F DI FERDINANDO"

Ferdinando IV di Borbone
Secondo molti storici, quella delle "tre F" (feste, farina e forca) era la regola seguita dal Re Ferdinando di Borbone nel governare il popolo napoletano.
Conosciuto anche come "il Re nasone" o "il Re lazzarone", Ferdinando IV era nato il 12 gennaio 1751 e salì al trono a soli 8 anni, quando il padre diventò Re di Spagna con il nome di Carlo III.
Racconta il Colletta che le genti, alla notizia della sua morte, avvenuta il 4 gennaio 1825 dopo 65 anni di regno, "si affollavano ne' cantoni a leggere l'editto, ritornavano a speranza di miglior governo; e taluno, sotto lo scritto, fra mille spettatori, baciò la terra e, ad alta voce, ringraziò Iddio di quella morte come termine di universali sciagure".
Ma torniamo alla sua regola di governo per il popolo napoletano: FESTE, FARINA E FORCA.
Il popolo andava innanzitutto distratto con continui festeggiamenti, tra i quali balli, funzioni religiose, spettacoli gratuiti e tali da poter allontanare lo sguardo dai problemi reali e favorire la gratitudine per i governanti.
Il popolo doveva poter disporre, per così dire, del pane sulla tavola tutti i giorni, in modo che nessuno avrebbe rischiato la vita ed il benessere per un ideale incerto e per una rivoluzione.
Il popolo doveva, comunque, avere paura nei confronti dell'Autorità e, pertanto, la forca doveva aleggiare sulla testa dei sudditi. Erano divertenti le feste, era bello mangiare ma un Re deve far rispettare i suoi ordini e le sue leggi. Alle esecuzioni in pubblica piazza tutti dovevano assistere e la forca, quasi come la festa, diventava anche un momento di aggregazione facendo sentire tutti i cittadini onesti parte di una comunità che poteva vivere tranquilla ed in sicurezza.
La regola di Ferdinando non era, comunque, del tutto nuova per quel tempo, visto che nelle altre nazioni europee si faceva esattamente la stessa cosa, e considerato che già i romani conoscevano simili mezzi di controllo e li praticavano ampiamente. Era il "PANEM ET CIRCENSES" (pane e spettacoli) attribuito a Giulio Cesare.
Erano altri tempi!   Oggi  non è più così e, nel nostro mondo, non vige più la regola conosciuta come le "tre F di Ferdinando", che ha cessato di esistere con la morte del suo ideatore...PACE  ALL'ANIMA SUA.  
O, FORSE, MI SBAGLIO!?

Nessun commento:

Posta un commento