Il Ten. Alberto Viceconte, Consigliere comunale di Episcopia, autore del libro "Episcopia - Storia e Storie", nel quale ha dedicato pagine anche al Maestro Biagio Schettino, mio nonno materno, che lì fu insegnante elementare per quattro anni poco dopo la fine della prima guerra mondiale, cui aveva partecipato da "ragazzo del '99", e dopo la sua prima , breve esperienza di insegnamento a Magnacavallo, in provincia di Mantova, mi ha invitato per la commemorazione che si terrà il prossimo 4 novembre nel suo paese.
Conosce bene l'amico, Ten. Viceconte, il profondo mio legame con il nonno anche per aver recentemente curato la riedizione delle sue preziose "Memorie di un Maestro" e bene ha fatto ad informare me e, mio tramite, anche le figlie ed i nipoti tutti del Maestro Schettino, della commemorazione delle storie dei Caduti di Episcopia. Durante la cerimonia sarà letta da Ulderico Pesce una poesia che mio nonno in quel paese dedicò a " L'ORFANA DI GUERRA" il 12 maggio 1923. Non posso che ringraziare il giovane amico Alberto, richiamando il suo monito tratto dalla "Introduzione" al suo libro:
" Chi non racconta le storie è complice della cancellazione delle proprie radici al pari di chi non chiede che gli siano raccontate. Siate curiosi, vedette sulla strada del futuro, domandate agli anziani e prendete nota di quanto vi viene tramandato oralmente".
Il ricordo del giovane soldato e maestro di Maratea, che viene mantenuto vivo e raccontato ancora ad Episcopia, non può che rendere orgogliosi tutti i suoi parenti e quanti hanno avuto la fortuna di incontrarlo e conoscerlo.
Nessun commento:
Posta un commento