lunedì 3 febbraio 2020

FESTIVAL DI SAN REMO - Denuncia UDI


U D I
UNIONE
DONNE
IN ITALIA

A CHI SERVE UNA IMMAGINE DISCRIMINATORIA, OFFENSIVA E VIOLENTA DELLA DONNA NEL SERVIZIO RAI TELEVISIVO, CONTRARIA A TUTTE LE APPARENTI SCELTE POLITICHE PUBBLICHE?

DIFENDIAMO CON FERMEZZA I DIRITTI DELLE DONNE

L'UDI non può che denunciare e condannare l'ennesimo utilizzo -questa volta da parte della direzione artistica del Festival di San Remo- di un modello di donna che risponde allo stereotipo basato sull'aspetto fisico e sulla secondarietà rispetto all’uomo di successo che offende tutte le donne italiane.
Sanremo 2020 si caratterizza, nelle polemiche generali, per aver scelto donne belle e che sanno stare un passo indietro rispetto ai propri uomini, ma non solo.
La direzione artistica di Sanremo 2020 ha inoltre ammesso alla gara un rapper che, come altri, in nome della libertà di espressione, ha avuto successo con canzoni che inneggiano alla violenza contro le donne utilizzando video e parole ignobili con immagini che degradano la vita, la libertà e la dignità della donna ed inneggiano allo stupro e al femminicidio.
Noi diciamo:
STOP
AD UN SERVIZIO PUBBLICO PAGATO ANCHE DALLE DONNE
LESIVO DELLA DIGNITÀ DELLE DONNE
ed in contrasto con la prevenzione e la lotta alla violenza sulla donna prevista dalle leggi dello stato italiano, dalla Convenzione di Istanbul, dal Piano strategico del governo, dal Contratto di servizio Rai che prevede l’impegno a trasmissioni che NON incitino all'odio/discriminazione, in applicazione delle direttive internazionali per il rispetto e la dignità delle donne nella comunicazione pubblica e dell'art. 3 della Costituzione,

 PERTANTO DENUNCIAMO LA VIOLAZIONE
da parte del servizio pubblico RAI degli obiettivi, indirizzi, e normativa vigente sul tema.

CHIEDIAMO
alla Commissione parlamentare per l'indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi, all’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, al Ministero dello sviluppo economico (MISE)
di intervenire nei confronti dei responsabili

RISERVANDOCI ANCHE AZIONE DI RISARCIMENTO DANNI.

Roma, 02.02.2020

UDI-Unione Donne in Italia


UDI - Unione Donne in Italia
Sede Nazionale Archivio Centrale
Via della Penitenza
37, 00165 Roma
Segreteria e Archivio
06 6865884  
Amministrazione e Fax
06 68807103
udinazionale@gmail.com
www.udinazionale.org

Nessun commento:

Posta un commento