lunedì 12 settembre 2016

PREMIO "MARATEA" A BIAGIO CALDERANO

 
                                                     Sabato 10 settembre 2016
 
MOTIVAZIONE:  -Una finestra sulla Città-
 
A Biagio Calderano per i 15 anni della sua attività con la pagina web www.calderano.it  -
Nel corso della sua lunga carriera ha rivolto la sua attenzione a Maratea, raccontandone la storia attraverso la sua macchina fotografica.
Volti, persone, feste rionali fanno parte di una preziosa raccolta di circa 15.000 scatti d'epoca di grande interesse documentale.
 
SCHEDA  BIOGRAFICA
 
Nel 1959, come premio per l'esame di ammissione alle Scuole medie e con i regali della Prima Comunione, comprò la sua prima macchina fotografica: una  EURA FERRANIA  dal costo di 2.750 lire.
Nel tempo, autodidatta, ha imparato a sviluppare e stampare le foto in bianco e nero con un ingranditore sovietico LUPA ed è affascinato dalla magia della fotografia che compariva nella bacinella dello sviluppo. Ed ecco , nel 1961, la scoperta del colore con il primo rullino di diapositive.
La Nikon F e le 6x6 Yashica daranno successivamente vita alla fotografia di impegno.
Le sue fotografie sono per i matrimoni, i battesimi e gli avvenimenti di rilievo in generale.
Ha rivolto poi e rivolge la sua attenzione solo a Maratea, immortalandone paesaggi, la costa, i particolari e non tralasciando i volti, le persone e le manifestazioni politiche e religiose, i dibattiti, le feste rionali e patronali. La predilezione è per i volti e le istantanee.
Il 16 marzo 2001 ha creato il suo sito internet e da allora si adopera per essere piacevolmente vicino ai tanti marateoti sparsi nel mondo con un fotogiornale degli avvenimenti della Città.
La sua pagina web  www.calderano.it  è ancora oggi un punto di riferimento per tanti che amano il nostro paese.
Ha raccolto circa 15.000 foto di interesse storico di Maratea ed ancora è alla ricerca di scatti del passato per tramandare storie, costumi e tradizioni alle nuove generazioni.
E' la fotografia di Biagio Calderano e del suo sito internet www.calderano.it
 
                                          



CONGRATULAZIONI,  CARO  BIAGIO, ED AUGURI SINCERI!


 

Nessun commento:

Posta un commento