sabato 18 luglio 2020

UNA LUNGA E PIACEVOLE CAMMINATA

per non dire trekking lungo il percorso (classificazione: escursionistico) indicato come "ANELLO DI ACQUAFREDDA".

L'Associazione "SCUOLA & VITA", con sede in Acquafredda di Maratea,  ne ha recentemente curato l'inaugurazione e ieri sera, a cominciare dalle ore 18.00, in cinque amici e soci Upel Maratea Trecchina, tra i quali il Presidente Valerio Mignone ed il Vicepresidente Vincenzo Labanca, tutti amanti del "trekking", ci siamo avventurati lungo l'anello, con inizio nei pressi dell'Hotel "Villa del Mare".
Il percorso, non sempre segnalato in modo adeguato, conduce alla sottostante spiaggia e, senza raggiungerla, è possibile procedere verso destra lungo la costa, a breve distanza dal mare, fino a pervenire nei pressi dell'antica torre, ora prossima a proprietà dell'Hotel "San Diego". Il sentiero, abbastanza agevole, continua tra alberi e macchia mediterranea per poi salire in prossimità dei locali de "Il Sombrero" e ridiscendere per arrivare, non senza qualche difficoltà, sulla scogliera sottostante villa Nitti e proseguire sino alla spiaggia principale di Acquafredda (Luppa) con l'Hotel "Gabbiano". 






"Conche saline" sotto Villa Nitti
Naturalmente lungo l'anello si può ancora proseguire risalendo verso il centro abitato e la parte a monte della località, sino a raggiungere il punto di partenza,  ed è ciò che abbiamo fatto anche se da pedoni sulla statale 18, soddisfatti per la splendida passeggiata serale lungo un tratto molto bello  e ricco di storia della costa di Maratea. Ammirando il paesaggio ed il tramonto ed intervallando silenzio e piacevole conversazione, non ci siamo accorti di aver percorso 5 o 6 Km. e forse anche più. Siamo tornati nei pressi dell'Hotel "Villa del Mare" per poi concludere la serata in pizzeria.
L'auspicio è che, nel nostro Comune, la sentieristica possa essere ancora incrementata e adeguatamente segnalata, oltre che naturalmente salvaguardata con periodici interventi di manutenzione ordinaria e, ove necessario, straordinaria.



Nessun commento:

Posta un commento