- Da Comune di Maratea Facebook -
5 h
IL MESSAGGIO DI FINE ANNO DEL SINDACO
Carissimi Cittadini,
con il 2025 si chiude un anno che ha rappresentato un percorso importante per la nostra Città e la nostra Amministrazione. L'energia e l’impegno quotidiano hanno reso possibile la realizzazione di una serie di progetti importanti per Maratea, e determinato scelte ed interventi programmatici che nei prossimi mesi vedranno la luce.
Interventi di edilizia scolastica, la definizione di una campagna di marketing della nostra destinazione, la valorizzazione degli spazi pubblici, il sostegno alle famiglie, e l’attenzione a migliorare la qualità della vita per la comunità, soprattutto per i più fragili.
Il compito di una buona Amministrazione Comunale è scegliere. Scegliere di assumersi responsabilità, anche quando le decisioni sono complesse. Scegliere di governare con visione, serietà e rispetto delle regole. Scegliere di mettere l’interesse pubblico davanti a ogni altra logica.
In quest’anno abbiamo lavorato per dare risposte concrete ai cittadini, difendere il nostro territorio e l’immagine della Città, rafforzare i servizi sociali e creare le condizioni per uno sviluppo armonico e sostenibile.
Non tutto è stato semplice, ma ogni scelta è stata condivisa e guidata da un principio chiaro: il bene della nostra Comunità, il cui futuro si costruisce con costanza quotidiana, con il confronto e con il coraggio di guardare lontano.
Nel prossimo anno sono tanti i progetti che andranno a concretizzarsi e che daranno nuovo impulso alla Città, consentendole di diventare sempre più attrattiva: un luogo dove sia piacevole vivere e venire a trascorrere le proprie vacanze.
Il Turismo si conferma il motore di sviluppo sociale ed economico della nostra Città, e in attesa degli ultimi dati, le presenze turistiche hanno registrato un incremento totale del 7,7%, con un aumento significativo pari al 35% relativo alle presenze di ospiti stranieri; dati che confermano l’attrattività della nostra Città e che ci danno forza nella prosecuzione di costruzione e attuazione della strategia che guarda alla internazionalizzazione della destinazione e a processi di destagionalizzazione seri e concreti, condivisi con gli operatori turistici e commerciali.
Massima attenzione continuerà ad essere data alle sfide che ci attendono in tema di sanità, viabilità ed infrastrutture, portualità e tutela ambientale. Il 2026 porterà inoltre all’istituzione dell’Area Marina Protetta che significherà più qualità e un’esperienza autentica per chi sceglierà la nostra destinazione.
Il mio ringraziamento va, ancora una volta, alla Giunta, ai Consiglieri, al personale amministrativo ed ai collaboratori, a vario titolo, dell’Ente, per il lavoro svolto e per la costante vicinanza alla mia persona.
Ringrazio, altresì, tutte le Forze dell'Ordine, per l’encomiabile lavoro svolto a tutela della comunità, le Istituzioni presenti sul territorio, a cominciare da quelle scolastiche, nonché le associazioni, per le risorse e le energie messe a disposizione della collettività.
Ai giovani della nostra Città, rivolgo i migliori auguri, affinché sia un tempo di nuove opportunità, crescita e fiducia nel futuro da costruire assieme, e con lo sguardo ai nostri custodi, punto di riferimento di memoria e saggezza.
A tutti, gli auguri di un sereno e proficuo 2026.


Nessun commento:
Posta un commento