- Da Comune di Maratea Facebook -
Comune di Maratea
10 h
ANNUNCIO IMPORTANTE! Dopo 6 anni, il Grande Carnevale dell'Area Sud della Basilicata ritorna!
Cari concittadini, care comunità del nostro territorio, con immensa gioia e orgoglio vi comunichiamo che, dopo un’attesa di sei anni, torna lo storico Carnevale, organizzato tra i nostri Comuni!
Dal 13 al 17 febbraio 2026, si svolgerà “Il Carnevale dei 5 Comuni”, un unico, grande evento diffuso che per tanti giorni colorerà e unirà le nostre piazze in una festa itinerante. Sarà un viaggio di musica, maschere tradizionali, carri allegorici e sapori autentici attraverso i cuori dei nostri paesi.
Come abbiamo detto:
“Il Carnevale 2026 riporta al centro un’importante occasione di valorizzazione culturale e sociale del territorio, realizzata attraverso una significativa e rinnovata collaborazione tra diverse amministrazioni comunali dell'area sud della Basilicata. Un percorso condiviso che valorizza la volontà di fare rete, tramite una progettazione coordinata e una visione unitaria legata a questo importante momento di comunità.”
Ecco il significato più profondo: abbiamo scelto di tornare a progettare insieme, superando i confini amministrativi, per ridare vita a una tradizione che ci appartiene e per costruire un’offerta culturale più ricca e forte per tutti. Questo Carnevale è il simbolo tangibile di quella “rete comunitaria” in cui crediamo profondamente.
Ma la vera magia la farete VOI. Sarà la vostra partecipazione, il vostro entusiasmo, il vostro vestire i panni di una comunità accogliente a rendere indimenticabili questi giorni. Ogni paese, con la sua identità, contribuirà a scrivere un unico, bellissimo racconto collettivo.
Preparate le maschere, liberate la fantasia e partecipate numerosi! Nel manifesto il calendario con tutte le tappe, si parte da Lagonegro, passando per Rivello, Trecchina, Maratea e infine Nemoli.
Un Carnevale fatto dalla gente, per la gente. Per ritrovarci più uniti che mai.

Nessun commento:
Posta un commento