domenica 17 novembre 2019

UNA DECISIONE SBAGLIATA


 
è,  a mio parere,  quella adottata a maggioranza dal Consiglio comunale di Maratea relativamente alla scelta di un Segretario generale part time  con il Comune di Vaglio di Basilicata, come da Deliberazione seguente, necessitando il nostro Comune di un servizio di Segreteria generale, oltre che qualificato, stabilmente presente e operativo con orario di lavoro completo:



     COPIA
COMUNE DI MARATEA
Provincia di Potenza

Piazza Biagio Vitolo, 1 85046 Maratea (Pz) - Telefono 0973 874111– Fax 0973 874240




                                                  DELIBERAZIONE N. 55
DEL 27-09-2019



VERBALE DI DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE

Sessione Ordinaria, seduta Pubblica di Prima convocazione.



Casella di testo: OGGETTO: Approvazione Convenzione tra i Comuni di Maratea e Vaglio Basilicata per la gestione del Servizio di Segreteria Generale


Il giorno ventisette settembre dell’anno duemiladiciannove, in Maratea, nella sede Municipale, alle ore 13:00, con il prosieguo, si è riunito il Consiglio Comunale di Maratea, convocato con appositi avvisi.
All’appello risultano presenti:

Daniele Stoppelli
P
Lucia Brando
P
Alessandro Collutiis
P
Mariano Limongi
P
Francesca Crusco
P
Luca Magliacane
P
Valentina Trotta
P
Paolina Michela Piscitelli
P
Biagio Glosa
P
Stefano Evoli
P
Renato Accardi
P
Giovanni Fulco
P
Mariassunta Tarallo
P



Partecipa il Segretario Generale del Comune di Maratea dott.ssa Faustina Musacchio.
Il Sindaco, Avv. Daniele Stoppelli assume la presidenza e, constatato che il numero dei Consiglieri presenti come sopra riportato è sufficiente per la validità della seduta, di Prima convocazione, dichiara aperta la stessa.

………………………………………in continuazione di seduta……………………………………..


Il SINDACO introduce le argomentazioni che hanno portato alla scelta oculata del Segretario generale, dottoressa Faustina Musacchio e della conseguente presentazione all’assemblea della bozza della Convenzione tra il Comune di Maratea e il Comune di Vaglio Basilicata. La Dott.ssa Musacchio è una presenza qualificata in quanto la stessa ha la qualifica di Segretario generale di 2^ classe con  esperienza amministrativa che metta in sicurezza per la regolarità amministrativa degli atti e procedimenti. Il SINDACO riferisce che lo schema di convenzione che si propone per l’approvazione è uno schema tipo che necessita di due rettifiche materiali: il primo è un mero errore di battitura che si legge a pagina 5 (cinque) art.6 “….. A garanzia degli obblighi convenzionali assunti il Comune di Vaglio Basilicata rilascerà, a favore del Comune capo-convenzione di Maratea, idonea delegazione di pagamento, emessa sul al Tesoriere Comunale, per il tempestivo recupero della quota parte delle spese convenzionate …. “ così corretto “…. A garanzia degli obblighi convenzionali assunti il Comune di Vaglio Basilicata rilascerà, a favore del Comune capo-convenzione di Maratea, idonea delegazione di pagamento, emessa dal proprio Tesoriere Comunale per il tempestivo recupero della quota parte delle spese convenzionate …”, e il secondo a pagina 6 (sei) art. 7 “… In caso contrario, allo spirare del termine finale della convenzione, la convenzione medesima viene a cessare ed il Segretario Comunale verrà a ricoprire automaticamente l’incarico di Segretario Comunale nel Comune Capo convenzione. …”, così sostituito “… In caso contrario, allo spirare del termine finale della convenzione, la convenzione medesima viene a cessare ed il Segretario Comunale verrà a ricoprire automaticamente l’incarico di Segretario Comunale nel Comune di Vaglio Basilicata …”. Per il resto è uno schema tipo nel quale si riporta come discrezionale la sola ripartizione dell’orario di servizio fra i Comuni aderenti.
Cede, poi, la parola al consigliere TARALLO che esprime, fermo restando gli eccellenti requisiti della dottoressa Musacchio, la sua perplessità per la condivisione in parti uguali della segreteria con il Comune di Vaglio che ha solo duemila abitanti; vista la dimensione demografica del Comune di Maratea e le sue specifiche peculiari caratteristiche territoriali, il part-time della segreteria lascia forti perplessità.

Interviene il consigliere MAGLIACANE il quale premette che il proprio intervento prescinde dalla persona del Segretario Comunale, ma riguarda la figura del Segretario Comunale; la scelta fatta dall’Amministrazione di dotare il Comune di Maratea di un Segretario part-time per sole 18 ore settimanali del tempo di lavoro è scellerata e sbagliata sotto tutti i punti di vista; non si giustifica per il risparmio finanziario in quanto al segretario part-time è dovuta l’indennità di convenzione del 25% oltre il 10% per la P.O.; la presenza di solo un giorno e mezzo creerà gravi problemi agli uffici e all’amministrazione con ritardo nella emanazione e pubblicazione degli atti; è chiaro ed evidente che ci saranno ritardi nelle molteplici attività che fanno capo alla segreteria comunale - che elenca in modo dettagliato -, oltre ai problemi correlati alle Posizioni Organizzative che il Segretario spesso deve sostituire ad interim. Da ultimo e non meno importante è il rischio che la riduzione della spesa per la segreteria possa rimanere consolidata e perciò non poter recuperare la spesa ad oggi consolidata.
Concluso l’intervento del consigliere MAGLIACANE, il SINDACO prende la parola e illustra l’organigramma del Comune di Maratea, specificando i Settori e i Responsabili a capo di essi e precisa che il Segretario Generale ha anche compiti di assistenza alla giunta ed al consiglio e quindi di “alta amministrazione” e non assumerà nessuna posizione organizzativa. Il Segretario è in grado di valutare e farsi carico del regolare svolgimento dei compiti a lei assegnati e, ove dovesse riscontrare delle criticità o oggettive difficoltà, ne informerebbe subito l’Amministrazione per l’adozione dei provvedimenti consequenziali.

 Segue una discussione nella quale si rimarcano le reciproche posizioni contrastanti sul punto. Al termine, il SINDACO pone ai voti la proposta



                                                IL CONSIGLIO COMUNALE

VISTO:

CHE il Comma 3, dell’art. 98, del D.L.vo 267/2000, ha confermato la facoltà, peraltro già prevista nell’ordinamento precedente, dei Comuni di stipulare convenzioni per l’Ufficio di Segreteria Comunale.

CHE l’art. 10 del D.P.R. n. 465/97 così dispone:
“I Comuni, le cui sedi sono ricomprese nell’ambito territoriale della stessa Sezione Regionale dell’Agenzia, con deliberazione dei rispettivi consigli comunali, possono anche nell’ambito di più ampi accordi per l’esercizio associato di funzioni, stipulare tra loro convenzioni per l’ufficio di segreteria.
Le convenzioni stabiliscono le modalità di espletamento del servizio, individuano il Sindaco competente alla nomina e alla revoca del segretario, la durata della convenzione, la possibilità di recesso da parte di uno o più Comuni ed i reciprochi obblighi e garanzie. Copia degli atti relativi è trasmessa alla competente sezione regionale dell’Agenzia”.

CHE tra i Sindaci dei Comuni di Maratea e Vaglio Basilicata è stato già concordato di proporre ai rispettivi Consigli la convenzione per l’ufficio di Segreteria Comunale.

RAVVISATA l’opportunità di stipulare apposita nuova convenzione per la Segreteria Comunale.

VISTO lo schema di convenzione allegato e ritenuto lo stesso rispondente e funzionale a quanto si intende deliberare.

ACCERTATO che lo schema di convenzione contiene tutti gli elementi indicati nell’art. 10 del D.P.R. n. 465/97.

PRESO ATTO che l’art. 7, comma 31-ter della legge n. 122/2010 ha soppresso l’Agenzia Autonoma per la gestione dell’Albo dei Segretari Comunali e Provinciali ed ha trasferito le relative funzioni al Ministero dell’Interno, stabilendo, altresì, al comma 31-septies, che tutti i richiami alla soppressa Agenzia sono da intendere riferiti al Ministero dell’Interno.

DATO ATTO che la esecutività della convenzione sarà disposta da parte del competente Ministero dell’Interno, Ufficio Territoriale del Governo – Prefettura di Potenza.

VISTE le seguenti deliberazioni dell’ex Agenzia Autonoma per la gestione dell’Albo dei Segretari Comunali e Provinciali, relative alla modalità di costituzione e gestione del servizio associato delle Segreterie Comunali:
a)              deliberazione n. 150 del 29.7.1999, recante la procedura e le modalità di costituzione delle convenzioni di Segreteria Comunale;
b)             deliberazione n. 135 del 25.5.2000 e n. 164 del 27.7.2000 contenente alcune linee di indirizzo in merito alla costituzione delle Convenzioni medesime;
c)              deliberazione n. 113 del 2.5.2001 circa l’interpretazione autentica della precitata delibera n. 150 del 1999;
VISTA, altresì, la deliberazione n. 171 del 21.3.2002 dell’Agenzia Nazionale per la gestione dell’Albo dei Segretari Comunali e Provinciali – Sezione Regionale per la Basilicata.

VISTO lo Statuto Comunale.

VISTO il Decreto Legislativo 18 agosto 2000, n. 267.

VISTO il parere favorevole sulla proposta di deliberazione, espresso ai sensi dell’art. 49 del decreto suindicato, dal responsabile del servizio per quanto concerne la regolarità tecnica.
Su n. 13 consiglieri presenti e votanti, con voti favorevoli n. 8, contrari n 5 (Magliacane, Piscitelli, Evoli, Fulco e Tarallo) e con identica votazione per l’immediata esecutività,

D E L I B E R A


1.      di STIPULARE con il Comune di MARATEA (Pz) la convenzione per l’istituzione dell’Ufficio Unico di Segreteria Comunale, così come previsto dall’art. 98 comma 3, del D.Lgvo 267/2000 e dall’art. 10 del D.P.R. n. 465/97.
2.      di COSTITUIRE, dunque, l’Ufficio Unico di Segreteria tra i Comuni di: MARATEA E VAGLIO BASILICATA.
3.      di CONCORDARE che MARATEA assuma la veste di Comune Capofila o Capo convenzione.
4.      di APPROVARE lo schema di convenzione composta da n. 9 articoli, che allegata al presente atto - sotto la lett. A - ne costituisce parte integrante e sostanziale.
5.      di AUTORIZZARE il Sindaco alla sottoscrizione della convenzione.
6.      di COMUNICARE la presente deliberazione all’Ufficio Territoriale del Governo – Prefettura di Potenza – ex Agenzia Autonoma per la gestione dell’Albo dei Segretari Comunali e Provinciali, così come previsto dal comma 3 del citato art. 98 del D.L.vo 267/2000 e da comma 2 dell’art. 10 del D.P.R. n. 465/97.

7.      di TRASMETTERE copia della presente al Comune di Vaglio Basilicata.

PARERE: Favorevole in ordine alla REGOLARITA' CONTABILE




Data: 27-09-2019                                                                 Il Responsabile del settore

F.to Dott. Gianni Rijillo




PARERE: Favorevole in ordine alla REGOLARITA' TECNICA




Data: 27-09-2019                                                                 Il Responsabile del settore

F.to dott.ssa Faustina Musacchio

Nessun commento:

Posta un commento