- Da Ivl24.it - Redazione 09/12/2020
Edilizia scolastica, genitori preoccupati per la salute e la sicurezza degli studenti della scuola ‘Casimiro Gennari’ di Maratea.
“Nella qualità di genitori dei figli frequentanti la classe terza della scuola secondaria Istituto Comprensivo “C. Gennari” espongono quanto segue:
premesso che i locali utilizzati per l’attività scolastica sono interessati da lavori edili;
l’attuale allocazione degli alunni, nella porzione di edificio adiacente alla predetta struttura, apparirebbe prima facie non idonea e confacente allo svolgimento delle lezioni in maniera sicura, inoltre gli stessi locali frequentati dagli studenti non appaiono avere le caratteristiche di salubrità;
per giungere all’interno dei locali piano interrato, gli alunni devono attraversare un’area del tutto priva di qualsiasi riparo dalla pioggia e dunque decisamente disagevole e poco idonea a permettere l’ingresso in sicurezza ed in maniera dignitosa, inoltre per entrare in aula gli alunni si trovano a dover costeggiare un transennamento precario e pericoloso perché adiacente all’area di cantiere da un lato e dall’altro fiancheggia la strada.
Tutto ciò premesso le scriventi chiedono l’accesso agli atti, propedeutici alla certificazione di idoneità dei locali anzidetti allo svolgimento dell’attività scolastica e della idoneità sanitaria degli stessi, inoltre l’idoneità della via di fuga per le classi poste a piano terra.
Chiede altresì che, il Comune, predisponga quanto necessario al fine di consentire agli alunni l’ingresso nei locali scolastici al riparo dalla pioggia e in sicurezza. Nell’attesa di riscontro entro sette giorni dal ricevimento della presente, stante la peculiarità del contenuto della richiesta, inerente la sicurezza degli alunni e pertanto connotata dal carattere di urgenza e confidando nell’attenzione che, l’amministrazione comunale, ha per la salute e la sicurezza dei bambini, porgono distinti saluti”.
- Redazione 10/12/2020
Scuola Media di Maratea: le mamme avevano ragione. Alunni trasferiti presso il Liceo Scientifico
MARATEA (PZ) – Timori fondati quelli di alcune mamme di Maratea che ieri hanno segnalato la grave pericolosità della scuola Media interessata da lavori di consolidamento del tetto.
Infatti è stata necessaria una ordinanza di chiusura e il trasferimento dei ragazzi presso la struttura del Liceo scientifico di Maratea.
La situazione era già stata segnalata, dal gruppo di mamme, all’amministrazione comunale, sin dal mese di ottobre u.s. con ben due lettere, rimaste ancora oggi, lettere morte.Il gruppo di mamme fa sapere che la battaglia non è finita e che lotteranno per vedere garantito il diritto allo studio e il diritto ad ambienti scolastici salubri e sicuri per tutti i ragazzi della scuola media Casimiro Gennari di Maratea.
Lo rende noto alla nostra redazione la portavoce del suddetto gruppo di mamme, Maria Santoro.
(Foto in copertina, Infopinione)
Qui l’ordinanza
Nessun commento:
Posta un commento