Alessandro d'Avenia, scrittore, blogger e docente, è nato a Palermo il 2 maggio 1977 e "L'Appello" è il suo ultimo romanzo.
Omero Romeo, professore di Scienze, cieco come il celebre Omero greco, è chiamato a sostituire una insegnante improvvisamente mancata in una classe quinta liceo. Si tratta di una classe problematica e Romeo non è un professore tradizionale. I ragazzi, dapprima timorosi, saranno via via affascinati dal nuovo professore, che farà lezione in modo nuovo e diverso, a cominciare dall'appello quotidiano.
Non mancherà la disapprovazione del Preside e della maggioranza dei colleghi ma Omero procederà in sintonia con i suoi allievi, Elisa, Cesare, Achille, Stella e gli altri, che cresceranno nel corso del romanzo. Ed anche il Prof. Romeo, come ogni bravo insegnante, cambierà e migliorerà nel corso del tempo, come egli stesso riconoscerà nell' epilogo:
“in questi anni sono loro che mi hanno costretto, a volte in modo doloroso, a guardare dove io non sapevo o non volevo guardare, perché avevo le mie idee, le mie convinzioni, le mie ipocrisie”.
Nessun commento:
Posta un commento