- Da Legambiente Maratea Facebook-
Il mare di Maratea crea dipendenza.
Le acque di Maratea sono pulite, a dirlo è l’ARPAB come da tabelle allegate.
Preferiamo pubblicare le tabelle e non indicare cifre, perché è bene che ciascuno legga direttamente e si faccia un’idea di quello che è l’elevata qualità delle nostre acque.
Le foto pubblicate in questi giorni evidenziano delle chiazze di liquami marroni, questi sono fenomeni che purtroppo si sono sempre presentati lungo la nostra costa, soprattutto nel periodo estivo. Quello che possiamo affermare però con certezza, è che non sono liquami fuoriusciti da un depuratore che non li ha trattati.
Quello che si vede galleggiare nel nostro mare non può essere uno scarico fognario, né per colore, né per consistenza. Il refluo prima di arrivare ad un trattamento di depurazione definitivo ha una colorazione molto scura e poco densa.
Non indichiamo quella che potrebbe essere stata la causa di tale sversamento, perché questo eccezionale mezzo di comunicazione non è la sede opportuna per fare denunce ma si presta ottimamente per divulgare le bellezze smisurate del nostro territorio. Legambiente si impegna di andare in fondo alla vicenda.
Quello che invece vogliamo sottolineare è il rammarico, un profondo rammarico per un uso improprio dei social: la visibilità che rende leoni convincendo chiunque a postare qualsivoglia genere di fotografia è un’arma a doppio taglio, specie se l’ambizione di un luogo è turistica.
Legambiente opera un’azione di vigilanza del e sul territorio, proprio a garanzia della tutela ambientale che coincide anche con la salute pubblica. Siamo abituati a scrivere nelle sedi opportune e preferiamo non postare foto che potrebbero scioccare l’opinione pubblica turistica che potrebbe scegliere di non approfondire e semplicemente cambiare destinazione. Auspichiamo pertanto un maggior senso di responsabilità scegliendo le sedi più opportune per manifestare il proprio disappunto e promovendo sempre il proprio territorio sui social. Non vogliamo insegnare nulla a nessuno e tantomeno limitare la libertà di pensiero ed esprimerlo sui social, chiediamo solo di approfondire l’accaduto e non fermarsi alle apparenze, perché spesso non è quello che sembra.
Buona estate a tutti e venite a Maratea a trascorrere le Vostre vacanze. Maratea Vi offrirà un paesaggio mozzafiato, delle acque purissime e una natura incontaminata, l’unica cosa che chiede in cambio è il RISPETTO.
Nessun commento:
Posta un commento