PRESSO IL CENTRO CULTURALE "JOSE' MARIO CERNICCHIARO" venerdì scorso 23 luglio con l'autore Angelo Picariello
Sarà perchè la possibilità di incontrarsi è diventata merce rara e preziosa, sarà per la bella location e l'incantevole cornice, sarà perchè proprio venerdì è arrivata nei magazzini fresca di stampa, nonostante il lockdown, la terza edizione, ragguardevole traguardo cui è giunta "Un azalea in via Fani", sarà per tutto ciò, ma l'incontro organizzato dal Centro culturale "Josè Mario Cernicchiaro" di Maratea è stato davvero meraviglioso.
Tuttavia, al di là del contesto e della cornice, ciò che lo rende indelebile nel mio cuore sono stati i vostri volti e la vostre parole. Ringrazio il Sindaco di Maratea, Daniele Stoppelli, che mi ha colto in un attimo di disorientamento al mio arrivo e mi ha condotto all'ingresso della biblioteca; il professor Francesco Sisinni, un uomo che ha scritto la storia della valorizzazione del patrimonio culturale in Italia, che mi ha fatto l'onore della sua presenza. Ho capito perfettamente la sua battuta circa la fatica che comporta il dolore di riaprire una ferita mai sanata della nostra storia. Ringrazio il professor Giampaolo D'Andrea per la collocazione storica che ci ha fornito e la sua disponibilità, e ringrazio il bravissimo collega Renato Cantore che ha avuto il merito di aprire il cuore alla speranza trattando con grande benevolenza il mio lavoro, valorizzandolo nella sua parte migliore, che poi non è la mia, io ho fatto solo da testimone. Mi sono solo limitato ad accendere un faro su particolari poco illuminati, eppure illuminanti, delle vicende di quegli anni, in grado di infondere speranza anche ai giorni bui che viviamo oggi.
Un grazie speciale poi va agli organizzatori. In primo luogo a quella persona speciale che è Tina Polisciano che avevo gà conosciuto in occasione dell'uscita del mio primo libro su Giovanni Palatucci, "Capuozzo, accontenta questo ragazzo", che mi ha fatto sentire come a casa mia in uno dei posti più belli al mondo. Ringrazio attraverso di lei tutto il Consiglio di amministrazione e il fotografo Biagio Calderano che ha immortalato la serata con tantissimi scatti .....".
Nessun commento:
Posta un commento