Elisa Claps |
A Potenza 25 anni fa, e precisamente nella mattinata del 12 settembre 1993, Elisa Claps, studentessa sedicenne del Liceo classico di Potenza, scomparve e solo dopo oltre sedici anni il suo cadavere fu rinvenuto nel sottotetto della Chiesa della Santissima Trinità il 17 marzo 2010.
Era stata uccisa lo stesso giorno della scomparsa ad opera dell'amico Danilo Restivo, con il quale quella mattina doveva incontrarsi.
Il giovane Restivo, l'ultimo ad aver incontrato Elisa, pur sospettato in assenza di ritrovamento della ragazza, non subì alcun provvedimento da parte dell'Autorità giudiziaria.
Trasferitosi successivamente in Inghilterra, si rese lì responsabile nel 2002 della uccisione di una sua vicina di casa di nome Heather Barnett, nel periodo in cui la sorte di Elisa era ancora sconosciuta (gli inquirenti, poterono accertare che i due crimini erano stati compiuti con le stesse modalità).
Per tale delitto fu condannato all'ergastolo in Inghilterra mentre in Italia gli è stata inflitta la pena di 30 anni per la uccisione di Elisa.
Danilo Restivo |
Gildo, fratello di Elisa, e la giornalista Federica Sciarelli sono gli autori del libro "PER ELISA" - Rizzoli - con dedica "A mamma Filomena e alle tante mamme che ancora aspettano".
Nessun commento:
Posta un commento