giovedì 27 settembre 2018

VILIPENDIO AL CAPO DELLO STATO

-Art. 278 c.p.-  "Chiunque offende l'onore o il prestigio del Presidente della Repubblica è punito con la reclusione da uno a cinque anni"".

La norma tutela l'onore ed il prestigio legati alla persona del Capo dello Stato, presidio costituzionale delle Istituzioni dello Stato italiano.


Umberto Bossi
L'ex Segretario della Lega nord, Umberto Bossi, è stato condannato a un anno e 15 giorni di reclusione per vilipendio all'ex Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano.
Questo il fatto: Nell'anno 2011 ad Albino (Bergamo), durante un discorso, Bossi pronunciò, esibendo anche il gesto delle corna, la seguente frase:
"Abbiamo subito anche il Presidente della Repubblica che è venuto a riempirci di tricolori, sapendo che non piacciono alla gente del nord. Mandiamo un saluto a Napolitano, nomen omen, non sapevo fosse un terùn (terrone)".
L'esecuzione della pena è stata sospesa per un mese per consentire ad Umberto Bossi, che ha 77 anni e noti problemi di salute, di chiedere una misura alternativa al carcere come i servizi sociali.

Giorgio Napolitano




Nessun commento:

Posta un commento