"Non il possesso della conoscenza, della verità irrefutabile, fa l'uomo di scienza, ma la ricerca critica, persistente e inquieta, della verità". - Karl Popper -
Era l'anno accademico 2015/2016 presso l'Università degli Studi di Torino e Mariafrancesca Santamaria conseguiva, con il massimo dei voti, la Laurea Magistrale in Psicologia criminologica e forense con una Tesi dal titolo "Neuroscienze, processo penale e tossicodipendenze" - Relatore il Prof. Guglielmo Gulotta.
La prima pagina della sua Tesi riporta la significativa frase di Karl Popper (Vienna 28 luglio 1902 - Londra 17 settembre 1994), filosofo difensore della democrazia e dell'ideale di libertà nonchè avversario di ogni forma di totalitarismo.
Già autrice di varie pubblicazioni a carattere scientifico, ora Mariafrancesca è entrata a far parte dell'Ordine degli Psicologi -Consiglio regionale del Piemonte- e vede aprirsi dinanzi a sè una brillante carriera. Le giungano da Maratea e da questo blog, con un familiare abbraccio, gli auguri per il prosieguo della sua appassionata "ricerca critica, persistente e inquieta, della verità" con il saggio equilibrio che l'ha sempre contraddistinta.
Nessun commento:
Posta un commento