giovedì 8 agosto 2019

GOLETTA VERDE AL PORTO DI MARATEA


          COMUNICATO   STAMPA   DI   LEGAMBIENTE   MARATEA

Grande fermento giovedì 1 agosto per uno degli appuntamenti ambientali più attesi del periodo. Il Circolo Legambiente Maratea ha organizzato, in occasione dell'arrivo dell’equipaggio di Goletta Verde il veliero di Legambiente, un dibattito sui temi della pesca sostenibile e blue economy, presso il porto turistico di Maratea.

 Gli ospiti invitati al tavolo:
- Dott. Gianni Rosa, Assessore all'ambiente Regione Basilicata;
- Avvocato Daniele Stoppelli, Sindaco di Maratea;
- Dott.ssa D'Oronzio Maria Assunta, del CREA Basilicata;
- Antonio Bisanti, Comandante della Capitaneria di Porto Maratea;
- Massimiliano Bottaro, ricercatore della Stazione Zoologica Anton Dohrn;
- Mastromarino Nicola, Presidente FLAG Coast to Coast;
- Antonio Nicoletti Responsabile nazionale aree protetta e biodiversità di Legambiente
- Antonio Lanorte, Presidente Legambiente Basilicata
- Giuseppe Ricciardi, presidente Legambiente Maratea.

Gremita la piazzetta del porto turistico, segnale del grande interesse da parte dei cittadini riguardo i temi sopra citati.

Il dibattito è stato acceso e coinvolgente ed è stata l'ennesima occasione per fare chiarezza sulle tematiche pesca, sostenibilità e AMP.
Preziosissimi gli interventi degli ospiti al tavolo, Nicoletti ha più volte rimarcato quelle che sono le esigenze del nostro territorio, quali una maggiore attenzione nel sistema di depurazione e soprattutto la necessità dell'istituzione dell'Area Marina Protetta che consentirebbe, non solo una maggiore tutela della nostra costa ma un volano  per il turismo locale aggiungendo ulteriore prestigio per la perla del Tirreno, piccolo paradiso da proteggere ancora di più visti i risultati dei campionamenti effettuati il 14 luglio dai tecnici di Goletta Verde lungo la nostra costa.
Sono quasi 30 anni di numerosi dibattiti e discussioni riguardanti l'Area Marina Protetta a Maratea, Legambiente è sempre pronta a dare delucidazioni in merito attraverso un dialogo pacifico e costruttivo tra le parti ed è ben felice di accettare suggerimenti e collaborazione da parte di ogni cittadino, Ente o Istituzione per il bene della nostra terra.
Alla fine dell'incontro il circolo locale ha omaggiato tutti gli interessati di una borraccia in alluminio, sponsorizzata da Seat Installazioni, Lega Navale Maratea, Amici di Maratea e Massimi Eco Soluzioni.  Al fine di sensibilizzare i cittadini al ridurre l'utilizzo della plastica usa e getta, il così detto monouso, a favore di oggetti riutilizzabili nella piena ottica dell'economia circolare.

Nessun commento:

Posta un commento