Ricorre oggi il centenario della nascita del Partito comunista d'Italia, poi divenuto, nel giugno 1943, Partito comunista italiano (PCI) e riconosciuto come il più grande partito comunista d'occidente.
A conclusione del XVII Congresso del Partito socialista, l'ala riformista di Turati prevalse su quella comunista di Bordiga, che subito dopo fondò il nuovo Partito.
Luca Salvetti, attuale Sindaco di Livorno, dove il centenario viene ricordato con numerose cerimonie, ha detto:
"Il centenario della fondazione del Partito Comunista è un evento cruciale che, da qualunque prospettiva si guardi, ha profondamente inciso sulla storia, non solo politica, ma anche culturale e sociale del nostro Paese, e ha caratterizzato profondamente anche l'immagine e identità della città di Livorno. È un vero onore per me, come rappresentante dell'istituzione cittadina avere l'opportunità di poter celebrare questo evento proprio qui dove si è verificato. La pandemia ha rischiato di limitare la possibilità di raccontare questo avvenimento, ma diluendo il calendario durante l'arco dell'anno riusciremo a ricordare l'evento con numerose e interessanti iniziative".
Nessun commento:
Posta un commento