nato ad Aieta (CS) il 17 aprile 1921, chiamato alle armi il 6 giugno 1942 a Cesena, trasferito in Grecia il 16 ottobre 1942, catturato dai tedeschi e condotto in Austria a Linz D. lager Schlantenfeld il 13 settembre 1943, rilasciato il 2 agosto 1945.
La Medaglia è stata consegnata mercoledì 27 gennaio (Giornata della Memoria) dal Prefetto di Cosenza, Dott.ssa Cinzia Guercio, nelle mani del figlio Vincenzo, con una cerimonia presso la Prefettura di Cosenza prevista anche per altri cinque cittadini della provincia di Cosenza (per tutti la Medaglia è stata consegnata nelle mani di un familiare).
*********************************
-"Un ricordo è un modo d'incontrarsi"-
Kalil Gibran
Ho incontrato e conosciuto, agli inizi degli anni '80, Angelo Sangiovanni ad Aieta, papà di mio cognato Vincenzo, dedito alla sua famiglia ed al lavoro. Ad uno sguardo attento e sensibile non potevano sfuggire i segni del tempo trascorso, che potevano leggersi nel volto di un uomo semplice, umile, buono, aperto all'incontro. La bella notizia della Medaglia d'onore a lui concessa per quanto patito in gioventù mi riempie di gioia e mi permette di rivederlo sorridente con un ricordo, così... incontrandolo ancora.
Nessun commento:
Posta un commento