venerdì 30 aprile 2021

IDEE E PROGETTI DEL CIRCOLO LEGAMBIENTE DI MARATEA

Con Deliberazione di Giunta n. 48 del 20/4/2021 il nostro Comune ha approvato lo schema di protocollo d'intesa proposto dal locale Circolo di Legambiente ai fini della partecipazione all'Avviso pubblico "Educare insieme" con progetto "TerrAmare Maratea".

Si tratta di Avviso pubblico per il finanziamento di progetto per il contrasto della povertà educativa e il sostegno delle opportunità culturali ed educative di persone di minore età denominato "Educare insieme".

Di  seguito

                                                             N  O  T  A  

trasmessa a questo blog da   Giuseppe  RICCIARDI,  Presidente  del  Circolo  Legambiente  di  Maratea

"Cosa c’entra la tutela ambientale con la povertà educativa?

Ebbene noi di Legambiente pensiamo che sia il giusto strumento per formare le coscienze che aiuteranno il mondo a conservarsi per le generazioni future e, soprattutto, per migliorare la qualità della vita dei bambini, dei ragazzi ed indirettamente delle loro famiglie.

Negli anni, qui a Maratea, abbiamo organizzato diversi eventi che hanno acceso i riflettori sull’importanza della tutela ambientale, da Puliamo il mondo Raccolta Raee a Riconnetti, passando per la Giornata nazionale dell’albero, continuando per Naturalmente leggere per approdare all’accoglienza di Goletta verde con Maratea riparte nel blu.

Questi sono solo alcuni dei progetti realizzati sul territorio di Maratea, coinvolgendo gli alunni delle scuole anche in piena pandemia: la tutela del patrimonio ambientale come volano per costruire una sensibilità che può fungere da collante per il tessuto sociale.

Molto abbiamo iniziato a fare, per esempio, con gli incontri AMP (Area Marina Protetta) che hanno avuto lo scopo di informare sulla tutela del mare, sulle relative normative vigenti e che sarebbero applicate non appena venisse riconosciuto come protetto il pezzo di costa e del mare del comune di Maratea.

Sempre nella comunità e con la comunità.

Tanti incontri, tante idee e tanti progetti, realizzati e da realizzare, come il progetto Comunità Educante Terramare per combattere la povertà educativa partendo dalla terra e dal mare, i nostri. Aiutare la fragilità, per censo e per disabilità fisico/psichiche/comportamentali, ad essere azzerata rispetto alle opportunità, anche di sviluppo economico che la nostra terra ed il nostro mare possono offrire.

Questa la prospettiva che ci ha spinto a voler abbracciare una fascia così ampia di ragazzi: costruire un fil vert che unisce i bambini ai ragazzi che diventeranno poi uomini che tenderanno la mano ai loro nonni uniti nel racconto della tradizione, ma aiutati dall’innovazione, nella creazione di una comunità più consapevole delle proprie risorse, più sana e più sensibile verso chi non è nato con le stesse opportunità. Di qui l’importanza delle visite negli orti familiari già presenti, la creazione di un orto di comunità, i corsi di cucina con prodotti di stagione, le visite in fattorie ed allevamenti, le uscite in mare, le attività di tipo specificatamente inclusivo: azzerare le differenze per diventare grandi insieme. Ed ha creduto in noi anche questa Amministrazione, firmandoci il protocollo d’intesa che, avvenuto dopo la firma dei dirigenti dei plessi scolastici, ha di fatto dato il via all’invio del progetto. Ed ora non ci resta che sperare che anche il Ministero veda nella nostra proposta il buono per la comunità che abbiamo visto tutti noi".

Firma del Protocollo di intesa al Comune

 All' attivo  Circolo di Legambiente  di  Maratea  ed  al  suo  Presidente   A U G U R I   di  buon  lavoro!

Nessun commento:

Posta un commento