martedì 27 aprile 2021

UN TENACE, INTRAPRENDENTE EDITORE

nel  piccolo  Comune  di  Bella,  in  provincia  di  Potenza.

Mi riferisco ad  ARDUINO  SACCO ed al suo apprezzabile modo di organizzare, gestire e proporre al pubblico la sua Editoria (Arduino Sacco Editore Ass. Culturale, con sede operativa a Bella (PZ) in Largo dei Martiri 6 - Sito: www.arduinosaccoeditore.com).

Nel 2005 accettò di buon grado di pubblicare "PROFUMO DI MARE", un breve racconto, nato dalla penna di mia figlia Chiara appena diciottenne, selezionato tra i 25 finalisti al Premio nazionale Campiello Giovani 2005. Intervenne personalmente alla sua presentazione a Maratea, come organizzata dal Preside Josè Mario Cernicchiaro, Presidente del locale Centro culturale, in collaborazione con il Sindaco, Arch. Francesco Ambrosio. Parteciparono all'evento il Dott. Vito De Filippo, autore della Prefazione al libro ed allora Presidente della Regione Basilicata, e la Prof.ssa Mariella Ruffo.

Più di recente ancora una volta è stato immediatamente disponibile a curare la ristampa di un libro, "MEMORIE DI UN MAESTRO", a me molto caro e che mio nonno materno, il Maestro Biagio Schettino, aveva molti anni prima pubblicato in poche copie con la Tipografia San Francesco di Sapri (SA). Anche questo volume è stato poi presentato presso la sede del Centro culturale "Josè Mario Cernicchiaro".


Con grande tenacia ed originalità Arduino Sacco, al quale esprimo personali gratitudine e ringraziamento, persevera tra Roma e Bella nel suo apprezzabile impegno culturale volto alla diffusione del libro ed anche alla conoscenza di scritti, in qualche modo e per così dire, prelevati...dai cassetti, ben consapevole che, come può leggersi nella "home page" del suo sito web:

"Il  tempo per  leggere,  come  il tempo  per  amare,  dilata  il  tempo  per  vivere"   - Daniel  Pennac -

Di particolare interesse sono ora le proposte-novità del "GIANO  LIBRO"  e  dei  "LIBRI  A  SORPRESA".

Ma c'è di più:  La "Arduino Sacco Editore Associazione Culturale" ha ideato la "FIERA  del  GIANO  LIBRO"  -I  Edizione  2021-  prevista  a  Sant'Angelo Le Fratte (PZ) in giorni da indicare nel periodo tra luglio e settembre prossimo, con iniziativa possibile grazie alla disponibilità e collaborazione dell'Amministrazione comunale con il Sindaco, Michele Laurino.

A tale prima Edizione della "Fiera" è stato ammesso anche il libro  "Profumo di mare" di Chiara Labanchi, abbinato in unico volume a " I Telecomandati - Minori e Tv: Gli effetti della teledipendenza-", di Oreste Lo Pomo.


Secondo l'Editore, lo scopo del "Giano Libro" è di "creare una grande community di scrittori abbinati da incuriosire i lettori per un dibattito aperto a tutti".

E' un bel progetto che potrà gradualmente realizzarsi con una catena di accoppiamenti, anche a scelta di ogni autore, di ciascun libro ad un altro, pur di diverso Editore.

Congratulazioni e buon lavoro,  caro  Arduino !

 
 



 
 
 
 
 

 

 


 



1 commento:

  1. Di seguito messaggio inviatomi dalla Prof.ssa Tina Polisciano, Presidente del Centro culturale "Josè Mario Cernicchiaro":

    "Grazie, Emanuele! Sono d'accordo con te; penso che questo Editore sia davvero una bella persona. La sensibilità delle persone si riconosce nella capacità di vedere negli altri delle qualità che "i poveri" non vedono. Questa persona, a quanto pare, oltre ad essere un amante della cultura, è un amante della sua gente e della sua terra. E non è poco. Complimenti a tua figlia per il suo bel libro!".

    Mio messaggio di risposta:

    "Il mio ringraziamento, oltre che all'Editore Arduino Sacco, va ancora una volta al Centro culturale, al compianto, caro Josè, a te, Tina, ed a quanti nel tempo hanno reso possibili a Maratea gli eventi menzionati nel post".

    RispondiElimina