nel piccolo Comune di Bella, in provincia di Potenza.
Mi riferisco ad ARDUINO SACCO ed al suo apprezzabile modo di organizzare, gestire e proporre al pubblico la sua Editoria (Arduino Sacco Editore Ass. Culturale, con sede operativa a Bella (PZ) in Largo dei Martiri 6 - Sito: www.arduinosaccoeditore.com).
Più di recente ancora una volta è stato immediatamente disponibile a curare la ristampa di un libro, "MEMORIE DI UN MAESTRO", a me molto caro e che mio nonno materno, il Maestro Biagio Schettino, aveva molti anni prima pubblicato in poche copie con la Tipografia San Francesco di Sapri (SA). Anche questo volume è stato poi presentato presso la sede del Centro culturale "Josè Mario Cernicchiaro".
Con grande tenacia ed originalità Arduino Sacco, al quale esprimo personali gratitudine e ringraziamento, persevera tra Roma e Bella nel suo apprezzabile impegno culturale volto alla diffusione del libro ed anche alla conoscenza di scritti, in qualche modo e per così dire, prelevati...dai cassetti, ben consapevole che, come può leggersi nella "home page" del suo sito web:
"Il tempo per leggere, come il tempo per amare, dilata il tempo per vivere" - Daniel Pennac -
Di particolare interesse sono ora le proposte-novità del "GIANO LIBRO" e dei "LIBRI A SORPRESA".
Ma c'è di più: La "Arduino Sacco Editore Associazione Culturale" ha ideato la "FIERA del GIANO LIBRO" -I Edizione 2021- prevista a Sant'Angelo Le Fratte (PZ) in giorni da indicare nel periodo tra luglio e settembre prossimo, con iniziativa possibile grazie alla disponibilità e collaborazione dell'Amministrazione comunale con il Sindaco, Michele Laurino.
A tale prima Edizione della "Fiera" è stato ammesso anche il libro "Profumo di mare" di Chiara Labanchi, abbinato in unico volume a " I Telecomandati - Minori e Tv: Gli effetti della teledipendenza-", di Oreste Lo Pomo.
Secondo l'Editore, lo scopo del "Giano Libro" è di "creare una grande community di scrittori abbinati da incuriosire i lettori per un dibattito aperto a tutti".
E' un bel progetto che potrà gradualmente realizzarsi con una catena di accoppiamenti, anche a scelta di ogni autore, di ciascun libro ad un altro, pur di diverso Editore.
Congratulazioni e buon lavoro, caro Arduino !
Di seguito messaggio inviatomi dalla Prof.ssa Tina Polisciano, Presidente del Centro culturale "Josè Mario Cernicchiaro":
RispondiElimina"Grazie, Emanuele! Sono d'accordo con te; penso che questo Editore sia davvero una bella persona. La sensibilità delle persone si riconosce nella capacità di vedere negli altri delle qualità che "i poveri" non vedono. Questa persona, a quanto pare, oltre ad essere un amante della cultura, è un amante della sua gente e della sua terra. E non è poco. Complimenti a tua figlia per il suo bel libro!".
Mio messaggio di risposta:
"Il mio ringraziamento, oltre che all'Editore Arduino Sacco, va ancora una volta al Centro culturale, al compianto, caro Josè, a te, Tina, ed a quanti nel tempo hanno reso possibili a Maratea gli eventi menzionati nel post".