COMUNICATO STAMPA DI LEGAMBIENTE
-Circolo di Maratea - Presidente: Giuseppe Ricciardi
Tanto per capire di cosa stiamo parlando, sono state recuperate 24 imbarcazioni (affondate verosimilmente a partire dalla fine degli anni 80) per un peso complessivo di quasi 5.000 kg di rifiuti, la maggior parte (circa il 95%) dei quali costituiti da vetroresina, i quali saranno trasportati presso un impianto autorizzato allo smaltimento, dalla Massimi Eco soluzioni.
Le imbarcazioni riemerse erano per lo più consumate al 50%, questo vuol dire che se abbiamo bonificato circa 5 tonnellate di materiali inquinanti, altrettanti si sono dispersi nel corso degli anni, nell’ambiente marino, con tutti i danni che possiamo immaginare all’eco sistema.
All’operazione hanno partecipato, oltre il Comune e la Capitaneria di Porto di Maratea, numerose associazioni di categoria, ambientalisti, sub ed apneisti professionali e non, cittadini ed infine i ragazzi dell’Istituto Nautico di Maratea.
Noi di Legambiente Maratea, ancora un po’ frastornati dall’emozione di veder rimossa una quantità così ingente di inquinanti, sentiamo il bisogno di ringraziare tutti per aver reso possibile l’attività, per la sensibilità e la cura per il proprio paese, ma soprattutto vogliamo ringraziare il Comune di Maratea per averci permesso di liberare le nostre acque".
*********************************************************
Si è trattato di una importante e memorabile operazione resa possibile grazie alla sensibilità ed impegno di tanti, a cominciare dal vivace ed efficiente locale Circolo di Legambiente con il suo giovane Presidente.
G R A Z I E !
Nessun commento:
Posta un commento