lunedì 23 aprile 2018

LA SCUOLA E' UN TEMPIO

Conservo i discorsi pronunziati in occasione del funerale  del Maestro don Federico Rossi, originario di Anzi (PZ) e deceduto a Maratea il 27 novembre 1928. Parlarono gli Insegnanti Biagio Iannini e Biagio Schettino, l'Avv. Antonio Limongi, il Cav. Luigi Iannini ed il sig. Enzo D'Orlando. Tutti, tra la costernazone dell'intera comunità, espressero il loro rimpianto e sentimenti di affetto e di ammirazione per l'anziano Maestro, educatore modello, scomparso. In particolare, il Cav. Luigi Iannini portò "il saluto di vecchio e grato discepolo alla salma del compianto e venerato Maestro" e ricordò che Federico Rossi era stato "un educatore, un apostolo della scuola, un cittadino esemplare". Maratea fu il suo paese di adozione e qui formò la sua famiglia  con Teresina Vita. A scuola come in società "fu rigido, corretto, dignitoso sempre; in famiglia fu esempio costante di sobrietà e buon costume".
Il Cav. Iannini concluse il suo discorso:
"In questo momento tornano confusi e cari alla mia mente gli anni della prima giovinezza trascorsa qui, a scuola tra tanti cari compagni. Mi pare ancora di vedere. Erano a frotte sullo spiazzale dei Cappuccini al sole di febbraio. Ecco apparire alla svolta della via, proveniente dalla Pendinata, la tipica e severa figura del Maestro, ravvolto nel suo ampio mantello. Si fa silenzio, ognuno di noi lo saluta, ponendo la mano al berretto, tutti lo seguiamo in classe, disciplinati, muti, attenti. Lo sappiamo, ce lo ha inculcato, ne siamo convinti: la scuola è un Tempio.
A nome, or dunque, dei miei compagni dell'aula di quinta dell'anno 1889, tra i quali................., io reverente Ti do l'ultimo bacio e l'ultimo saluto.
Riposa in pace...."


Aveva ragione don Federico ed il suo insegnamento rimane per le odierne e future generazioni:  
LA  SCUOLA  E'  UN  TEMPIO...!

Nessun commento:

Posta un commento