Fu Aldo Moro, Ministro della Pubblica Istruzione, ad istituire nel 1958 l'insegnamento dell'Educazione civica nelle Scuole italiane che, tuttavia, venne di fatto soppresso nell'anno scolastico 1990/91. Lo specifico insegnamento fu inserito all'interno delle discipline storiche o giuridiche e potè in qualche modo sopravvivere grazie alla buona volontà dei docenti disposti a dedicare un pò di tempo alla materia. Successivamente vi sono stati vari interventi normativi ma l'Educazione civica è stata di fatto considerata come una "non materia", che non ha più trovato un adeguato suo posto nel quadro didattico delle Scuole.
Ci si interroga oggi se non sia il caso di far tornare l'Educazione civica nelle scuole, a cominciare da quelle dell'obbligo, come materia curriculare con almeno tre ore a settimana, con specifico voto e relativo recupero in caso di insufficienza.
Non posso che essere d'accordo con quanti sostengono tale tesi e pensano che l'occasione propizia possa essere rappresentata proprio dal quarantennale della morte di Aldo Moro e dal settantennale dell'entrata in vigore della nostra Costituzione.
Sono, infatti, convinto dell'importanza di tale insegnamento e dell'urgenza del suo ripristino nelle nostre Scuole, magari già a partire dal prossimo anno scolastico.
Nessun commento:
Posta un commento