sabato 30 novembre 2024

A DUE ANNI DALLA FRANA A CASTROCUCCO

 


AVANTI...A  PICCOLI  PASSI... in  attesa  del  bypass  e  della  soluzione  definiva (galleria).

A PROPOSITO DI EOLICO IN BASILICATA

 -  Da  www.talentilucani.it  -


 
CI STANNO DISTRUGGENDO: QUINDICI PALE EOLICO SULLO SFONDO DI MONTESIRICO  

Di Redazione il

Parte da lontano la vicenda del Parco eolico denominato Corbo, in quel di Genzano. L’originario progetto  prevedeva 23 pale eoliche in territorio adiacente al Castello di Monteserico, progetto al quale la Regione aveva dato inopinatamente il via. Poi c’è stata la reazione di popolo  e l’intervento della Soprintendenza regionale con una relazione che ha costretto la stessa Regione a fare marcia indietro. Relazione che qui riportiamo  perché si capisca a che punto è arrivata la distruzione dell’ambiente e il cinismo di questo Governo. Sta di fatto che nell’ultimo consiglio dei Ministri si è dato l’ok a questo progetto tanto contestato e sarà presumibilmente lo stesso Ministero ad avocare a sé il giudizio di rimodellazione dell’impianto, consentendo così di superare tutti i vincoli ambientalistici. Insomma da qualunque parte la si guardi siamo spremuti come spugne, succhiano il petrolio, si prendono l’acqua e danno via libera agli avventurieri dell’eolico distruggendo la bellezza di luoghi che incantano i turisti. Ancora una battaglia perduta, se la Basilicata non si attrezza a contestare il provvedimento autorizzativo che verrà emanato nel giro di 3 -4 mesi. Bisogna che la politica regionale, se ancora dà segni di vita, si svegli ed eviti che anche questo assalto al territorio venga prodotto per distrazione di chi deve vigilarlo e difenderlo, come è successo per un altro impianto eolico,“Serra Giannina”,composto da 7 aerogeneratori, anche questo nei pressi di Genzano, che è passato perché la Regione si è semplicemente scordata di fare ricorso alla sentenza del consiglio di Stato. Sciatteria o mala fede? Qui presentiamo la relazione della Soprintendenza, leggendo la quale ognuno può farsi una idea del degrado culturale, politico e legislativo in cui siamo caduti. Al termine della lettura molti si chiederanno perché in tutti questi anni non si sia adottato il solo strumento capace di  fermare l’assalto selvaggio alle colline lucane e cioè il piano paesaggistico o in subordine la delimitazione delle zone inidonee a interventi di energizzazione eolica. Rocco Rosa

venerdì 29 novembre 2024

PROSSIMO CONSIGLIO COMUNALE

 


 -  Da  https://www.comune.maratea.pz.it  -


IL SINDACO

 

informa che è stata convocata la seduta pubblica del Consiglio Comunale in sessione straordinaria, presso la sede comunale in località Cappuccini, per il giorno 03 dicembre 2024, alle ore 17:00, in prima convocazione, con il prosieguo, ed occorrendo, in seconda convocazione, per il giorno 05  dicembre 2024 alle ore 17:00, con il prosieguo, per discutere il seguente ordine del giorno:

1. PRESA D’ATTO VERBALI SEDUTA PRECEDENTE;
2. RATIFICA DELIBERAZIONE DI GIUNTA COMUNALE N. 87 DEL 19.11.2024 AD OGGETTO: “BILANCIO DI PREVISIONE ESERCIZIO FINANZIARIO 2024-2026. 8^ VARIAZIONE”;
3. RATIFICA DELIBERAZIONE DI GIUNTA COMUNALE N. 90 DEL 29.11.2024 AD OGGETTO: “BILANCIO DI PREVISIONE PER L’ESERCIZIO FINANZIARIO 2024-2026: 9^ VARIAZIONE”;
4. RICONOSCIMENTO DI DEBITI FUORI BILANCIO AI SENSI DELL’ART. 194, COMMA 1, LETTERA E) DEL D.LGS. N. 267/2000;
5. RETTIFICA DELLA DELIBERAZIONE CONSILIARE N. 18 DEL 20.07.2024 AVENTE AD OGGETTO: “APPROVAZIONE PIANO TARIFFARIO TARI ANNO DI IMPOSTA 2024”;
6. COMUNICAZIONI E INTERROGAZIONI.

La riunione si svolgerà in presenza, nell’apposita sala delle adunanze. I cittadini potranno partecipare nel numero massimo consentito rispetto alla capienza del luogo della riunione. Ad esaurimento dei posti disponibili non sarà ammesso in sala altro pubblico in piedi.

Maratea, 29 novembre 2024

A MARATEA DAL 7 DICEMBRE AL 6 GENNAIO

 

 

Nei giorni 21/12 e 28/12, ci saranno inoltre due laboratori creativi a cura dell’associazione “Insieme a piccoli passi” nell’ambito dei mercatini di Natale.

 

BUONGIORNO !

 

-  Dal  libro "Un viaggio chiamato vita" di Banana Yoshimoto  -

"La vita è fatta di piccole felicità insignificanti, simili a minuscoli fiori. Non è fatta solo di grandi cose, come lo studio, l'amore, i matrimoni, i funerali. Ogni giorno succedono piccole cose, tante da non riuscire a tenerle a mente nè a contarle, e tra esse si nascondono granelli di una felicità appena percepibile, che l'anima respira e grazie alla quale vive"

- Banana Yoshimoto-


giovedì 28 novembre 2024

RIAPERTURA AL TRAFFICO DI VIA ALESSANDRO MANDARINI

 -  Da  Comune  di  Maratea  Facebook  -


 

Comune di Maratea

 
📌 MARATEA, Via Mandarini riaperta alla circolazione.
 
Dopo la chiusura alla circolazione, dovuta ai lavori strutturali che si sono conclusi stamattina, di una delle strade principali del centro cittadino, Via Mandarini è stata riaperta al traffico ed è pienamente fruibile.
#Maratea #Basilicata
 

 

A MARATEA E TRECCHINA "ROSA E' FORZA"

 


mercoledì 27 novembre 2024

A PROPOSITO DELLA SANITA' IN BASILICATA


 PROSSIMI  APPUNTAMENTI :

5 dicembre in Val d'Agri (Hotel Grumentum)

11 dicembre a Lagonegro

12 dicembre a Stigliano

18 dicembre a Potenza

19 dicembre a Bernalda



lunedì 25 novembre 2024

IERI A LAGONEGRO

 CERIMONIA "PREMIO DONATA DONI" - XII EDIZIONE

Tra le premiate la Prof.ssa Tina Polisciano, attiva ed appassionata Presidente del Centro culturale "Josè Mario Cernicchiaro" di Maratea, autrice di numerose pubblicazioni, alla quale vanno le congratulazioni da parte di questo blog.

NO ALLA VIOLENZA CONTRO LE DONNE !

 


La violenza non è forza ma debolezza, né mai può essere creatrice di cosa alcuna, ma soltanto distruggerla. (Benedetto Croce)

sabato 23 novembre 2024

A MARATEA OGGI DAL CASTELLO

 


LAVORI AL PORTO DI MARATEA

 -  Da  www.talentilucani.it  -


LAVORI A MARATEA, PRIMA LA SICUREZZA DEL PORTO, POI LE OPERE DI ARREDO  

Di Redazione il

LA BASILICATA DOPO QUEL 23 NOVEMBRE 1980

 -  Da  www.talentilucani.it  -


Di Pietro Simonetti il

La Basilicata negli ultimi 44 anni ha visto ridursi la popolazione  dai 610.186 abitanti agli attuali 537.000 residenti iscritti neri registri dei Comuni.In realtà sono molto di meno quelli che vivono nei 131 Comuni lucani.

In tanti anni circa 70.500 persone , per effetto del combinato disposto più morti meno nascite e flussi migrator continuii, sono venuti meno .

Pietro Simonetti

L’Unibas ,istituita nel dopo sisma,nel 2014 aveva 8000 iscritti nel 2024 , oggi appena 5500, una caduta verticale  che incide fortemente sul ruolo dell’ Ateneo , mettendo in mostra una scarsa capacità di attrarre utenza  qualificando l’offerta formativa. E tutto ciò nonostante la spesa di gestione sia arrivata ad oltre ottanta milioni anno e l’organico a circa 800 unità .

Senza interventi mirati e programmati,la Basilicata rischia l’estinzione nel giro di qualche decennio così come l’intero Paese che sinora ha perso oltre 12 milioni di abitanti di cui 6,5 milioni nel Sud.  In Basilicata dopo il 1980 sono stati investiti dallo Stato oltre 3500 milioni, di cui 3000 per la ricostruzione e infrastrutture e circa 500 per il finanziamento delle aziende industriali . Nel contempo sono state recuperate con la escussione delle fideiusioni oltre 125 milioni che sono tornate nelle casse dello Stato per inadempienze, e truffe sanzionate, a seguito del recupero de l maltolto e degli esiti dellavoro della Commissione di inchiesta Scalfaro

 

PRESIDE...CONTROCORRENTE

 


venerdì 22 novembre 2024

CONTRO IL CANCRO CON IL LIBRO "UMORE-T"

 -  Da   https://www.radiodigiesse.net  -


 
IN  LIBRERIA  “UMORE-T”. Il libro scritto dal tortorese Francesco Laprovitera

Pubblicato il   Pubblicato in:Notizie, Notizie in evidenza

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa

È uscito in libreria in questi giorni per Arduino Sacco Editore “Umore-T”, racconto di Francesco Laprovitera, scrittore calabrese originario di Tortora, in provincia di Cosenza.

L’opera di narrativa racconta la storia di Arturo Riemma, un medico di base la cui esistenza viene sconvolta dalla diagnosi di recidiva di tumore al seno della moglie. L’uomo decide di lasciare il lavoro dedicandosi interamente alla ricerca di una cura più umana e completa per la malattia dell’amata.

Con l’aiuto dell’amico e collega Fabrizio Simeoni, si isola in uno studio intensivo per sviluppare la cura, denominata Umore-T. L’obiettivo è eliminare le cellule tumorali e riabilitare completamente il corpo. Il climax dell’opera si raggiunge quando il Riemma si prepara a somministrare la cura alla moglie. Cosa è realmente accaduto?

La storia mette in luce la complessità delle emozioni umane e le sfide connesse alla ricerca di cure innovative. Questo scritto aspira a essere simbolo di una condizione di malessere, stimolando una sensibilizzazione positiva verso le sfide psicologiche legate alla malattia. La speranza sottesa all’opera è, pertanto, che la nostra società possa muoversi verso una maggiore consapevolezza e sostegno concreto per coloro che soffrono o hanno sofferto a causa di questo mostro chiamato “cancro”.

ANCORA CRIMINI DI GUERRA !

 

La Corte penale internazionale ha emesso un mandato di arresto internazionale per Netanyahu, Gallant e Deif per "crimini di guerra contro l'Umanità commessi nella Striscia di Gaza e in Israele a partire dal 7 ottobre 2023.

Ciò dopo più di un anno di guerra e 44 mila morti tra i palestinesi, con strage di civili, tra i quali bambini, donne, anziani...

.

 

 

 

 

BASILICATA: TUTELA E VALORIZZAZIONE DELLE AREE VERDI

ANCHE  MARATEA  IN  GRADUATORIA  PER  IL  FINANZIAMENTO.

-  Da  www.talentilucani.it  -



AREE VERDI NEI COMUNI, SI SCORRE LA GRADUATORIA PER 17 MILIONI DI INVESTIMENTO  
 

Di Redazione il

“Salvaguardia ambientale: lavoriamo in sinergia con il presidente della Giunta, Vito Bardi, per portare avanti azioni concrete e fornire risposte celeri ai territori, sostenendo le amministrazioni comunali che mettono in campo percorsi di tutela e valorizzazione delle aree verdi”.  Lo ha sottolineato l’assessore all’Ambiente e Transizione energetica della Regione Basilicata, Laura Mongiello che con il direttore generale Michele Busciolano, ha incontrato gli amministratori dei 38 comuni interessati allo scorrimento della graduatoria dell’Avviso pubblico per la selezione di progetti per le azioni di compensazione e mitigazione ambientale. La Direzione Ambiente si è impegnata, quindi, a portare a compimento il finanziamento di circa 17 milioni, con l’obiettivo di promuovere la valorizzazione, la gestione e la tutela degli spazi naturali, rurali, urbani e periurbani, valorizzando nel contempo le capacità progettuali e gestionali dei comuni lucani. Gli interventi, nello specifico, riguardano azioni e misure per migliorare la qualità del paesaggio, il mantenimento e il ripristino della naturalità, il rafforzamento della biodiversità e la riqualificazione delle aree urbane.

mercoledì 20 novembre 2024

MA ERA PROPRIO COSI' NECESSARIO ?

 

-  Da  https://www.rainews.it  -

Val di Ledro, tagliato l'albero per il Papa. Arriverà a Roma fra due giorni

La pianta di 29 metri è diretta verso il Vaticano. Viaggerà di notte

È stato abbattuto all'alba, per evitare clamori e proteste vista la battaglia condotta dagli ecologisti per evitare il taglio della pianta (51mila le firme raccolte in una petizione online promossa dall'associazione Bearsandothers contro l'abbattimento).  

Alle cinque di lunedì 18 novembre l'albero, una pianta di 70 anni, 29 metri di altezza e 55 quintali di peso, è stato tagliato. Prima della partenza verrà rivestito in una imbragatura per consentirne il trasporto speciale, che avverrà nell'arco di due notti.

A seguire il taglio le troupe di due televisioni, una francese e la tedesca ZDF che seguirà anche il trasporto fino a Roma, dove l'albero di Natale dovrebbe arrivare mercoledì 20 novembre.

 

lunedì 18 novembre 2024

UN LIBRO PER LA LOTTA AL CANCRO

    Dal film: Deadpool

“La cosa peggiore del cancro non è quello che fa a te ma quello che fa alle persone che ami.”

                                 -Ryan Reynolds-                          

 - Dal  sito web  www.arduinosacco.com .

Descrizione

Titolo: UMORE-T / Autore: Francesco Laprovitera / Genere: Narrativa / Formato (mm.) 200 x 130 / Pag. 68 / Prezzo: € 10,00

Umore-T racconta la storia del dottor Arturo Riemma, un medico di base sconvolto dalla diagnosi di recidiva di tumore al seno della moglie. Decidendo di ritirarsi dal lavoro, si dedica alla ricerca di una cura più umana e completa per la malattia. Con l’aiuto del suo amico, il dottor Fabrizio Simeoni, si isola in uno studio intensivo per sviluppare la cura, denominata Umore-T (abbreviata in U-T). L’obiettivo è non solo eliminare le cellule tumorali, ma anche riabilitare completamente il corpo. Il climax dell’opera si raggiunge quando il dottor Riemma si prepara a somministrare la cura alla moglie. Cosa è realmente accaduto? La storia mette in luce la complessità delle emozioni umane e le sfide connesse alla ricerca di cure innovative. Questo scritto aspira a essere simbolo di una condizione di malessere, stimolando una sensibilizzazione positiva verso le sfide psicologiche legate alla malattia. La speranza sottesa all’opera è, pertanto, che la nostra società possa muoversi verso una maggiore consapevolezza e sostegno concreto per coloro che soffrono o hanno sofferto a causa di questo mostro chiamato “cancro”.

                                             ********************************************

Il libro è inserito in vetrina sul sito:    https://www.arduinosaccoeditore.com/prodotto/umore-t/.

                                 

                                                    ********************************

IN QUEL TEMPO...AL CASTELLO

 -  Da  www.calderano.it  -



Dal Volume: Ricordi di un Amministratore di Biagio Vitolo:

Strada Castello e Croce Monumentale

 

TURISMO LUCANO AL PALO

 -  Da  www.talentilucani.it  -


LA DEBACLE DEL TURISMO LUCANO                 Politica  & Società, Primo Piano, Territori

Di Pietro Simonetti il

Pietro Simonetti

A poche settimane dalla fine del 2024 si delinea, secondo  gli ultimi dati elaborati dall’Apt a ottobre,la conferma che i flussi turistici in Basilicata sono fermi al palo e comunque inferiori a quelli del 2019. Inoltre in alcune aree come il Pollino le perdite si registrano attorno ad un  – 43,1%. di presenze e -29.2 %di arrivi. Perdite importanti anche nell’area del Potentino e nel Comuni che gestiscono attrattori a partire da Castelmezzano -18,5 di arrivi e – 19,3 di presenze rispetto al 2019. Secondo i dati elaborati ad ottobre da Apt nel 2024 sono stati 756.943 gli arrivi e 2.262.280 le presenze sul territorio regionale.Nel 2019 furono 944.189 gli arrivi e 2.733.968 le presenze. 
 

domenica 17 novembre 2024

OGGI PIAZZA BIAGIO VITOLO A MARATEA

                                                       GIA'  PIAZZA  IMPERO

-  Da  www.calderano.it  -


Dal Volume: Ricordi di un Amministratore di Biagio Vitolo:

Piazza Impero

 

 

 

C'ERA UNA VOLTA A MARATEA L'HOTEL MARISDEA

 

Sono costretto ad affrontare un argomento già da me esposto tempo fa in  www.calderano.it - Un pugno nell'occhio - per segnalare ancora una volta casi e situazioni, a dir poco, sgradevoli lungo la bella costa di Maratea.

E così non posso fare a meno di evidenziare ciò che resta a Marina di Maratea, in alto e prossimo alla spiaggia, di quel che un tempo fu il pregevole Hotel Marisdea, ormai da anni in stato di abbandono in bella vista, ricettacolo di immondizia ed in progressiva rovina, tanto da far temere anche possibili crolli con stato di pericolo sia a monte che a valle.

 

UN MESSAGGIO DI SPERANZA IN POESIA

 B U O N A    D O M E N I C A !

LA  LUNA BAMBINA  di Gianni Rodari

E adesso a chi la diamo
questa luna bambina
che vola in un “amen”
dal Polo Nord alla Cina?

Se la diamo a un generale,
povera luna trottola,
la vorrà sparare
come una pallottola.

Se la diamo a un avaro
corre a metterla in banca:
non la vediamo più
nè rossa nè bianca.

Se la diamo a un calciatore,
la luna pallone,
vorrà una paga lunare:
ogni calcio un trilione.

sabato 16 novembre 2024

APPUNTAMENTO CON LA FESTA DELL'ALBERO

 

 CON  LEGAMBIENTE  MARATEA

21 novembre ore 10.30 presso la Scuola dell'Infanzia - Plesso di Porto Scalo.

 


 


REGOLAMENTO DEL CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI: Aggiornamento

 


PARTITO DEMOCRATICO E "AGENDA MARATEA"

 


-  Da   https://www.regione.basilicata.it  -

SS 18 MARATEA, Lacorazza: “Monitoreremo percorso ed impegni”

Il capogruppo del Pd, Lacorazza: "Continua il nostro impegno per quella che abbiamo definito l’Agenda Maratea"

14/11/2024 

“La utile audizione del Comitato ‘Mo Basta’ in terza Commissione consiliare permanente alla presenza del direttore del Dipartimento Infrastrutture e mobilità, Antonio Altomonte, ha consentito di assumere informazioni sullo stato degli interventi legati alla SS 18, strada vitale per la comunità e l’economia di Maratea. Ci sono alcuni punti per i quali abbiamo favorito un chiarimento: completamento bypass entro fine aprile 2025 e nessuna limitazione oraria per la stagione estiva”.

Lo dichiara il capogruppo del Pd in Consiglio regionale, Piero Lacorazza, che aggiunge: “Già la scorsa estate avevo posto questo tema all’assessore regionale Pasquale Pepe. Ora il direttore Altomonte, sollecitato dal Comitato ‘Mo Basta’ e da noi, è stato abbastanza chiaro ma riteniamo che per precauzione e responsabilità vi sia la necessità di una ulteriore esplicitazione da parte del Governo regionale al fine di mettere nelle migliori condizioni possibili gli operatori economici di programmare al meglio la stagione primaverile ed estiva”.

venerdì 15 novembre 2024

AVVISO PUBBLICO DELL'ASSESSORATO AL TURISMO

 



AUTONOMIA DIFFERENZIATA E CORTE COSTITUZIONALE


 

-  Da   https://www.cortecostituzionale.it  -

Ufficio Comunicazione e Stampa della Corte costituzionale. 

Comunicato del 14 novembre 2024


LA CORTE COSTITUZIONALE HA DECISO LE QUESTIONI DI
COSTITUZIONALITÀ DELLA LEGGE SULL’AUTONOMIA
DIFFERENZIATA


In attesa del deposito della sentenza, l’Ufficio Comunicazione e stampa fa sapere che
la Corte costituzionale ha ritenuto non fondata la questione di costituzionalità
dell’intera legge sull’autonomia differenziata delle regioni ordinarie (n. 86 del
2024), considerando invece illegittime specifiche disposizioni dello stesso testo
legislativo.

Secondo il Collegio, l’art. 116, terzo comma, della Costituzione (che disciplina
l’attribuzione alle regioni ordinarie di forme e condizioni particolari di autonomia)
deve essere interpretato nel contesto della forma di Stato italiana. Essa riconosce,
insieme al ruolo fondamentale delle regioni e alla possibilità che esse ottengano
forme particolari di autonomia, i principi dell’unità della Repubblica, della
solidarietà tra le regioni, dell’eguaglianza e della garanzia dei diritti dei cittadini,
dell’equilibrio di bilancio.


I Giudici ritengono che la distribuzione delle funzioni legislative e amministrative tra
i diversi livelli territoriali di governo, in attuazione dell’art. 116, terzo comma, non
debba corrispondere all’esigenza di un riparto di potere tra i diversi segmenti del
sistema politico, ma debba avvenire in funzione del bene comune della società e della
tutela dei diritti garantiti dalla nostra Costituzione. A tal fine, è il principio
costituzionale di sussidiarietà che regola la distribuzione delle funzioni tra Stato e
regioni.

giovedì 14 novembre 2024

MIGRANTI: ITALIA - ALBANIA E RITORNO

 

TRA  POLITICA  E...DIRITTO

Dopo i 12 di metà ottobre, anche i sette richiedenti asilo egiziani e bangladesi trasferiti nel centro albanese di Gjader, in Albania, sono tornati in Italia. La volta scorsa i Giudici del competente Tribunale di Roma avevano invalidato i trattenimenti considerando i Paesi di provenienza non sicuri in base alla nota sentenza del 4 ottobre della Corte di Giustizia dell’Unione europea (Cgue). Ora i sei Magistrati in turno alla sezione immigrazione hanno sospeso il giudizio rinviando alla stessa Cgue il nuovo decreto del Governo sui Paesi sicuri 158/2024. Con la sospensione del giudizio sulla convalida, non potendosi rispettare il termine tassativo di 48 ore entro le quali il tribunale deve decidere dei trattenimenti, i sette richiedenti sono stati immediatamente liberati dal centro e, visto il Protocollo siglato con Tirana che non consente il rilascio in territorio albanese, portati in Italia.

A fronte di tanto, sembra che il Governo voglia tentare di superare le decisioni dei Giudici competenti del Tribunale di Roma con una modifica della competenza in favore della Corte di Appello, mentre i migranti, con rilevanti spese a carico dello Stato che vanno ad aggiungersi a quelle per il Centro in Albania, sono costretti a un inutile trasferimento per poi far subito ritorno in Italia.