martedì 12 novembre 2024

A PROPOSITO DELLA DIGA DEL CAMASTRA

 -  Da  www.talentilucani.it  -


DAL FONDO DEL CAMASTRA EMERGE LA VERITA’ SULLO SVERSAMENTO  
Di Pietro Simonetti il

 

Pietro Simonetti
Mettendo in fila le date e gli atti è possibile arrivare alla piena comprensione di quello che è successo per il Camastra. Premesso che tutte le dighe lucane non sono collaudate e che si va avanti con una gestione transitoria, ogni anno si valuta se il volume di acqua invasata fa correre dei rischi alla strurrura della diga, mantenendo un principio di prudenza rispetto alla sua portata. A gennaio 2023  nella Diga del Camastra, avviene un riempimento repentino, il volume di acqua invasato passa da 9 M mc a 18M mc. E successivamente si svuota ritornando a 9M mc nell’arco di 10gg Viene diffuso un comunicato( con grafici) di Basilicata Possibile. Con le domande: 1) Quali prescrizioni ha ricevuto l’ente gestore della diga per giustificare questo comportamento? 2) Per quale ragione o quali specifiche ragioni di sicurezza ? 3) Quando queste prescrizioni sono state ricevute? 4) Quali interventi erano stati richiesti per il ripristino della funzionalità della diga (al di là dello sfangamento in assenza del quale la diga comunque avrebbe potuto invasare circa 24 Mmc) ? 5) Quali interventi da allora sono stati messi in essere per ripristinare le possibilità di invasare (almeno) fino a 24 Mmc come prima delle prescrizioni? 6) Chi e quando è stato informato dei rischi cui si andava incontro per effetto del mancato ripristino della funzionalità dell’invaso in modo da consentire di arrivare preparati ad una crisi idrica tutt’altro che imprevedibile? 

lunedì 11 novembre 2024

BERLINGUER - LA GRANDE AMBIZIONE

 


Il film è racconto biografico della vita privata e pubblica di Enrico Berlinguer, dal viaggio a Sofia del 1973 fino al discorso della Festa Nazionale dell'Unità di Genova del 1978 e alla sua improvvisa, prematura morte.

Dalla pellicola emerge tutta la figura di un leader politico dalle spalle apparentemente piccole e ricurve ma in realtà enormi sul piano morale per via della grande tenacia, forza di volontà e dalla capacità di assumersi enormi responsabilità nonostante si trovi stretto tra crisi economica, critica interna del partito, limiti dettati dell'Urss e la minaccia di un golpe simile a quello cileno, senza contare l'emergere a sinistra del terrorismo rosso. Nonostante tutto questo, Berlinguer, leader politico molto amato dal popolo, riuscì a portare il PCI a importanti risultati elettorali, con uno storico smarcamento dall'Unione Sovietica e con la ricerca di una via alternativa, insieme ad Aldo Moro, per sviluppare la democrazia in Italia.

Ieri sera, in compagnia di cari amici, ho potuto rivivere a Policastro quelle vicende ricche di passione politica e tanta umanità.


 

 

domenica 10 novembre 2024

QUEL 10 NOVEMBRE 1944

 


Il 10 novembre 1944 fu fucilato a Modena da un plotone di fascisti della GNR GIACOMO ULIVI (19 anni) studente di legge all’università di Parma e Partigiano. Con lui morirono i Partigiani  ALFONSO PIAZZA ed EMILIO PO. 

 

 

 

Lapide posta nel luogo della fucilazione in piazza Grande a Modena

 VEDI  in  www.gruppolaico.it :

VICENDE GIUDIZIARIE IN BASILICATA

 TRA  REATI  E  COMPORTAMENTI  MORALMENTE  INAPPROPRIATI

 -  Da  www.talentilucani.it  -


GIUSTIZIA E POLITICA, LA NEBBIA CHE NASCONDE L’ICEBERG  

Di Redazione il

Alle tantissime vicende giudiziarie, partite con clamore e terminate nel nulla, potrebbe aggiungersi anche questa del rinvio a giudizio di parte della prima Giunta Bardi, ritenuta responsabile di pressioni varie nei confronti dell’ex direttore generale del San Carlo, al fine di ottenere o promettere utilità. L’esperienza, in Basilicata più che altrove, dice che il 90 per cento di questi casi finisce in un nulla di fatto, non reggendo le accuse in sede di dibattimento. Se non reggono le accuse in sede giudiziaria, esse però funzionano benissimo in sede politica, liddove hanno costretto nel passato due presidenti a lasciare prima del termine la carica ,tantissimi consiglieri a rinunciare alla candidatura e alcune imprese a rischiare il fallimento. La sentenza politica arriva prima , già con le misure cautelari e poi con il rinvio a giudizio, ed è pesante ,al punto che quando l’assoluzione arriva ha il sapore della beffa. 

sabato 9 novembre 2024

INCHIESTA SANITA' IN BASILICATA

 -  Da  https://www.ilfattoquotidiano.it  -

Giustizia & Impunità

Inchiesta sanità in Basilicata, rinviati a giudizio il presidente della Regione Vito Bardi (Fi) e il senatore Fdi Gianni Rosa

 

di F. Q. | 8 Novembre 2024

Il presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi, è stato rinviato a giudizio con l’accusa di concorso in induzione indebita a dare o promettere utilità. La decisione è stata presa dal gup di Potenza, Francesco Valente, nell’ambito dell’inchiesta sulla sanità lucana che il 7 ottobre del 2022 portò all’arrestato in carcere del capogruppo di Forza Italia in Consiglio regionale, Francesco Piro, e i domiciliari per l’ex sindaca di Lagonegro, Maria Di Lascio.

Anche il senatore Gianni Rosa, di Fratelli d’Italia, è stato rinviato a giudizio. All’epoca dei fatti contestati, Rosa – eletto in Parlamento nel settembre 2022 – era assessore all’ambiente della Giunta di centrodestra guidata da Bardi. Rinviati a giudizio anche altri due assessori di quell’esecutivo: Francesco Cupparo (Forza Italia), attuale assessore regionale alle Attività produttive, e Francesco Fanelli (Lega), attualmente consigliere regionale.

DONNA, VITA, LIBERTA'

 

AHOO  DARYAEI,  STUDENTESSA  IRANIANA,  SENZA  ABITI  PER  PROTESTA  A  TEHERAN  CONTRO  L'IMPOSIZIONE  DEL  VELO  E  PER  LA  LIBERTA'.

                        



 

Secondo il regime, la giovane soffrirebbe di fragilità psichica e per questo è stata trasferita in un Centro sprcializzato. Si teme possa essere torturata e per la sua stessa vita.


venerdì 8 novembre 2024

PARCO PIETRA DEL SOLE NEL CENTRO STORICO DI MARATEA

 -  Da  Comune  di  Maratea  Facebook  -



Comune di Maratea

 
📌 Parco Pietra del Sole 🎡
 
Si informa la cittadinanza della buona notizia 🌷
la Regione Basilicata ha finanziato, con lo stanziamento di  € 500.000,00, il completamento del parco Pietra del Sole, i cui lavori del primo lotto hanno avuto inizio proprio questa settimana.
Con lo stanziamento di questa ulteriore somma si renderà pienamente fruibile ed attrezzata l’area interessata dall’intervento in uno dei luoghi panoramici più belli del Centro Storico di Maratea.
#Maratea #Basilicata
 

 

 

A 14 ANNI DALL'ASSASSINIO DEL SINDACO PESCATORE DI POLLICA

 


- Da    https://www.lanuovaecologia.it   -

Diritti

Dopo 14 anni, quattro arresti per l’omicidio di Angelo Vassallo

LA VITA TRA PASSATO E AVVENIRE

 

“CANDELE” di Konstantinos Kavafis

Stanno i giorni futuri innanzi a noi
come una fila di candele accese,
dorate, calde e vivide.
Restano indietro i giorni del passato,
penosa riga di candele spente:
le più vicine danno fumo ancora,
fredde, disfatte, e storte.
Non le voglio vedere: m’accora il loro aspetto,
la memoria m’accora il loro antico lume.
E guardo avanti le candele accese.
Non mi voglio voltare, ch’io non scorga, in un brivido,
come s’allunga presto la tenebrosa riga,
come crescono presto le mie candele spente.

 

giovedì 7 novembre 2024

IL LAVORO IN BASILICATA

 -  Da  https://www.basilicata24.it  -


Basilicata, un’altra fabbrica ha chiuso: tutti licenziati

6 novembre 2024 | 13:27
 
                                                                Foto di repertorio
 
Si tratta della Fdm, azienda della logistica nella zona industriale di San Nicola di Melfi: 56 dipendenti restano senza lavoro.

La Fdm, azienda della logistica nella zona industriale di San Nicola di Melfi, ha chiuso e ha annunciato il licenziamento dei 56 dipendenti, già in cassa integrazione con scadenza febbraio 2025. Altre vittime della crisi del settore automotive.  Nei prossimi giorni i dirigenti dell’azienda e i sindacati si incontreranno per esaminare proposte finalizzate a “ridurre le conseguenze sul piano sociale del provvedimento”.

 

 

mercoledì 6 novembre 2024

PRESSO IL CENTRO CULTURALE A VILLA TARANTINI

 


C'ERA UNA VOLTA A MARATEA IL MONUMENTO AI CADUTI

Dell'argomento mi sono già occupato tempo fa ricordando che il 4 novembre 1959, con una solenne cerimonia, fu inaugurato a Maratea il monumento ai Caduti e che, tuttavia, anni dopo anche a ragione, è stato rimosso per essersi venuto a trovare in area non più idonea ad ospitarlo a seguito della sua significativa trasformazione. Ero uno scolaro di otto anni e conservo vivo il ricordo di quella bella cerimonia con la partecipazione di tanti di ogni età, anche perché poi direttamente coinvolto, non ricordo se in quell'occasione o l'anno successivo, non senza comprensibile ansia, con il mio compagno Aldo Castaldo, nella recita di “Camicia rossa e scolaro”, autore mio nonno materno, il Maestro Biagio Schettino.

 

lunedì 4 novembre 2024

PROSSIMO CONSIGLIO COMUNALE

 



IL PORTO DI MARATEA

 


Il Porto di Maratea ieri ed oggi

 Valerio Mignone

 

I Borghi di ogni Comune hanno la loro “Storia”, e spetta ai suoi residenti conservarla, e trasmetterla alle generazioni successive, aggiornandola di volta in volta.

Dai comunicati stampa, e da testimonianze in loco, si apprende, in questi giorni, dei lavori per un adeguamento del Porto di Maratea alle pubbliche esigenze del nostro tempo.

Certamente i progettisti hanno tenuto nel debito conto la tutela dei fattori ambientali per il rispetto della flora e della fauna del mare di Maratea, e della architettura delle vecchie case del Porto rimaste intatte, ma nascoste, in parte, da gazebi di bar. Verrà consolidata la diga foranea, attualmente protetta da voluminosi tetrapodi, e cubi frangionde, in cemento armato.

Il Porto, nel suo complesso, è stato privato, da molti anni, della balneazione, per far posto a pontili galleggianti per imbarcazioni di medio cabotaggio; e, pur con ciò, esso merita di essere salvaguardato per motivi socioeconomici, essendo un motore notevole dell’economia locale. D’altronde, non è possibile bloccare lo sviluppo, ma occorre adeguarlo alle potenzialità del Rione.  

Il “Centro Storico”, da parte sua, pur con case abbandonate per emigrazione di giovani Marateoti, ha vitalità con la presenza degli Uffici burocratici del Municipio, delle Poste, delle Banche, delle farmacie, e del mercato settimanale a Piazza Europa.

Al Porto, danno vita bar, ristoranti con menù a base di pesce - nel rispetto della “Dieta Mediterranea” di Angel Benijamin Keys - “boutiques” di alta moda, un supermercato, una bottega di attrezzi per pesca e navigazione. 

4 NOVEMBRE 2024

 -  https://www.difesa.it  -

4 Novembre 2024

Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate


 

Il 4 novembre si celebra la “Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate”, in ricordo della fine della prima guerra mondiale.

L’Italia il 4 novembre ricorda, commemorando i suoi Caduti, l’Armistizio di Villa Giusti (entrato in vigore il 4 novembre 1918) che consentì agli italiani di rientrare nei territori di Trento e Trieste, e portare a compimento il processo di unificazione nazionale iniziato in epoca risorgimentale.

                                    **************************************************

-  Da  www.quirinale.it  -


Messaggio del Presidente Mattarella in occasione della "Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate"

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha inviato al ministro della Difesa, Guido Crosetto, il seguente messaggio:

«Il 4 novembre celebra l’Unità Nazionale e onora le Forze Armate, le cui imprese hanno contribuito a fare dell’Italia una Nazione indipendente, libera, ispirata a valori democratici e di pace.

Una data che evoca avvenimenti lontani, guerre e combattimenti sanguinosi che portarono devastazioni e ferite nella società del tempo.

domenica 3 novembre 2024

MARATEA E' TUTTA UN CANTIERE

Fu questo il titolo che il Maestro Biagio Schettino, ragazzo del '99, mio nonno materno, volle dare ad un suo opuscolo per una "Visione panoramica di Maratea di ieri e Maratea di oggi" negli anni '50-'60. Erano gli anni della ricostruzione in Italia ed anche Maratea, grazie alla Cassa per il Mezzogiorno ed al Conte Stefano Rivetti, conobbe un benefico periodo di crescita con avvio poi della sua progressiva affermazione come bella località turistica.

Ebbene, mi è tornato in mente tale titolo nel conoscere il lungo elenco di lavori in corso o che saranno a breve avviati sul territorio comunale, come illustrato dal Sindaco, Avv. Cesare Albanese, con un deciso e positivo segnale di cambiamento nella vita politico-amministrativa del paese.

Dunque, saranno tanti i cantieri aperti, con qualche comprensibile disagio per residenti e turisti, per realizzare opere necessarie quali: 

Sistemazione di via Alessandro Mandarini, lavori Palazzo comunale in piazza Biagio Vitolo, lavori al Cimitero per 60 nuovi loculi, realizzazione anfiteatro e parco Pietra del sole, lavori allo stadio Europa, alla Scuola Media in piazza Europa, pavimentazione e sistemazione area ex Pretura nel Centro storico, lavori presso struttura ospedaliera, lavori presso il Convento dei Cappuccini (sede Soprintendenza), lavori fabbricato Ater in piazza Europa e demolizione immobile in località Giardelli, completamento elisuperficie a Brefaro, rilevanti lavori al Porto (molo nord, banchina, metanizzazione, ecc.), lavori viadotti strada provinciale per la Basilica di San Biagio, realizzazione servizi igienici al Castello, lavori bypass a Castrocucco, cantiere di lunga durata per la fibra su tutto il territorio, prosieguo lavori per gallerie tra Acquafredda e Sapri.

Ed è solo l'inizio, afferma il Sindaco, sicuro di poter ridare a Maratea, dopo anni di stasi, quel meritato posto di rilievo in Basilicata e quale "perla del Tirreno".

La nostra comunità, con ospiti e turisti, non può che gioire per quanto annunciato e previsto e formulare  auguri di buon lavoro per il Sindaco e l'intera Amministrazione comunale.



sabato 2 novembre 2024

IN RICORDO DI PIER PAOLO PASOLINI

                                                      -  Da  www.gruppolaico.it  -

 

Nella notte del 2 novembre 1975 all’Idroscalo di Ostia (RM) venne ucciso a bastonate da forze oscure dello Stato PIER PAOLO PASOLINI, poeta, scrittore, giornalista, regista, linguista, pittore e animatore della coscienza civile.

 

 


 

2 NOVEMBRE

CIAO,  SONO  IO  CHE  ENTRO  NEL  TUO  SILENZIO !         

   

     -  Da  "Verso il mare della dimenticanza"  - 

"Non è necessario che tu mi

ascolti, non è importante che

tu senta le mie parole,

no, non è importante, ma io ti

scrivo lo stesso (eppure sapessi

com'è stano, per me, scriverti 

di nuovo,

com'è bizzarro rivivere un

addio...)

Ciao, sono io che entro nel tuo

silenzio"

-  Josif  Brodskij  -


COMMEMORAZIONE DEI DEFUNTI


 A  MARATEA  UN  PICCOLO  GESTO  CON  UN  GRANDE  SIGNIFICATO

 

Comune di Maratea

 
🌷 Uniti da un fiore 
 
I cinque cimiteri di Maratea, uniti con una corona di fiori in memoria dei nostri cari.
Ricorrenza della commemorazione dei defunti
 
#Maratea #Basilicata