sabato 26 maggio 2018

UNA VIA DA VALORIZZARE

Si tratta di via Cardinal Gennari già Pendinata nel Centro storico di Maratea.
Già ai suoi piedi si incontra la Cappella della Madonna della Cona, oggetto anni fa di lavori di rifacimento del tetto e di restauro dell'affresco, esposta tuttavia a persistenti infiltrazioni di acqua con conseguente umidità, causa di danni evidenti alla struttura e, soprattutto, all'affresco che rischia di scomparire.

Più in alto si incontra la casa del Cardinale Casimiro Gennari, priva di una targa-ricordo ed un pò più su la casa in cui, dopo averla acquistata e ristrutturata, è vissuto da 1967 al 1982, anche se in modo non continuativo, Giorgio Bassani, scrittore e poeta, nato a Bologna il 4 marzo 1916 e morto a Roma il 13 aprile 2000 (anche questa casa è priva di una targa-ricordo).
Il Cardinale Gennari

Giorgio Bassani
Procedendo oltre si incontrano le antiche Cappelle dei Cappuccini, in evidente stato di abbandono dopo il restauro operato oltre 40 anni fa.

Si arriva poi all'antico Convento,dei Cappuccini.

Ebbene, l'intero percorso rimane privo, per lunghi periodi, della necessaria manutenzione ordinaria e sarebbero opportuni adeguati interventi di manutenzione straordinaria.
E' appena il caso di ricordare, come ha scritto la poetessa Letizia Labanchi, che 

"E tra i Rioni più antichi
la via
che ha nome Cardinal Gennari,
già Pendinata".

VALORIZZIAMOLA ALLORA, IN UNA  CON LE ANTICHE CAPPELLE  E CON I NUMEROSI  SUOI  PUNTI  STORICI, POSTI A POCHI PASSI DA PIAZZA BIAGIO VITOLO E DAL MUNICIPIO.


Nessun commento:

Posta un commento