Il Gruppo consiliare di minoranza "Maratea Unita", con l'Arch. Ambrosio e la Dott.ssa Chiacchio, in data 13 giungo 2018 ha rivolto Interpellanza (n. 08/2018) al Sindaco del nostro Comune per segnalare ancora una volta "la realizzazione non a regola d'arte degli interventi in corso di esecuzione all'interno del Cimitero del Capoluogo (vedi posa in opera del massetto in calcestruzzo armato con rete elettrosaldata posizionata a contatto del preesistente manto erboso)".
Il Gruppo ha segnato che nel campo B "la pavimentazione, già degradata in più punti, è interamente coperta da boiacca di cemento solidificata; le griglie di raccolta delle acque meoriche.....sono posizionate all'esterno delle pavimentazioni e ad una quota inferiore rispetto alle stesse; è assente la linea di distribuzione dell'energia elettrica a servizio delle Cappelle Gentilizie realizzate e da realizzare; mancano i collegamenti per lo smaltimento delle acque bianche (meteoriche) delle Cappelle Gentilizie alla condotta dinamica principale e, altresì, il collegamento funzionale tra le pavimentazioni (percorso pedonale e/o carrabile, previsto in progetto di 3,00 ml. invece di quello realizzato per ml. 2,20) del Campo B e le aree assegnate in concessione (4,00 x 4,00) per la realizzazione dei manufatti edilizi, laddove oni Concessionario ha versato all'Ente Comune la somma di euro seicentoventicinque per ogni metro quadrato di terreno assegnatogli; non è chiaro quale possa essere la sistemazione di rifinitura degli spazi circuitanti le Cappelle".
Il Gruppo ritiene che "le Istituzioni siano tenute, quanto i privati, al rispetto delle norme sulla sicurezza sui luoghi di lavoro" ed evidenzia "come per la struttura della copertura siano stati usati elementi di acciaio scatolare posti in opera secondo il lato più corto consentendo agli stessi una inflessione maggiore"; evidenzia, altresì, che "per una struttura monumentale, quale è l'ingresso del Cimitero, doveva essere prevista la posa in opera dei tradizionali embrici curvi (possibilmente di recupero) per garantire un felice inserimento ambientale e non fogli di lamiera ondulata".
In conclusione il Gruppo ha chiesto "di conoscere le modalità con le quali si intende dare soluzioni alle problematiche evidenziate".
Personalmente aggiungo che permane ancora la difficoltà di accesso al Cimitero del Capoluogo che, ormai da molti mesi, subisce l'isolamento a seguito della nota interruzione della strada di collegamento dal Centro storico. Tale prolungata ed incomprensibile interruzione costringe i cittadini a dover usufruire di un ben più lungo percorso per raggiungere il Cimitero ed impedisce la normale fruibilità della strada provinciale Maratea-Trecchina.
Nessun commento:
Posta un commento