Il Papa ha recentemente espresso ai delegati del Forum delle Famiglie in Vaticano la posizione della Chiesa cattolica:
"Oggi fa dolore dirlo: si parla di famiglie diversificate, di diversi tipi di famiglia. Sì, è vero che la parola famiglia è analoga" e ci sono "la famiglia delle stelle, la famiglia degli alberi, la famiglia degli animali..." ma "la famiglia, immagine di Dio, uomo e donna, è una sola. Può darsi che non siano credenti, ma se si amano e uniscono in matrimonio sono a immagine e somiglianza di Dio. Per questo il matrimonio è un sacramento grande".
Papa Francesco ha trattato anche altri temi, quali la condanna dell'aborto selettivo e la pazienza, il saper aspettare quando nella vita matrimoniale arrivano situazioni di crisi forti, brutte caratterizzate anche dall'infedeltà.
Mi preme ricordare che in Italia, con legge 20 maggio 2016 n. 76, è stato previsto l'istituto giuridico delle "Unioni civili" per le coppie dello stesso sesso, che di fatto tendono a definirsi o vengono indicate come famiglie laddove la legge si è espressa in termini di mere "Unioni civili", oggetto di una giusta disciplina giuridica.
Per i credenti ed anche per la maggioranza dei non credenti la "Famiglia" è un'altra cosa...
Nessun commento:
Posta un commento