La civica Amministrazione ha adottato ben quattro Deliberazioni di Giunta aventi ad oggetto la Toponomastica di alcuni spazi comunali.
Indico le relative Deliberazioni:
1) N. 56 del 9 maggio 2018 -Intitolazione spazio antistante il parcheggio in località Cappuccini al Prof. Aldo Moro, denominandolo come "Piazzale Aldo Moro".
2) N. 57 del 9 maggio 2018 - Intitolazione spazio antistante il bivio in località Fontana Vecchia allo scrittore Pier Paolo Pasolini, denominandolo "Terrazza Pasolini".
3) N. 58 del 9 maggio 2018 - Denominazione scalinata che conduce da via Mandarini al Convento dei Cappuccini come "Salita Fontana Vecchia" - Denominazione parcheggio ivi esistente come "Parcheggio Fontana Vecchia" - Denominazione spazio latistante via Roma come "Parcheggio dietro la stradella".
4) N. 59 del 9 maggio 2018 - Denominazione spazio adibito a parcheggio ai piedi del monte San Biagio come "Piazzale Madonna degli Ulivi" e denominazione Largo in località Capo Casale come "Capo Casale - Podium di San Biagio".
A ciascuna Deliberazione è allegata una esaustiva Relazione del Sindaco, Domenico Cipolla.La particolare novità è, a mio parere, costituita, per così dire, dall'ingresso a Maratea dell'On. Aldo Moro e di Pier Paolo Pasolini, finalmente destinatari di una intitolazione nel nostro Centro storico, pur se di un modesto piazzale il primo e di una ancora più modesta terrazza il secondo.
Non si possono, comunque, non condividere l'iniziativa e le motivazioni illustrate dal Sindaco, al quale mi permetto rivolgere istanza perchè si possa in prosieguo procedere ad ulteriori intitolazioni e denominazioni sull'intero territorio con opportuno ed idoneo ampliamento-completamento della toponomastica comunale.
Nessun commento:
Posta un commento