venerdì 20 settembre 2019

BUONI PROPOSITI


Dal  programma amministrativo della Lista "Rinascita"  - Elezioni comunali maggio 2019


TERRITORIO ED OPERE PUBBLICHE

PSC – Piano Strutturale Comunale

"Il Piano Strutturale Comunale è il primo strumento del Piano Regolatore Generale. Esso viene predisposto dal Comune sul proprio territorio, per delineare le scelte strategiche di sviluppo e per tutelarne l'integrità fisica ed ambientale, nonché per tracciare l'identità sociale, economica e culturale comunale. Il P.S.C. ha il compito di dare indirizzi per la futura gestione del territorio, prendendo in considerazione, tra le altre cose, la valorizzazione delle risorse esistenti ed il loro sviluppo economico e sociale, con grande attenzione agli aspetti della qualità urbana ed ambientale e della sostenibilità delle scelte.
Il progetto del PSC, disponibile sul sito del Comune di Maratea, si trova da tempo bloccato in quanto il suo iter d’approvazione ha subito una incomprensibile pausa. Verificheremo, quindi, la bontà del progetto e la sua attualità rispetto alla prospettiva di sviluppo del territorio, quindi, procederemo in tempi rapidissimi alla valutazione degli elaborati.
Sarà necessario attuare una verifica dei Regolamenti esistenti e, ove necessario, adeguarli e ove mancanti andranno approvati nuovi Regolamenti.
Troppi ed ancora irrisolti sono i problemi legati alla programmazione ed allo sviluppo di aree e siti importanti per la nostra Città:
1)   L’area ex PAMAFI con la sua estensione e collocazione naturale è solo divorata dagli sterpi;
2)   L’area e la struttura ex Collegio Scuola di Fiumicello che da troppi anni ha subito tante indicazioni ma nessun concreto progetto di riutilizzo e rilancio;
3)   Villa Tarantini ed il Parco necessitano di interventi strutturali ma sono di proprietà dell’Istituto De Pino per cui vanno acquisiti al patrimonio e resi sede di rappresentanza comunale;
4)   La fabbrica ex Manifattura Maratea e area di pertinenza vanno utilizzate e ritenute patrimonio della Città e non sede di scorribande e danneggiamenti;
5)   Villa Nitti sede Universitaria e Centro di Studi e relazioni nazionali ed internazionali d’intesa con la Regione Basilicata.  
 ...................................................................................................................................."
E come non essere d'accordo, pur rilevando che la la maggior parte dei punti da 1) a 5) si limitano ad una mera descrizione dello stato attuale di aree e siti importanti per la nostra Città senza alcuna specifica indicazione per la soluzione del problema...?
Trovo, tuttavia, di estremo interesse il punto 3) riferito al possibile destino di Villa Tarantini e del suo Parco, laddove si precisa che tali immobili "necessitano di interventi strutturali ma sono di proprietà dell'Istituto De Pino per cui vanno acquisiti al patrimonio e resi sede di rappresentanza comunale".
Bene, anzi benissimo!

Conosciamo tutti l'importanza per la collettività di tali immobili, ormai da tanto tempo di fatto nella disponibilità del Comune di Maratea grazie ad un oneroso contratto di locazione con l'Istituto che ne è proprietario.
FORZA, allora, essi vanno acquisiti al patrimonio dell'Ente e resi sede di rappresentanza comunale, come categoricamente previsto nel richiamato punto 3) del programma amministrativo della Lista "Rinascita", poi vittoriosa nella competizione elettorale con il Sindaco, Avv. Daniele Stoppelli.
Dopo i buoni propositi bisogna pur cominciare a governare ed a risolvere i problemi come da proprio programma amministrativo.

Nessun commento:

Posta un commento