Carlino Rossi con il figlio Vasco |
UNA MEDAGLIA D'ONORE PER IL PADRE DI VASCO ROSSI, LA BELLA STORIA RACCONTATA DAL CORRIERE DELLA SERA
di Marco Pagliettini - 10 settembre 2019
di Marco Pagliettini - 10 settembre 2019
"Il Corriere della Sera oggi in edicola racconta una bella storia che riguarda la famiglia di Vasco Rossi. Una medaglia d’onore alla memoria, assegnata agli internati militari italiani, potrebbe infatti essere attribuita a Giovanni Carlo Rossi, papà di Vasco. È stato proprio il rocker di Zocca ad informare del fatto mamma Novella, nel corso di una visita in paese nel mese di luglio.
Dopo l’8 settembre 1943 Carlino Rossi
fu uno dei 650mila militari italiani che preferirono la prigione
piuttosto che aderire alle truppe nazifasciste. Arrestato all’Isola
dell’Elba, il papà di Vasco restò per circa due anni in un campo di prigionia di Dortmund, in Germania. È cosa nota che lì conobbe un amico di nome Vasco e che proprio per questo motivo ha scelto questo nome per il figlio alcuni anni più tardi.
Dal 2006 chi ha fatto la scelta di Carlino Rossi può ottenere la medaglia, ovviamente alla memoria nel caso in cui non sia più in vita. Informata da Vasco, mamma Novella ha ricevuto la visita del sindaco, compilato i moduli necessari ed inoltrato la domanda. Secondo quanto riporta il Corriere della Sera, è stata Elisa Bonacini, presidente dell’associazione “Un ricordo per la pace”, a convincere Vasco (e di riflesso sua madre) a presentare la richiesta. Il sindaco di Zocca invece anticipa che chiederà che la cerimonia di consegna, qualora la domanda venga accolta, si tenga nel suo paese.
................."
................."
Nessun commento:
Posta un commento