- Da www.radiodigiesse.net -
Pubblicato il 26 maggio 2023
“Ancora non siamo giunti alla fine della Conferenza dei servizi, quindi non è detta l’ultima parola, ma in caso di rilascio dell’Autorizzazione Integrata Ambientale ricorreremo al Tar Calabria. Siamo convinti che la questione ‘usi civici’ sia stata liquidata con superficialità dagli uffici regionali”.
Lo dice chiaro e tondo il sindaco di Tortora, Antonio Iorio, dopo due giorni dalla seduta della Conferenza dei servizi tenutasi presso la Cittadella regionale, a Germaneto di Catanzaro. Al centro il riesame dell’Autorizzazione integrata ambientale per l’impianto di San Sago di Tortora. Mercoledì 31 maggio un’altra seduta, forse l’ultima, in cui si capirà il destino del territorio.
Intanto, dal comune di Tortora sono già partite due missive all’indirizzo della Regione Calabria. “Protestiamo e chiediamo chiarimenti – ha detto Iorio – proprio oggi sentirò anche gli altri sindaci della Valle del Noce. Non crediamo al fatto che gli usi civici non vengano considerati come vincolanti per il rilascio dell’Aia, ma ciò che non possiamo accettare è che questa e altre criticità che abbiamo segnalato siano state esaminate senza i dovuti approfondimenti”.
La battaglia non si ferma, almeno dal punto di vista politico. Intanto, domenica 28 maggio, a Tortora, presso l’hotel Napoleone, a partire dalle ore 10.30, l’europarlamentare Vincenzo Sofo e il senatore Ernesto Rapani parleranno proprio dell’argomento depurazione e rifiuti speciali. Sarà anche quello un momento importante per capire che aria tira.
***************************************************
Usi civici a parte, occorre battersi ancora con rinnovato vigore contro la possibilità di riapertura dell'impianto, come già fatto fin qui e...ancora di più per tutti i motivi da tempo posti all'attenzione delle Autorità competenti.
Nessun commento:
Posta un commento