- Da www.basilicata24.it -
Editoriale
Fa propaganda anche sui bacini pieni d'acqua come se il merito fosse suo
“La Basilicata è l’unica regione d’Italia che nei propri bacini ha più acqua dell’anno scorso e al contempo provvede ai bisogni idrici di altre regioni. Non esiste un problema siccità in Basilicata, a differenza di tante altre regioni. Questo è un punto di forza della nostra regione e anche una buona notizia per gli imprenditori agricoli e per la filiera lucana. Dobbiamo difendere la nostra acqua, la risorsa più importante della Basilicata”. Lo dichiara il presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi oggi 10 maggio.
Capisco la soddisfazione del presidente, ma fare un comunicato stampa “propagandistico” come se il merito fosse suo appare grottesco. Il merito dei bacini pieni è della pioggia e delle nevicate di quest’anno. Sembra una banalità, ma a questo punto non lo è. I più religiosi potrebbero attribuire l’abbondanza di acqua alle grazie del Signore Iddio, i laici ai fenomeni atmosferici o alle dinamiche metereologiche che hanno interessato nei mesi scorsi la Basilicata. A nessuno verrebbe in mente di ringraziare Bardi e la sua Giunta per le copiose piogge che hanno investito il territorio regionale. Aggrapparsi ad ogni evento per fare propaganda è ormai diventato lo sport preferito dei nostri politici.
Bardi aggiunge che “dobbiamo difendere la nostra acqua, la risorsa più importante della Basilicata”. Ebbene la reazione più logica a questa affermazione è in una sola parola: “fallo”, dal verbo fare. Purtroppo la realtà è un’altra. Non abbiamo ancora operativo il Piano di Tutela delle Acque che rappresenta il documento di pianificazione regionale che individua le misure per raggiungere gli obiettivi di qualità ambientale per corsi d’acqua, laghi e acque sotterranee a tutela dei territori e dei cittadini. Regaliamo acqua pura ai petrolieri, tanta, tantissima. La rete idrica rimane ancora un colabrodo nonostante la messe di risorse impiegate in progettazione di opere ancora irrealizzate, ma molto propagandate. Tutto qui. L’abbondanza di acqua è merito della provvidenza, quella stessa provvidenza a cui dobbiamo aggrapparci ogni volta che la Basilicata, grazie a certa politica e a taluni politici, finisce nei guai.
Nessun commento:
Posta un commento