- Da Nessuno Tocchi Caino newsletter <noreply@nessunotocchicaino.it> - del 23/03/2024
GEORGIA (USA): GIUSTIZIATO WILLIE PYE, NERO, 59 ANNI L'esecuzione di Willie Pye - la prima in Georgia in più di quattro anni - è stata praticata con un'iniezione letale (usando il pentobarbital) alle 23:03 EDT (le 4.03 del mattino del 21 marzo in Italia) presso la Georgia Diagnostic and Classification Prison di Jackson, a circa 50 miglia a sud di Atlanta, ha comunicato il Georgia Department of Corrections.
Pye non ha rilasciato alcuna dichiarazione finale, si legge nel comunicato.
Era stato condannato a morte nel 1996 per lo stupro, la rapina e l'omicidio del 16 novembre 1993 (presumibilmente in una lite tra spacciatori) della ventunenne Alicia Lynn Yarborough, sua ex fidanzata.
L'esecuzione è stata preceduta da una raffica di appelli dell'ultimo minuto - non rari nei casi capitali - tra cui due presentati alla Corte Suprema degli Stati Uniti che alla fine sono stati respinti.
Uno dei ricorsi ricordava che il quoziente intellettivo dell'imputato era stato misurato a 68 punti, collocandolo nella fascia di disabilità intellettiva.
Nel rifiutare (all’unanimità) di fermare l'esecuzione di Pye, la Corte Suprema non ha spiegato le sue ragioni, come spesso accade nei ricorsi d'urgenza.
Tre dei nove giurati ancora in vita tra i 12 che avevano condannato Pye nel 1996 hanno sottoscritto una richiesta di clemenza, spiegando che era evidente come l’imputato fosse stato difeso male da un avvocato svogliato e poco efficiente.
Il Board of Pardons and Paroles della Georgia ha respinto la richiesta di clemenza il 19 marzo.
Nel 2021 un collegio di tre giudici della Corte d'Appello dell'11° Circuito aveva annullato la condanna a morte (non il verdetto di colpevolezza) del 1996, ritenendo che Pye avesse ricevuto quella che con una formula standard viene definita “inadeguata assistenza legale”. La sentenza, tuttavia, è stata annullata un anno dopo, dalla stessa Corte d’Appello riunita in udienza plenaria.
Pye diventa il primo prigioniero giustiziato in Georgia quest'anno, il 77° in totale da quando lo Stato ha ripreso la pena capitale nel 1983, il 3° negli Stati Uniti quest'anno e il 1.585° in totale da quando il Paese ha ripreso le esecuzioni nel 1977.
(Fonte: CNN, 20/03/2024)
Nessun commento:
Posta un commento