L' APPREZZABILE GESTO DELL' ASSESSORA AL TURISMO
L’annuncio delle motivate dimissioni dell’Assessora al Turismo, Verde pubblico e Decoro urbano (esterna al Consiglio) del Comune di Maratea, Avv. Daniela Calderano, a pochi mesi dalla sua nomina, ha generato perplessità e commenti benevoli non senza qualche critica, tesa a rappresentare l’inidoneità e la difficoltà della maggioranza a gestire l’importante Assessorato, le cui deleghe sono state assunte ad interim dal Sindaco, in attesa di un nuovo incarico.
Le dimissioni, come ampiamente motivate dall’Avv. Calderano, che pur si è dedicata nei mesi passati con entusiasmo e positivo impegno alla vita amministrativa del nostro Comune, costituiscono un gesto sempre più raro da parte di chi si ritrovi, a qualsiasi livello, a ricoprire una carica pubblica o, comunque, un incarico di rilievo nella società civile.
Si è ormai e da tempo abituati al c.d. “attaccamento alla
poltrona”, come fenomeno avente ampia diffusione a mo' di cozza attaccata allo scoglio, nonostante in molti casi
sia preferibile e più che opportuno, se non doveroso, dimostrare proprio il
contrario, appunto lasciando ad altri la “poltrona”, pur sempre assegnata “pro
tempore”, così salvaguardando l'Istituzione pubblica o l'Associazione, Ente, ecc., come rappresentati.
Dunque, il gesto dell’Avv. Daniela Calderano, evidentemente impossibilitata a dare il meglio di sé nell’adempimento del delicato e gravoso compito affidatole, merita apprezzamento per il suo porsi contro corrente, con un ringraziamento civico anche per il positivo esempio nel suo corretto rapporto con la Giunta ed il Sindaco del nostro Comune.
Nessun commento:
Posta un commento