COMUNE DI MARATEA
P r o v i n c i a d i P o te n z a
SETTORE 7 – SETTORE LAVORI PUBBLICI PATRIMONIO AMBIENTE
sede via Cappuccini, Maratea(PZ) | tel 0973/874111 | pec patrimonio@pec.comune.maratea.pz.it
AVVISO PUBBLICO “ADOTTA UN AIUOLA”
IL RESPONSABILE DEL SETTORE
Visto il Regolamento approvato con Delibera di Consiglio Comunale del 28.11.2014 n° 38 delle adozioni delle aree e degli spazi pubblici da adottare;
Vista a Deliberazione di Giunta Comunale n. 29 del 17.02.2015 “Programma delle adozioni delle aree e degli spazi pubblici da adottare, in conformità al Regolamento approvato con Delibera di Consiglio Comunale del 28/11/2014 n° 38”;
Atteso che:
- L’Amministrazione Comunale considera gli spazi pubblici e le aree verdi un bene indispensabile da tutelare ai fini dell’importante funzione che svolgono sia a livello ambientale che di miglioramento della qualità urbana, nonché di educazione naturalistica;
- Ai fini di una sempre migliorabile qualità della vita all’interno della città, l’Amministrazione Comunale con Delibera di Consiglio del 28.11.2014 n° 38 ha approvato il Regolamento per le Adozioni di Aree e di Spazi Verdi Pubblici;
Considerato che il predetto Regolamento individua le aree e gli spazi pubblici da adottare ed i soggetti adottanti;
RENDE NOTO
Che l’Amministrazione comunale, nella consapevolezza che il patrimonio e in particolare il verde urbano è un bene pubblico da tutelare per le sue molteplici funzioni (climatico, ecologiche, urbanistiche, sociali), ha ritenuto opportuno promuovere una iniziativa per la manutenzione e conservazione delle aiuole/aree verdi, di sua proprietà destinate ad uso pubblico affidandone la gestione, mediante apposita convenzione con cittadini, associazioni, attività commerciali ecc.., con la possibilità di porre al loro interno cartelli pubblicitari/informativi.
Art. 1) FINALITA’ E DURATA DEL PROGETTO
Il progetto prevede la possibilità di affidamento in gestione ai cittadini interessati, partecipanti sotto forma di singoli soggetti privati, come cittadini, associazione, attività commerciali, ecc., definiti affidatari, di spazi verdi comunali, contestualmente definiti "aiuole", affinché i privati stessi si impegnino nella
manutenzione/sistemazione/allestimento dell'area verde adottata eseguendo interventi quali:
a) pulizia da rifiuti e smaltimento degli stessi;
b) taglio dell'erba ove presente, ogni qualvolta si renda necessario, con particolare attenzione all'estirpazione delle erbe infestanti e raccolta nonché smaltimento dell'erba tagliata;
c) innaffiatura, tenendo conto delle necessità sia del terreno che della vegetazione presente;
d) concimazione, nel caso in cui si renda necessario;
e) potatura stagionale e/o contenimento degli eventuali arbusti presenti,
f) piantumazione, secondo le indicazioni fornite dall’Ufficio Ambiente del Comune.
Il Comune di Maratea consegnerà ai richiedenti l’area verde (aiuola/fioriera), mediante apposita convenzione intesa come stipulazione di un contratto di “sponsorizzazione per la manutenzione di aree verdi comunali”, nello stato di fatto in cui essa si trova, tenendo presente che gli interventi a tal livello, da parte del soggetto privato interessato, saranno a proprio carico ed a proprie spese.
Inoltre, l'affidatario ha la facoltà di avvalersi di un supporto esterno come il coinvolgimento di aziende specializzate quali aziende agrarie o vivaisti, fermo restando che l'operato dell'affidatario, relativamente all'aiuola ad esso attribuita, deve essere sempre e comunque concordato con il Settore Tecnico che ne valuterà l'adeguatezza rilasciandone il benestare.
La durata dell'affidamento in gestione delle "aiuole" ai privati interessati, mediante convenzione, avrà una durata di anni 3 (tre).
Art.2) LUOGHI
Le aree verdi, appositamente definite "aiuole", individuate ad affidamento sono quelle indicate dall’Amministrazione Comunale con deliberazione di C.C. n. 38 del 28.11.2014 e che si allegano al presente avviso sotto la lettera A).
Art. 3) CRITERI DI PARTECIPAZIONE
Sono ammessi a partecipare al progetto "Adotta un'aiuola" tutti i cittadini residenti, in forma singola e/o associata; l'Amministrazione Comunale valuterà le domande in ordine di arrivo all’ufficio protocollo dell’Ente.
Art. 4) MODALITA' DI PARTECIPAZIONE
La richiesta, in carta libera, secondo il modello allegato B) dovrà pervenire all'Ufficio Protocollo del Comune di Maratea – in Via Largo Cappuccini, n. 1 o mediante PEC all’indirizzo comune.maratea@cert.ruparbasilicata.it sulla base dell’elenco allegato al presente avviso.
I termini rimarranno aperti sino all’esaurimento delle aree a verde da assegnare. In caso di presentazione di più istanze per la medesima aiuola, questa sarà assegnata seguendo l’ordine di protocollo di arrivo.
Art. 5) TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
Il conferimento dei dati è obbligatorio ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione al bando in questione. Ai sensi dell’articolo 13 del Regolamento (UE) 2016/679 i dati personali forniti dai richiedenti saranno raccolti dagli Uffici Comunali preposti con la finalità di gestione del presente contesto.
La presentazione della domanda da parte dei candidati implica il consenso al trattamento dei propri dati personali, compresi i dati sensibili, da parte del personale assegnato all'Ufficio preposto alla conservazione delle domande e all'utilizzo delle stesse per lo svolgimento delle procedure.
Art. 6) CONTRATTO
Tale iniziativa è attuabile tramite la stipula di un contratto tra il Comune di Maratea e l’assegnatario dell’area. Nel contratto saranno regolamentate e concordate le modalità di intervento e le condizioni operative della gestione.
Durante il periodo di affidamento delle aiuole, i soggetti coinvolti dovranno garantire un'adeguata gestione dell’aiuola stessa, secondo quanto stabilito nel contratto, il cui mancato rispetto sarà considerato inadempienza a cui seguirà la ripresa in possesso dell'aiuola al patrimonio comunale, con eventuale risarcimento dei danni.
Art. 7) FORMA DI VISIBILITA' DELL'AFFIDATARIO
L’affidatario dell’aiuola provvede ad installare appositi cartelli e/o targhe pubblicitarie come forma di visibilità dell'affidatario stesso, quale riconoscimento nei suoi confronti da parte dell'Amministrazione Comunale, ai fini del ritorno d'immagine. L’esposizione dei cartelli è soggetta alle disposizioni del regolamento comunale sulla pubblicità.
Art. 8) RESPONSABILITA' A CARICO DELL'AFFIDATARIO
L'affidatario, in qualità di custode dell'aiuola, ne è responsabile rispondendo sia di eventuali inadempienze che di danni causati a persone e/o cose correlati all'attività di gestione del bene pubblico in questione. Il soggetto si impegna ad eseguire le attività nel rispetto degli adempimenti e degli obblighi di cui alle normative di sicurezza sui luoghi di lavoro vigenti (D.L. 81/2008 e smi) per il quale lascia indenne il Comune di Maratea.
Art. 9) NORME FINALI
Le aiuole oggetto di “adozione” continueranno ad essere di proprietà comunale e manterranno in ogni caso il valore di “pubblica utilità”.
Maratea, lì 26 marzo 2025
|
Ing. Ivan Volini
*************************
COMUNE DI MARATEA - Prot 0005402 del 26/03/2025 Tit VI Cl 4 Fasc
PROGRAMMA ADOZIONE AREE VERDI ELENCO AREE
1 |
INCROCIO OSPEDALE – GIARDELLI |
|
2 |
FIUMICELLO (DI FRONTE PIAZZA DEL GESÙ E DI FRONTE SUPERMERCATO) |
|
3 |
FIUMICELLO SPIAGGIA |
|
4 |
FIUMICELLO SPIAGGIA – ROTONDA - |
|
5 |
FONTANA VECCHIA AREA ACCESSO PARCHEGGIO |
|
6 |
FONTANA VECCHIA PIAZZETTA |
|
7 |
AREA INCROCIO REDENTORE |
|
8 |
AREA USCITA STAZIONE FERROVIARIA |
|
9 |
BIVIO COOPERATIVA SAN NICOLA |
|
10 |
VIA PIETRA DEL SOLE |
|
11 |
INCROCIO SAN FRANCESCO INIZIO SALITA |
|
13 |
ACQUAFREDDA PIAZZETTA VICINO AL SEMAFORO |
|
14 |
INCROCIO MARINA DI MARATEA SPIAGGIA NERA – MACARRO-ILLICINI |
|
Vedi planimetrie allegate.
.........................................
Nessun commento:
Posta un commento