giovedì 30 ottobre 2025

MAGISTRATURA : OGGI AL SENATO APPROVATA LA RIFORMA.

 

 

La riforma che introduce la separazione delle carriere della Magistratura è stata approvata definitivamente dall'aula del Senato. Il disegno di legge costituzionale ha avuto 112 voti favorevoli, 59 contrari e 9 astensioni. Il voto è il quarto e ultimo passaggio parlamentare, come previsto dalla Costituzione.

Il disegno di legge costituzionale prevede la modifica dell’art. 104 della Costituzione, dove accanto alla frase “la magistratura costituisce un ordine autonomo e indipendente da ogni altro potere” viene aggiunto l’inciso “è composta da magistrati della carriera giudicante e della carriera requirente”. I magistrati non entreranno più di ruolo con l’unico concorso potendo poi passare dalla funzione giudicante a quella requirente e viceversa, ma dovranno scegliere sin dall’inizio in quale carriera svolgere la propria attività senza possibilità di migrare. 

mercoledì 29 ottobre 2025

COMUNE DI MARATEA: AVVISO VIABILITA' S.S. 18

 



- Da   https://www.comune.maratea.pz.it  -

Si avvisa la Cittadinanza che la S.S. n. 18, fino al 27/02/2026, rispetterà i seguenti orari di apertura/chiusura:

  • Acquafredda: apertura dalle ore 18 alle ore 8,30 tutti i giorni e h24 domenica e festivi
  • Castrocucco: apertura dalle ore 7 alle ore 22,00 tutti i giorni

Eventuali modifiche saranno comunicate all’occorrenza.

 

 

 

IL DOVERE DELLA MEMORIA


Brienza, 8 dicembre 1748 – Napoli, 29 ottobre 1799

-  Da  www.gruppolaico.it  -


Il 29 ottobre del 1799 fu impiccato, dopo un processo sommario, in piazza del Mercato a Napoli FRANCESCO MARIO PAGANO (51 anni), avvocato, giurista, filosofo, docente, autore teatrale e Padre della Repubblica Napoletana del 1799.

 

 

                        Vedi:  Il “Platone di Napoli“: FRANCESCO MARIO PAGANO

 

 

 

 

4 NOVEMBRE: IL PERCHE' DI UNA FESTA.


 

-  Da   https://www.difesa.it  -

"Il 4 novembre l’Italia celebra la Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate, ricorrenza che ricorda l’entrata in vigore dell’Armistizio di Villa Giusti (4 novembre 1918), con cui ebbe termine la Prima Guerra Mondiale sul fronte italo-austro-ungarico.

Dopo la disfatta di Caporetto nell’ottobre 1917, e il ripiegamento sul Piave, la Nazione ritrovò la forza di reagire, unita nel segno della resistenza e del sacrificio. Le battaglie del Grappa e del Piave, fino alla vittoria di Vittorio Veneto, segnarono la conclusione del conflitto e il completamento dell’unificazione nazionale con il ritorno di Trento e Trieste all’Italia.

Nel segno del ricordo e della gratitudine verso tutti i Caduti, il 4 novembre 1921 venne tumulato all’Altare della Patria, al Vittoriano, il Milite Ignoto, simbolo di tutti i soldati italiani che sacrificarono la propria vita per la Patria.

Il 4 novembre è Festa nazionale sin dal Regio Decreto n. 1354 del 23 ottobre 1922, ed è oggi riconosciuto ufficialmente come Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate dalla legge 1 marzo 2024, n. 27, che ne ha riaffermato il valore di coesione, memoria e identità nazionale".

 

martedì 28 ottobre 2025

IL VALORE DELLA MEMORIA

 


“Coltivare la Memoria è ancora oggi un vaccino prezioso contro l'indifferenza e ci aiuta, in un mondo così pieno di ingiustizie e di sofferenze, a ricordare che ciascuno di noi ha una coscienza e la può usare.”   -  Liliana  Segre  -


APPREZZABILE  INIZIATIVA  DEL  COMUNE  DI  MARATEA



 

CITTÀ DI MARATEA

BANDO DI PARTECIPAZIONE PER LE SCUOLE “IL VALORE DELLA MEMORIA”

GIORNATA DELL’UNITÀ NAZIONALE E DELLE FORZE ARMATE

 

In occasione della Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate, il Comune di Maratea intende coinvolgere le nuove generazioni in un percorso di educazione civica e memoria collettiva, affinché i valori di libertà, solidarietà e pace continuino a vivere e a crescere nelle coscienze di tutti. Pertanto invita gli studenti delle scuole primarie, classi quarta e quinta; secondarie di primo grado, classe terza; e gli istituti di istruzione superiore, classi quarta e quinta, a partecipare al bando:

“Il Valore della Memoria”

L’iniziativa intende spronare nei giovani, con l’ausilio dei docenti, la riflessione sui valori della pace, dell’unità e del sacrificio, rendendo omaggio a quanti, con coraggio e dedizione, hanno contribuito alla costruzione della nostra Nazione.

1.     Destinatari:

Possono partecipare:

                         Le classi quarte e quinte della scuola primaria;

                         Le classi terze della scuola secondaria di primo grado;

                         Le classi quarte e quinte degli istituti di istruzione superiore.

lunedì 27 ottobre 2025

ASSEMBLEA NAZIONALE LEGAMBIENTE

 -  Da  Legambiente Maratea Facebook  -


 

Legambiente Maratea sky&sea è con Legambiente Basilicata e
altri 3
a Grosseto, Toscana.

20 h
Due giorni intensi, di confronto, idee e proposte condivise tra circoli, delegate e delegati da tutta Italia: un mosaico di esperienze che racconta la forza e la vitalità della nostra associazione
.
Dalla giustizia ambientale all’agroecologia, dal welfare eco-sociale all’educazione ambientale, abbiamo costruito insieme visioni e percorsi per un futuro più giusto e sostenibile.
 
Il presidente del Circolo di Maratea, Giuseppe Ricciardi, è intervenuto portando come buona pratica l’impegno e il lavoro svolto dal Circolo per l’istituzione dell’Area Marina Protetta Costa di Maratea, esempio concreto di tutela del territorio e valorizzazione del patrimonio naturale.
 
Oggi la plenaria, momento centrale della nostra XXIV Assemblea Nazionale, per tracciare insieme le direzioni del cambiamento.
 
Legambiente Festambiente Legambiente Legambiente Basilicata
 

 

domenica 26 ottobre 2025

IL SALUTO DI MARATEA

AI  DISCENDENTI  DELLA  FAMIGLIA  IANNINI.

Ieri pomeriggio la sala conferenze del Centro culturale "Josè Mario Cernicchiaro" presso Villa Tarantini, per iniziativa dell'Amministrazione comunale,  ha ospitato numerosi discendenti di Raffaele IANNINI, che alla fine dell'Ottocento lasciò Maratea da emigrante come tanti altri, arrivati dal Messico e da altre parti dell'Italia e del mondo. 

Parlano un'altra lingua ma profondo è il legame con le loro origini. 

E' stato un incontro particolarmente significativo, cui ho partecipato con piacere, emotivamente coinvolto  nel ricordo dei tanti marateoti, anche della mia famiglia dal lato materno, costretti a lasciare la loro terra.

 

Il Dott. Francesco Santoro, Consigliere comunale con delega alla Cultura, ha rivolto loro un sentito e sincero saluto istituzionale di seguito riportato :

                                                           


                                                                CITTA' DI MARATEA

                                   Dott. Francesco Santoro - Consigliere Comunale

        Ufficio per la Cultura, la Formazione e l 'Associazionismo e il Volontariato

                                           SALUTO ISTITUZIONALE

ED ACCOGLIENZA AI DISCENDENTI DELLA FAMIGLIA IANNINI

 

Centro culturale Jose Mario Cernicchiaro, 25 ottobre 2025

 

 Buon pomeriggio a tutti,

oggi, in questo magnifico luogo che profuma di storia e di cultura, sono felice di accogliere nella Città di Maratea a nome mio e dell'intera Amministrazione Comunale, i discendenti della famiglia Iannini. A voi carissimi porgo il più caloroso benvenuto nella terra delle vostre origini.

Dopo un primo momento di raccoglimento e di profonda fede, che abbiamo vissuto insieme questa mattina, viviamo ora, un momento istituzionale in cui, tramite la mia presenza è la Citta' di Maratea che vi saluta ed affettuosamente vi abbraccia.

 La vostra presenza qui quest'oggi, dopo essere giunti dal lontano Messico e da altre parti di Italia e del mondo, è molto più di una visita; è un ritorno del cuore; un atto di memoria e di amore, che attraversa il tempo e gli oceani per ricongiungere cio che la vita e la storia avevano un tempo separato.

SS 18 TRA ACQUAFREDDA E SAPRI

 -  Da  Comune di Maratea Facebook  -


 

Comune di Maratea

13 h 
⭕⭕⭕ SAPRI - PROROGA CHIUSURA SS18
▪️Tratto tra Acquafredda e Sapri
 
SI CONFERMA LA PROROGA DELLA CHIUSURA TOTALE H24 della strada SS18 nel tratto di Sapri (dal Km 219+000 al km 219+500).
FINO A LUNEDÌ 27 OTTOBRE 2025 ALLE ORE 18.00.
 
Si informa la cittadinanza che l'Anas Campania ci ha comunicato che la proroga della chiusura è stata necessaria perché sono emerse delle criticità relative alla completa rimozioni di alcuni bloccchi instabili nelle operazioni di disgaggio, tali da rappresentare un rischio per la circolazione stradale.
Il percorso alternativo tra Maratea e Sapri prevede l'utilizzo della SP3 Tirrenia, la SS 585 e la SP 104.
▪️ 
 

L'AUTUNNO

 SECONDO   KHALIL  GIBRAN :

 “In autunno raccolsi tutte le mie tristezze e le seppellii nel mio giardino. E quando tornò aprile e la primavera venne a sposare la terra, nel mio giardino sbocciarono fiori meravigliosi, diversi da tutti gli altri. I miei vicini vennero ad ammirarli e mi dissero: ‘Quando tornerà l’autunno, al tempo della semina, non ci darai forse i semi di questi fiori perché anche noi li possiamo avere nei nostri giardini?"

 

 

BUONA DOMENICA

 DA  MARATEA !




sabato 25 ottobre 2025

UN MONDO CHE RESISTE...

 -  Da  Libera <newsletter@libera.it>    del  25/10/2025


 

Negli ultimi giorni si sono riaffacciate modalità criminali per mettere a tacere chi della verità e dell’informazione libera ha fatto il proprio lavoro.
Un atto barbaro e vigliacco che ci riporta indietro nel tempo, ma che ci ricorda quanto sia ancora necessario prendere parte. E Resistere.

C’è un mondo che resiste. Un mondo fatto di persone comuni, cittadine e cittadini che hanno scelto da che parte stare. È il mondo di:

Chi non si volta dall’altra parte
Chi crede nella verità
Chi mette in discussione il potere
Chi fa domande scomode
Chi difende i diritti
Chi costruisce alternative
Chi si ostina
Chi non lascia indietro nessuno
Chi agisce
Chi non si rassegna alle ingiustizie

Noi la nostra scelta l’abbiamo fatta. Adesso tocca a te!

 

 

venerdì 24 ottobre 2025

STRADA STATALE 18 A CASTROCUCCO: INCONTRO PUBBLICO

 PRESSO  LA  SALA  CONSILIARE  DEL  MUNICIPIO

In assemblea, a partire dalle ore 16.00, il Sindaco, Avv. Cesare Albanese, coadiuvato dal Comandante della Polizia Locale, Cap. Dott. Francesco Fiorenzano, ha ampiamente illustrato la situazione attuale relativa alla progettazione della galleria prevista per la soluzione definitiva, allo stato dei lavori per il percorso alternativo provvisorio (la sua ultimazione richiede ancora, purtroppo, tra i sei e i dodici mesi), in attesa della realizzanda galleria, e al prosieguo dell'utilizzazione, a senso unico alternato nella fascia oraria 7.00 - 22.00, della ss.18 a Castrocucco, come messa in sicurezza e oggetto di costante monitoraggio, salvo complicazioni in loco possibili per eventi atmosferici con situazione di pericolo nei prossimi mesi autunnali e invernali.

 


 

mercoledì 22 ottobre 2025

A PROPOSITO DELLA STRAGE CAUSATA DAI FRATELLI RAMPONI

 


Post di la tribuna di Treviso


la tribuna di Treviso 

2 g 
La Procura di Verona ha aperto una inchiesta a carico dei tre fratelli Ramponi, accusandoli di strage per avere causato l’esplosione del casolare sotto il quale sono rimasti sepolti il carabiniere scelto Davide Bernardello, il brigadiere capo Valerio Daprà e il luogotenente Marco Piffari. L’inchiesta dovrà certo stabilire le responsabilità dei fratelli, ma anche ricostruire – per capire la dinamica dei fatti – con la massima precisione possibile le fasi di ideazione del blitz, la sua esecuzione, la catena di comando.
 
Flavio Zanonato, politico di lungo corso, ha scritto una lettera aperta che trovate in forma integrale sul nostro sito, qui alcuni passaggi: "Serviva davvero un’operazione di notte, con decine di uomini armati, come per affrontare terroristi o mafiosi? I tre carabinieri uccisi, va ricordato, non avevano alcuna responsabilità nelle decisioni operative. Hanno obbedito agli ordini, come impone la disciplina, e lo hanno fatto con coraggio e senso del dovere. Ma la domanda resta: chi ha deciso quell’intervento? Non si poteva attendere, isolare la zona, tentare una mediazione, coinvolgere psicologi o negoziatori esperti?"
 

SS 18 TRA MARATEA E SAPRI

 -  Da  Comune  di  Maratea  Facebook  -

 


Comune di Maratea

15 h 
⛔ 
AVVISO CHIUSURA TEMPORANEA SS18
⛔
▪️Lavori gallerie Acquafredda, tra Sapri e Maratea
 
Anas avvisa che la strada resterà chiusa,
▪️ dal 27 ottobre 2025 e fino al 27 febbraio 2026,
tutti i giorni, domeniche escluse, nella seguente fascia oraria:
▪️ dalle ore 08.30 alle ore 18.00 ▪️▪️▪️▪️
 
La SS 18 TIRRENA INFERIORE dal km 220+610 al km 223+100, resterà chiusa al traffico, per procedere con le attività di posa della rete corticale a consolidamento della parete dei “Crivi” lato Maratea, e tale attività non consente il transito dei veicoli in sicurezza.
ORDINANZA ANAS N. 376/2025/PZ
La viabilità rimane consentita, come di consueto, tutte le domeniche e negli altri orari esclusi dall'ordinanza.
Il percorso alternativo tra Maratea e Sapri prevede l'utilizzo della SP3 Tirrenia, la SS 585 e la SP 104 e viceversa.
 
#Maratea #Basilicata