sabato 11 ottobre 2025

IL DELITTO DI GARLASCO TRA AULE DI TRIBUNALE E SALOTTI TV

 


-  Da  https://www.ildubbio.news/giustizia/tra-aule-e-salotti-tv-le-indagini-in-diretta-sul-delitto-di-garlasco  -

 

.........................................................................................................................................................................

"Il caso Sempio sembra sempre di più sospeso tra due dimensioni: quella delle aule di tribunale e quella dei salotti televisivi, che da anni alimentano un racconto parallelo, fatto di indiscrezioni, voci e colpi di scena. Ogni atto processuale viene anticipato e sempre in momenti cruciali: l’impronta papillare nel luogo di ritrovamento del cadavere poco prima dell’interrogatorio di Sempio, l’indagine su Venditti nel giorno della proroga dell’incidente probatorio. E tutto viene commentato e talvolta deformato da titoli e lanci di agenzia.

E forse è proprio qui che si gioca la partita: nel cortocircuito fra giustizia e informazione, dove ciò che appare conta più di ciò che si dimostra. Nel frattempo, però, la memoria del passato – fatta di date, atti, consulenze e smentite – rischia di dissolversi in un presente in cui tutto è spettacolo e nulla è più reale".

 

Nessun commento:

Posta un commento