NOTA del Prof. Giovanni Filizzola - Coordinamento per la pace "Valle del Noce" :
"Finalmente una buona notizia: Israele e Hamas hanno raggiunto (senza mai incontrarsi perchè tra loro non parlano!) l'accordo sullo scambio ostaggi/prigionieri.
A questo punto dovrebbe scattare quel cessate il fuoco che doveva scattare già giorni fa. Ne siamo felici, però è chiara una cosa, nonostante le chiacchiere autocelebrative di Trump : non è un accordo di pace nè potrà mai esserlo perchè il piano Trump non è un piano di pace ma un piano di assoggettamento definitivo dei Palestinesi.
Non ci potrà mai essere pace senza giustizia, cioè senza il riconoscimento di uno Stato palestinese, e non uno Stato fantoccio, disarmato, privo di autonomia finanziaria, privo di un minimo di continuità territoriale, sottoposto al controllo armato israeliano, come è ipotizzato sulla base delle interpretazioni più avanzate del piano Trump. Da parte sua Netanyahu continua a giurare che non ci sarà nè ora nè mai uno Stato palestinese. Su questa base non ci potrà mai essere una vera pace..............................................................................................................................................................."
Nessun commento:
Posta un commento