APERTURA TEMPORANEA
- Da Comune di Maratea Facebook -
AVVISO
APERTURA PARCHEGGIO SPIAGGIA FIUMICELLO
Il Sindaco rende noto che, a partire da domani mattina 15 agosto, il parcheggio interrato della spiaggia di Fiumicello sarà aperto e fruibile a titolo gratuito.
#MARATEA #BASILICATA
- Da Comune di Maratea - Albo Pretorio on line -
C O M U N E D I M A R A T E A
P r o v i n c i a d i P o t e n z a
Piazza B. Vitolo 1 - 85046 Maratea (Pz)
P r o v i n c i a d i P o t e n z a
Piazza B. Vitolo 1 - 85046 Maratea (Pz)
ORDINANZA SINDACALE
N. 9 DEL 31/07/2024
N. REGISTRO GENERALE 77 DEL 31/07/2024
N. 9 DEL 31/07/2024
N. REGISTRO GENERALE 77 DEL 31/07/2024
OGGETTO:
Ordinanza contingibile e urgente. Utilizzo temporaneo del parcheggio interrato in Località
Fiumicello di Maratea.
Ordinanza contingibile e urgente. Utilizzo temporaneo del parcheggio interrato in Località
Fiumicello di Maratea.
PREMESSO:
• che il Comune di Maratea è un comune ad elevata densità turistica, con vocazione
marittima;
• che, pertanto, nel periodo estivo, si assiste ad un incremento esponenziale della
popolazione, per la presenza di un rilevante numero di turisti;
• che la spiaggia di Fiumicello è una delle più estese della costa di Maratea ed è fruita
da una moltitudine di bagnanti, soprattutto famiglie, essendo tra le più accessibili e
tra le poche prive di barriere architettoniche;
• che, nell’intento di fronteggiare le gravissime criticità in materia di spazi da adibire
a parcheggio nel periodo di massimo afflusso turistico, ai fini della fruibilità della
spiaggia di Fiumicello, è stato ivi realizzato un parcheggio interrato;
• che tale parcheggio, per la suddetta finalità, è annualmente concesso in uso al
Comune di Maratea dall’Ufficio regionale del Demanio Marittimo ed è reso fruibile
dietro pagamento di un ticket;
• che nell’anno 2022 si sono resi necessari lavori di consolidamento e messa in
sicurezza di alcuni pilastri del suddetto parcheggio;
• che l’esecuzione di detti lavori ha garantito il ripristino delle condizioni sicurezza
del parcheggio a servizio della spiaggia di Fiumicello, ai fini della sua regolare
fruibilità;
• che, a fronte di ciò, il Comune di Maratea ha rinnovano all’Ufficio regionale del
Demanio Marittimo la richiesta di autorizzazione all’utilizzo di detta infrastruttura
anche per la stagione balneare 2024;
• che, tuttavia, ad oggi, l’iter procedimentale finalizzato al rilascio del relativo
provvedimento concessorio non si è concluso, in ragione del grave carico di lavoro
dell’Ufficio regionale, che versa in oggettivo stato di sottodimensionamento
organico;
• che il Comune di Maratea è un comune ad elevata densità turistica, con vocazione
marittima;
• che, pertanto, nel periodo estivo, si assiste ad un incremento esponenziale della
popolazione, per la presenza di un rilevante numero di turisti;
• che la spiaggia di Fiumicello è una delle più estese della costa di Maratea ed è fruita
da una moltitudine di bagnanti, soprattutto famiglie, essendo tra le più accessibili e
tra le poche prive di barriere architettoniche;
• che, nell’intento di fronteggiare le gravissime criticità in materia di spazi da adibire
a parcheggio nel periodo di massimo afflusso turistico, ai fini della fruibilità della
spiaggia di Fiumicello, è stato ivi realizzato un parcheggio interrato;
• che tale parcheggio, per la suddetta finalità, è annualmente concesso in uso al
Comune di Maratea dall’Ufficio regionale del Demanio Marittimo ed è reso fruibile
dietro pagamento di un ticket;
• che nell’anno 2022 si sono resi necessari lavori di consolidamento e messa in
sicurezza di alcuni pilastri del suddetto parcheggio;
• che l’esecuzione di detti lavori ha garantito il ripristino delle condizioni sicurezza
del parcheggio a servizio della spiaggia di Fiumicello, ai fini della sua regolare
fruibilità;
• che, a fronte di ciò, il Comune di Maratea ha rinnovano all’Ufficio regionale del
Demanio Marittimo la richiesta di autorizzazione all’utilizzo di detta infrastruttura
anche per la stagione balneare 2024;
• che, tuttavia, ad oggi, l’iter procedimentale finalizzato al rilascio del relativo
provvedimento concessorio non si è concluso, in ragione del grave carico di lavoro
dell’Ufficio regionale, che versa in oggettivo stato di sottodimensionamento
organico;
PRECISATO:
• che dalla documentazione tecnica in disponibilità dell’Ente comunale non
emergono criticità strutturali dell’infrastruttura, ai fini della fruibilità della stessa;
Documento prodotto con sistema automatizzato del Comune di Maratea. Pubblicato da: SCHETTINI Mariafortuna . La presente copia
è destinata unicamente alla pubblicazione sull'albo pretorio on-line
• che, peraltro, il lastrico soprastante il parcheggio è già asservito all’uso pubblico,
anche per la circolazione di autobus di linea;
• che, l'U.T.C. di Maratea, con nota prot. 13331 del 23 luglio 2024, ha trasmesso al
competente Ufficio Regionale la scheda di vulnerabilità sismica redatta dall’ing.
Angelo Papaleo in data 20 luglio 2024, con la quale ha concluso come nella
relazione di messa in sicurezza del parcheggio interrato di Fiumicello del 31 luglio
2023, ovvero: “…omissis… dalle considerazioni esposte in narrativa, si può asserire
che, in tutta scienza e coscienza, l'uso della costruzione possa continuare senza
interventi e imposizione di limitazioni e/o cautele nell'uso …omissis…”;
• che, pertanto, allo stato, non si ravvisano motivazioni in grado di giustificare
l’inutilizzabilità del parcheggio di cui trattasi;
• che l’infrastruttura assolve ad inconfutabili finalità rispondenti al pubblico
interesse, atteso che, nel periodo estivo, la zona di Fiumicello propone
problematiche di viabilità, derivanti dall’oggettiva carenza di ulteriori stalli per la
sosta delle autovetture;
• che, pertanto, perdurando la chiusura del suddetto parcheggio, si prevedono, nel
periodo di massimo afflusso turistico, gravissimi problemi di traffico viario nella
zona in questione, conseguenti al numero limitato di stalli per la sosta delle
autovetture;
• che, inoltre, la chiusura del parcheggio di Fiumicello, rendendo difficilmente
fruibile la medesima spiaggia, sta provocando il riversamento sulle altre spiagge di
una parte non trascurabile di bagnanti;
• che l’erosione costiera ha ridotto enormemente l’arenile delle spiagge di Maratea,
limitando notevolmente la capacità di accoglienza delle spiagge, specie di quelle
con minore estensione;
• che, dunque, a causa della chiusura del parcheggio a servizio della spiaggia di
Fiumicello, con il sopraggiungere del picco della stagione turistica, il riversamento
di una parte rilevante dell’ingente flusso turistico agostano sulle altre spiagge del
litorale di Maratea, peraltro più difficilmente accessibili, in ragione della splendida,
quanto selvaggia, conformazione della costa marateota, andrebbe a determinare,
altresì, una situazione di congestione delle altre spiagge, nonché gravissimi
problemi di traffico viario anche nelle zone prossime a questi lidi;
• che dalla documentazione tecnica in disponibilità dell’Ente comunale non
emergono criticità strutturali dell’infrastruttura, ai fini della fruibilità della stessa;
Documento prodotto con sistema automatizzato del Comune di Maratea. Pubblicato da: SCHETTINI Mariafortuna . La presente copia
è destinata unicamente alla pubblicazione sull'albo pretorio on-line
• che, peraltro, il lastrico soprastante il parcheggio è già asservito all’uso pubblico,
anche per la circolazione di autobus di linea;
• che, l'U.T.C. di Maratea, con nota prot. 13331 del 23 luglio 2024, ha trasmesso al
competente Ufficio Regionale la scheda di vulnerabilità sismica redatta dall’ing.
Angelo Papaleo in data 20 luglio 2024, con la quale ha concluso come nella
relazione di messa in sicurezza del parcheggio interrato di Fiumicello del 31 luglio
2023, ovvero: “…omissis… dalle considerazioni esposte in narrativa, si può asserire
che, in tutta scienza e coscienza, l'uso della costruzione possa continuare senza
interventi e imposizione di limitazioni e/o cautele nell'uso …omissis…”;
• che, pertanto, allo stato, non si ravvisano motivazioni in grado di giustificare
l’inutilizzabilità del parcheggio di cui trattasi;
• che l’infrastruttura assolve ad inconfutabili finalità rispondenti al pubblico
interesse, atteso che, nel periodo estivo, la zona di Fiumicello propone
problematiche di viabilità, derivanti dall’oggettiva carenza di ulteriori stalli per la
sosta delle autovetture;
• che, pertanto, perdurando la chiusura del suddetto parcheggio, si prevedono, nel
periodo di massimo afflusso turistico, gravissimi problemi di traffico viario nella
zona in questione, conseguenti al numero limitato di stalli per la sosta delle
autovetture;
• che, inoltre, la chiusura del parcheggio di Fiumicello, rendendo difficilmente
fruibile la medesima spiaggia, sta provocando il riversamento sulle altre spiagge di
una parte non trascurabile di bagnanti;
• che l’erosione costiera ha ridotto enormemente l’arenile delle spiagge di Maratea,
limitando notevolmente la capacità di accoglienza delle spiagge, specie di quelle
con minore estensione;
• che, dunque, a causa della chiusura del parcheggio a servizio della spiaggia di
Fiumicello, con il sopraggiungere del picco della stagione turistica, il riversamento
di una parte rilevante dell’ingente flusso turistico agostano sulle altre spiagge del
litorale di Maratea, peraltro più difficilmente accessibili, in ragione della splendida,
quanto selvaggia, conformazione della costa marateota, andrebbe a determinare,
altresì, una situazione di congestione delle altre spiagge, nonché gravissimi
problemi di traffico viario anche nelle zone prossime a questi lidi;
CONSIDERATO:
• che occorre adottare efficaci ed urgenti strategie di contrasto, nel periodo di
massimo afflusso turistico, a fenomeni di incontrollato traffico viario e di parcheggi
selvaggi sia nella zona di Fiumicello che nelle zone prossime alle altre spiagge del
litorale di Maratea;
• che occorre adottare efficaci ed urgenti strategie di contrasto, nel periodo di
massimo afflusso turistico, a fenomeni di incontrollato traffico viario e di parcheggi
selvaggi sia nella zona di Fiumicello che nelle zone prossime alle altre spiagge del
litorale di Maratea;
ATTESO:
• che la situazione nei termini indicati può causare problematiche di ordine pubblico,
con pregiudizio potenziale per la pubblica e la privata incolumità;
• che la situazione nei termini indicati può causare problematiche di ordine pubblico,
con pregiudizio potenziale per la pubblica e la privata incolumità;
VERIFICATO:
• che, nel passato, a causa della inutilizzabilità della infrastruttura de qua durante la
stagione estiva, sono stati accertati problemi di congestione del traffico, nonché
pregiudizi alla viabilità ed ai mezzi di soccorso;
• che, nel passato, a causa della inutilizzabilità della infrastruttura de qua durante la
stagione estiva, sono stati accertati problemi di congestione del traffico, nonché
pregiudizi alla viabilità ed ai mezzi di soccorso;
MOTIVATA:
• la presente ordinanza contingibile e urgente al fine di scongiurare problemi di
viabilità, con ripercussioni sull’Ordine pubblico, sulla sicurezza urbana e, di
riflesso, sulla pubblica incolumità;
Documento prodotto con sistema automatizzato del Comune di Maratea. Pubblicato da: SCHETTINI Mariafortuna . La presente copia
è destinata unicamente alla pubblicazione sull'albo pretorio on-line
• la presente ordinanza contingibile e urgente al fine di scongiurare problemi di
viabilità, con ripercussioni sull’Ordine pubblico, sulla sicurezza urbana e, di
riflesso, sulla pubblica incolumità;
Documento prodotto con sistema automatizzato del Comune di Maratea. Pubblicato da: SCHETTINI Mariafortuna . La presente copia
è destinata unicamente alla pubblicazione sull'albo pretorio on-line
RITENUTO:
• di dover provvedere autoritativamente all’apertura e la messa a disposizione dei
cittadini, gratuitamente, del parcheggio interrato a servizio della spiaggia di
Fiumicello,
• di dover provvedere autoritativamente all’apertura e la messa a disposizione dei
cittadini, gratuitamente, del parcheggio interrato a servizio della spiaggia di
Fiumicello,
CONSIDERATO:
• che s’intende azionare i poteri di cui all’art. 54, comma 4, del Decreto Legislativo
18/08/2000 n. 267 e successive modifiche ed integrazioni (Testo Unico
sull’Ordinamento degli Enti Locali): “Il sindaco, quale ufficiale del Governo, adotta
con atto motivato provvedimenti, [anche] contingibili e urgenti nel rispetto dei
principi generali dell'ordinamento, al fine di prevenire e di eliminare gravi pericoli
che minacciano l'incolumità pubblica e la sicurezza urbana. I provvedimenti di cui
al presente comma sono preventivamente comunicati al prefetto anche ai fini della
predisposizione degli strumenti ritenuti necessari alla loro attuazione “;TENUTO CONTO CHE:
a) la infrastruttura garantisce un servizio di pubblico interesse a favore della
collettività;
b) sulla scorta della documentazione tecnica agli atti dell’Ente, sussistono i requisiti di
sicurezza statica e non si ravvisano elementi ostativi alla piena fruibilità dell’opera;
c) che, l’Ufficio Demanio Marittimo della Regione Basilicata, nelle pregresse
autorizzazioni, ha evidenziato il ruolo strategico sul Manufatto demaniale di che
trattasi direttamente assolto dal Comune costiero;
• che s’intende azionare i poteri di cui all’art. 54, comma 4, del Decreto Legislativo
18/08/2000 n. 267 e successive modifiche ed integrazioni (Testo Unico
sull’Ordinamento degli Enti Locali): “Il sindaco, quale ufficiale del Governo, adotta
con atto motivato provvedimenti, [anche] contingibili e urgenti nel rispetto dei
principi generali dell'ordinamento, al fine di prevenire e di eliminare gravi pericoli
che minacciano l'incolumità pubblica e la sicurezza urbana. I provvedimenti di cui
al presente comma sono preventivamente comunicati al prefetto anche ai fini della
predisposizione degli strumenti ritenuti necessari alla loro attuazione “;TENUTO CONTO CHE:
a) la infrastruttura garantisce un servizio di pubblico interesse a favore della
collettività;
b) sulla scorta della documentazione tecnica agli atti dell’Ente, sussistono i requisiti di
sicurezza statica e non si ravvisano elementi ostativi alla piena fruibilità dell’opera;
c) che, l’Ufficio Demanio Marittimo della Regione Basilicata, nelle pregresse
autorizzazioni, ha evidenziato il ruolo strategico sul Manufatto demaniale di che
trattasi direttamente assolto dal Comune costiero;
VISTO il vigente statuto comunale;
DATO ATTO che della presente ordinanza è stata data preventiva comunicazione a S.E. il
Prefetto di Potenza.
Prefetto di Potenza.
ORDINA
l’apertura e l’utilizzo pubblico del parcheggio interrato in località Fiumicello di Maratea,
mediante presa in consegna da parte dell’U.T.C. Servizio Patrimonio del Comune di
Maratea, disponendo l’accesso gratuito, nei limiti di capienza dello stesso, dalle ore 8:00
alle ore 20:00 di ogni giorno a far data dalla pubblicazione della presente ordinanza e fino
a tutto il 15 settembre 2024.
Demanda al responsabile del Settore Lavori Pubblici - Patrimonio – Cimiteri – Sviluppo e
Gestione del Porto del Comune di Maratea, le attività propedeutiche all’apertura, ivi
comprese le manutenzioni, l’attivazione dei sistemi antincendio e di contingentamento
degli accessi, nonché il monitoraggio e la necessaria sorveglianza.
Il Comando di Polizia Locale è incaricato della trasmissione preventiva a S.E. il Prefetto di
Potenza, nonché, dopo la sua pubblicazione ed esecutività, la condivisione della notifica
con:
- Regione Basilicata – Dipartimento Infrastrutture e Mobilità – Ufficio Demanio;
- Ufficio Circondariale Marittimo – Guardia Costiera di Maratea
- Comune di Maratea – Ufficio Lavori Pubblici - Patrimonio – Cimiteri – Sviluppo e
Gestione del Porto del Comune di Maratea;
- Comando Stazione Carabinieri di Maratea.
Contro la presente Ordinanza sono ammissibili: ricorso al Prefetto, entro 30 gg, ovvero
ricorso al TAR di Basilicata, entro 60 gg, ovvero ricorso straordinario al Capo dello Stato,
Documento prodotto con sistema automatizzato del Comune di Maratea. Pubblicato da: SCHETTINI Mariafortuna .
l’apertura e l’utilizzo pubblico del parcheggio interrato in località Fiumicello di Maratea,
mediante presa in consegna da parte dell’U.T.C. Servizio Patrimonio del Comune di
Maratea, disponendo l’accesso gratuito, nei limiti di capienza dello stesso, dalle ore 8:00
alle ore 20:00 di ogni giorno a far data dalla pubblicazione della presente ordinanza e fino
a tutto il 15 settembre 2024.
Demanda al responsabile del Settore Lavori Pubblici - Patrimonio – Cimiteri – Sviluppo e
Gestione del Porto del Comune di Maratea, le attività propedeutiche all’apertura, ivi
comprese le manutenzioni, l’attivazione dei sistemi antincendio e di contingentamento
degli accessi, nonché il monitoraggio e la necessaria sorveglianza.
Il Comando di Polizia Locale è incaricato della trasmissione preventiva a S.E. il Prefetto di
Potenza, nonché, dopo la sua pubblicazione ed esecutività, la condivisione della notifica
con:
- Regione Basilicata – Dipartimento Infrastrutture e Mobilità – Ufficio Demanio;
- Ufficio Circondariale Marittimo – Guardia Costiera di Maratea
- Comune di Maratea – Ufficio Lavori Pubblici - Patrimonio – Cimiteri – Sviluppo e
Gestione del Porto del Comune di Maratea;
- Comando Stazione Carabinieri di Maratea.
Contro la presente Ordinanza sono ammissibili: ricorso al Prefetto, entro 30 gg, ovvero
ricorso al TAR di Basilicata, entro 60 gg, ovvero ricorso straordinario al Capo dello Stato,
Documento prodotto con sistema automatizzato del Comune di Maratea. Pubblicato da: SCHETTINI Mariafortuna .
La presente copia
è destinata unicamente alla pubblicazione sull'albo pretorio on-line
entro 120 gg., tutti decorrenti dalla data di notificazione o della piena conoscenza del
presente provvedimento.
è destinata unicamente alla pubblicazione sull'albo pretorio on-line
entro 120 gg., tutti decorrenti dalla data di notificazione o della piena conoscenza del
presente provvedimento.
Il Sindaco
Firmato digitalmente
Albanese Cesare
Firmato digitalmente
Albanese Cesare
Nessun commento:
Posta un commento