mercoledì 12 dicembre 2018

TRA CASSAZIONE E TRIBUNALE DEL RIESAME

Rimane ancora "sub iudice" la vicenda del Governatore della Basilicata, Dott. Marcello Pittella, dopo il provvedimento della Suprema Corte di Cassazione che, nell'accogliere le tesi difensive dell'indagato circa la inesistenza dei presupposti di legge per la misura cautelare degli arresti domiciliari come decisa dal GIP del Tribunale di Matera, successivamente modificata nel divieto di dimora a Potenza, ha rinviato il caso al competente Tribunale del Riesame per una nuova valutazione.
Pertanto, fermo restando il procedimento penale pendente, bisognerà attendere ancora la parola fine sulla legittimità o meno degli arresti domiciliari a suo tempo disposti nel corso delle indagini preliminari  a carico del Presidente della nostra Regione, sospeso dalle sue funzioni per effetto della legge Severino ed attualmente sottoposto al divieto di dimora a Potenza (provvedimento del quale è stata richiesta la revoca con istanza al GIP competente, anche alla luce di quanto deciso dalla Cassazione).
Nel frattempo, da mesi la Regione Basilicata è priva del suo Governatore, sostituito dal vicepresidente, Prof.ssa Flavia Franconi, mentre ci si prepara per le ormai prossime elezioni.

Nessun commento:

Posta un commento